venerdì 12 gennaio 2007

Tastiera impazzita? Pulsanti sballati? La soluzione


A volte può capitare che la tastiera del computer impazzisca, ovvero che i tasti digitati non corrispondano più, questo accade principalmente perché Windows spesso viene configurato con due lingue, l'inglese e l'italiano.

Risolvere il problema è semplicissimo, basta cliccare contemporaneamente due pulsanti, Shift e Alt di sinistra. In questo modo la lingua della tastiera verrà cambiata da inglese a italiana e viceversa. Spesso questo problema si verifica proprio perché vengono premuti quei due tasti fatali.
Se non volete che questo accada nuovamente o se il problema non si è ancora risolto basta seguire dei semplici passaggi:

Andate sul pannello di controllo e poi su "Opzioni internazionali e della lingua", sulla scheda "Lingue" cliccate sul tasto "Dettagli". Qui appariranno le altre lingue (solitamente è presente solo l' inglese oltre l' italiano), quelle che non sono della vostra tastiera andranno eliminate, prima selezionandole, cliccando su Rimuovi e poi alla fine su applica. Se proprio siete negati con il computer l' immagine qui sotto potrebbe esservi d' aiuto.

Cliccando invece su "Impostazioni tasti" è possibile modificare la combinazione dei pulsanti da premere per passare da una lingua all' altra o eliminare completamente questa possibilità deselezionando la casella "cambia lingue di input".

Questo problema accade perché quasi ogni nazione ha la sua tastiera, ad esempio i
n Germania vengono scambiate tra loro le lettere Z ed Y, poiché in lingua tedesca la Z è molto più comune della Y.

Naturalmente quelle inglesi sono le più diffuse quindi windows ha solitamente impostato di base la possibilità di usare sia la tastiera italiana che quella inglese che è la seguente:


Infatti cliccando shift + alt di sinistra, se avete la lingua inglese impostata come seconda, vedrete che i tasti schiacciati corrisponderanno a quelli della tastiera sopra e non più a quelli della vostra. Cliccando sulla "ò" spunterà il punto e virgola, cliccando sulla "è" spunterà una parentesi quadra aperta e così via...
Per ripristinare la situazione precedente naturalmente ricliccate quei due pulsanti, shift + alt di sinistra.

Per finire in bellezza questo post vi mostro anche la keyboard di un notebook giapponese.


Paese che vai, tastiera che trovi :)

157 commenti:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.