venerdì 30 maggio 2008

A Roma, si pedala!


Sono arrivati i grandi giorni, oggi e domani pedalerò per le strade di Roma in compagnia di migliaia di ciclisti tra cui anche molti stranieri.

A quanto pare quest' anno avremo con noi anche un personaggio molto speciale ovvero l' ideatore della Critical Mass e scrittore Chris Carlsson! giunto a Roma appositamente per la Ciemmona!

Ecco il suo blog nel quale qualche giorno fa ha inserito il banner sull' evento me creato.

Qui potete leggere tutta la sua storia e le origini della Critical Mass.

Adesso tutti in sella, si parte.

giovedì 29 maggio 2008

Chi ha ucciso l'auto elettrica. Il film completo

Continuo questa carrellata di post dedicati alla mobilità sostenibile essendo la settimana in cui si terrà la Ciemmona (stasera parto per la capitale).

Fortunatamente qualcuno ha caricato il bellissimo film documentario Chi ha ucciso l'auto elettrica? (Who killed The Electric Car?) con tanto di sottotitoli in italiano, lo propongo anche sul blog e ne consiglio assolutamente la visione, eccolo:

Prima parte



Seconda parte



Terza parte



Quarta parte



Quinta parte



Sesta parte



Settima parte



Ottava parte



Nona ed ultima parte



Purtroppo sono riusciti a fare in modo da non far decollare il mercato di auto elettriche il più possibile, tecnologia che potevamo già ben utilizzare oltre 100 anni fa e chissà oggi con la ricerca in quel campo che vetture avremmo, in ogni caso adesso, se vorranno continuare a vendere auto, dovranno per forza adeguarsi in quanto tra pochi anni la benzina costerà troppo quindi finalmente i costruttori dovranno per forza costruire vetture elettriche e finalmente ci sbarazzeremo di questi mostri sputa smog. Questione di pochi anni.

P.S. Ciemmona -2

mercoledì 28 maggio 2008

Marco Pantani, e mi alzo sui pedali



L'altro ieri ho assistito alla spettacolare cronoscalata del giro d'Italia dove erano presenti pendenze anche nell'ordine del 24%. L'ultimo tornate della tappa era dedicato al leggendario Marco Pantani. E' stato anche grazie al pirata che mi sono avvicinato al ciclismo, questo bellissimo sport molto utile per spostarsi in maniera ecologica.

Vi propongo in alto un bel video musicale su Marco con la canzone a lui dedicata "E mi alzo sui pedali" degli Stadio realizzata la fiction Rai che potete vedere cliccando qui.

Qui il testo della canzone:

Io sono un campione questo lo so
È solo questione di punti di vista
In questo posto dove io sto
Mi chiamano Marco, Marco il ciclista
Ma è che alle volte si perde la strada
Perché prima o poi ci sono brutti momenti
Non so neppure se ero un pirata
Strappavo la vita col cuore e coi denti
E se ho sbagliato non me ne son reso conto
Ho preso le cose fin troppo sul serio
Ho preso anche il fatto di aver ogni tanto
Esagerato per sentirmi più vero

E ora mi alzo sui pedali come quando ero bambino
Dopo un po’ prendevo il volo dal cancello del giardino
E mio nonno mi aspettava senza dire una parola
Perché io e la bicicletta siamo una cosa sola
E mi rialzo sui pedali ricomincio la fatica
Poi abbraccio i miei gregari passo in cima alla salita
Perché quelli come noi hanno voglia di sognare
E io dal passo del Pordoi chiudo gli occhi e vedo il mare
E vedo te…e aspetto te…

Adesso mi sembra tutto distante
La maglia rosa e quegli anni felici
E il Giro d’Italia e poi il Tour de France
Ed anche gli amici che non erano amici
Poi di quel giorno ricordo soltanto
Una stanza d’albergo ed un letto disfatto
E sono sicuro di avere anche pianto
Ma sono sparito in quell' attimo esatto

E ora mi alzo sui pedali all' inizio dello strappo
Mentre un pugno di avversari si è piantato in mezzo al gruppo
Perché in fondo una salita è una cosa anche è normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare
E mi rialzo sui pedali con il sole sulla faccia
E mi tiro su gli occhiali al traguardo della tappa
Ma quando scendo dal sellino sento la malinconia
Un elefante magrolino che scriveva poesie
Solo per te... solo per te...

Io sono un campione questo lo so
Un po’ come tutti aspetto il domani
In questo posto dove io sto
Chiedete di Marco, Marco Pantani

P.S. -3 alla Ciemmona

martedì 27 maggio 2008

Accorgimenti anti furto e graziella rubata a Catania

Oggi una mia amica nonché collega universitaria e frequentatrice della Critical Mass catanese a lezione mi ha detto che sabato notte gli hanno rubato la sua bici che da pochi mesi, con tanta cura e lavoro aveva rimesso a nuovo. L' ha presa veramente malissimo perché oltre a non potersi più spostare in bici, c' aveva lavorato parecchio ed era molto affezionata al suo mezzo di trasporto, se qualcuno la vedesse (foto in alto) è pregato di lasciare un commento con qualsiasi informazione utile per ritrovarla.

Un piccolo commento per coloro che rubano le bici, dovrebbero proprio vergognarsi, in questa città sono così poche le persone che le usano affrontando anche salite impegnative senza cambio e poi se le vedono pure rubate, mi viene veramente una tristezza infinita, conosco persone che non utilizzano la bici proprio perché hanno paura dei furti. Comunque secondo me se sono paure leggermente infondate, con alcuni accorgimenti è difficile che la rubino, io ad esempio giro quasi sempre con la cartella sulle spalle e quando lascio la bici (dopo averla legata) tolgo il sellino se ha lo sgancio rapido e lo metto in cartella. Se anche le ruote sono facilmente rimovibili porto con me due catene (sempre molto spesse) e le lego entrambe insieme al telaio in un palo della luce o simili (evitate quelli per la segnaletica stradale in quanto facilmente rimovibili), inoltre quando so di dover parcheggiare porto con me solo quelle molto economiche. Insomma con questi accorgimenti ancora non mi è mai capitato che mi rubassero una bici, solo una volta tempo fa mi rubarono il sellino ed allora capii che era molto meglio toglierlo quando la lasciavo in sosta, comunque di certo i ladri nella mia città sono presenti eccome, pensate che un mesetto fa sono andato all' Auchan di Catania ed ho legato la bici nel parcheggio chiuso portandomi via la sella ma al mio ritorno ho notato che molto probabilmente avevano addirittura provato a portarsi via il gancio rapido del sellino ma dopo aver svitato il bullone hanno visto che non si poteva estrarre e quindi l' hanno lasciato li, ho trovato il bullone a terra...

P.S. -4 alla ciemmona 2008

lunedì 26 maggio 2008

Fiat Phylla, l'auto del futuro, gita in bici e colata dell' Etna


Si chiama Fiat Phylla la meraviglia tecnologica sfornata da Fiat per contrastare il caro petrolio che tra pochi anni porterà il mercato delle auto alimentate a petrolio in crisi.
La soluzione per non veder crollare le vendite di Fiat non si è fatta attendere, Phylla è stata presentata recentemente dalla regione Piemonte che sarà la prima a sperimentare una flotta di questi esemplari pronti tra circa due anni. Le caratteristiche sono straordinarie, l'auto è totalmente indipendente energicamente in quanto possiede molti pannelli fotovoltaici che in situazioni ottimali di luce le permettono di percorrere fino a 18km al giorno ma possiede anche una presa per la ricarica da fonti esterne.
Le batterie agli ioni o polimeri di litio, quando totalmente cariche, le permettono di avere un autonomia complessiva rispettivamente di 145 e 220 km, esse vengono ricaricate anche in frenata, la trazione è integrale, lunga meno di 3 metri, 2+2 i posti, costruita con materiali ecologici e riciclabili, insomma cosa vogliamo di più da un automobile? Questa vettura è incredibilmente evoluta rispetto a quelle in circolazione, sono sicuro che tra 5 anni inizieranno a diffondersi in quanto quelle alimentate a petrolio sono destinate ad un lento inesorabile declino per il caro del greggio di cui ho parlato molto nei giorni scorsi. In ogni caso per gli spostamenti la migliore scelta da un punto di vista ecologico, di costi, di tempo risparmiato (nel caso di brevi distanze), per la vostra forma fisica ed anche altro resta la bicicletta ma in alcuni casi naturalmente l' auto più essere utile se non indispensabile.

A proposito di bici ieri mi sono fatto una bella gita in solitaria di 84Km (fonte contachilometri bici) toccando tantissimi comuni alle pendici dell' Etna tra cui in ordine di marcia: Sant'Agata li Battiati, San Giovanni la Punta, Viagrande, Zafferana Etnea, Milo, Fornazzo, Sant' Alfio dove ho potuto ammirare il bellissimo castagno dei cento cavalli, San Giovanni Montebello, Macchia, Dagala del Re, Santa Venerina, Linera, Piano Api, Aci Catena, Aci San Filippo, San Nicolò, Ficarazzi, Cerza, Canalicchio, sono partito alle 11.10 da casa e sono rientrato alle 16.20, me la sono presa con calma fermandomi in tutte le piazze principali dei paesi toccati, ecco anche uno schema del percorso:


Qui sotto invece trovate un video che ho registrato sempre ieri nei pressi di Fornazzo (a circa 850 metri sul livello del mare), si vede l' ultima colata dell' Etna attualmente in corso:



Consiglio a tutti di fare simili uscite in bici fanno bene al corpo ed alla mente, ovviamente se non siete allenati iniziate con meno chilometri :D

P.S. Vi ricordo che oggi alle 14 potrete seguire la diretta di Marco Travaglio direttamente su questo blog.

domenica 25 maggio 2008

Auto a mare...

Eccoci ai consueti video divertenti domenicali.

Questa domenica vi mostro un video che ha veramente dell'incredibile...secondo voi com'è potuto accadere? Uno "scherzo"?


sabato 24 maggio 2008

I pericoli ed i costi delle centrali nucleari, costruirle è assurdo!



Centrali nucleari per (non) risolvere i problemi energetici in Italia...queste sono le intenzioni del Governo Berlusconi... peccato che queste centrali avranno solo il compito di creare danni irreparabili sempre sperando che non esplodano o che siano bersaglio di attacchi terroristici ma non ci voglio neanche pensare.

Gli italiani una ventina d' anni fa hanno fatto un referendum dicendo NO al nucleare ma Berlusconi se ne frega, voi direte ma è passato molto tempo e l'opinione pubblica è cambiata ma invece non mi sembra che sia così visti i risultati dell' ultimo sondaggio effettuato da La Repubblica dove ben più della metà dei cittadini votanti hanno affermato di essere contrari a queste centrali. Qui il sondaggio.

I motivi per cui è improponibile farle (soprattuto adesso) sono tantissimi come il costo dell' uranio in aumento e le sue riserve in esaurimento, il petrolio sempre più prezioso a causa del picco che aumenterà vertiginosamente tutti i costi di produzione della centrale nel corso degli anni, poi abbiamo il serissimo problema delle scorie più pericoloso di quanto si possa immaginare e comunque queste centrali entreranno in funzione solo tra oltre 10 anni se tutto va bene quindi prima dovremo solo spendere tantissimi soldi per farle, esattamente come la TAV in val di Susa o il ponte sullo stretto, se si costruiranno queste opere avremo tanti svantaggi adesso e forse qualche vantaggio (ma sempre meno degli svantaggi) tra una quindicina d'anni! Ma si sa, è questa la politica del centrodestra spendere il più possibile anche se non si hanno i soldi in modo da fare il gioco delle aziende e non dei cittadini, io da catanese ne so qualcosa visto che abbiamo il comune pieno di cantieri fermi, buche e sporcizia nelle strade, illuminazione pubblica spenta, nessuna pista ciclabile, la villa Bellini parco storico della città chiusa per lavori da quasi un anno e ben 800.000 milioni di euro di debiti! Un completo fallimento! Anche la piazza dove ci raduniamo per la Critical Mass (la centralissima piazza Roma) è tenuta completamente al buio da alcuni mesi e dobbiamo tenere le torce accese per vederci! Se proveranno a fare tutte queste opere tutta l'Italia potrebbe trovarsi in una situazione simile a quella che ha lasciato la giunta dimissionaria della mia città! Non permettiamoglielo!

In alto trovate uno spezzone tratto dalla trasmissione l'espresso di Daniele Martinelli dove si parla delle centrali nucleari con il dottor Stefano Montanari in collegamento telefonico.

venerdì 23 maggio 2008

Biocarburanti, meglio sfamare l'uomo o la macchina?



Il petrolio continua a viaggiare sopra i 130 dollari al barile (sopra trovate la quotazione aggiornata in tempo reale) e più continuerà a salire più i governi saranno tentati a sostituirlo con quello prodotto dai campi, ovvero con i cosidetti biocarburanti che stanno facendo tremendamente salire il prezzo di alimenti primari come pasta e pane.

Purtroppo questo comporterà gravissime conseguenze a livello planetario primi tra cui l' inquinamento dei suoli destinati alla produzione di questi carburanti e la fame nei paesi poveri dove centinaia di milioni di persone potrebbero morire a causa del denutrimento, quando si andrà a far un pieno di benzina sarà come strangolare una persona... vi consiglio assolutamente di guardare i video qui in basso:






Sfamiamo i poveri, non le macchine!

giovedì 22 maggio 2008

La crisi per il petrolio si avvicina



Solo due mesi e mezzo fa scrivevo in un post che tra un anno il petrolio avrebbe superato i 140 dollari al barile ma il prezzo sta aumentando addirittura più del previsto, già oggi l'oro nero ha raggiunto e superato l' incredibile quotazione di 134 dollari al barile (85 euro al cambio attuale) con una previsione di oltre 175 dollari tra un anno.

Le pubblicità continuano a "consigliarci" di comperare mezzi azionati a petrolio ma dati alla mano è abbastanza evidente che siamo arrivati al picco dell' estrazione e nei prossimi anni arriverà una crisi energetica da non sottovalutare, io la vedo molto imminente, il prezzo del petrolio raggiungerà livelli insostenibili, già l'anno prossimo la benzina ed il gasolio potrebbero costare oltre 2 euro al litro (ben 4 mila lire!) prezzo che inizia a diventare proibitivo per le famiglie più disagiate, pensate che solo nel 2004 il gasolio in Italia costava 0,8 euro al litro, oggi ne costa 1,5 ma ancora non eravamo al picco, quindi nei prossimi mesi sono certo che il prezzo dei carburanti raddoppierà in meno di quattro anni, secondo le mie previsioni arriveremo a 3 euro al litro a fine 2010 - inizio 2011. In quanti saranno disposti a spendere 100 - 200 - 300 euro per fare il pieno di benzina alla propria auto?

Quindi già tra un paio di anni potremmo entrare in questo periodo di profonda crisi ma che porterà ad un vantaggio ovvero quello ambientale, ad esempio le città inizieranno ad essere popolate nuovamente da tante biciclette e l'aria diventerà più pulita.

Probabilmente non si parla molto di questo problema per non incutere preoccupazione alle persone e far continuare a comprare cose inutili ma vi assicuro che siamo ben vicini ad un punto di non ritorno ed un profondo cambiamento della società.
Investite i vostri risparmi non comprando prodotti energivori soprattutto a benzina ma comprando qualcosa che non brucia petrolio o che l' energia la crea (pale eoliche, fotovoltaico...), solo così fregherete questa assurda società che ci vuole sfruttare fino all' osso.

In alto ed in basso due rari eventi televisivi che parlano del problema del picco del petrolio.

mercoledì 21 maggio 2008

Video e foto veggie pride 2008 Roma



Uccelli infilzati arrostiscono nelle vetrine. Corpi smembrati guarniscono gli scaffali. Sui ponti delle barche mucchi di pesci si dimenano impotenti mentre muoiono lentamente di asfissia. Negli allevamenti fetidi si consumano delle povere vite. Si tagliano al vivo e senza anestesia becchi, denti, testicoli. Si ingozzano a viva forza oche per ricavarne foie gras. Ovunque circolano camion pieni di condannati a morte. Sono coloro che saranno sgozzati, sventrati e ridotti in pezzi.
Durante questo giorno ordinario, coloro che patiscono paura e sofferenza si contano a milioni. In questo paese in pace, la tortura e la morte sono all'ordine del giorno.

Soprattutto per questo motivi, qualche giorno fa, si è tenuto a Roma il Veggie pride nella speranza di ridurre queste atroci ed inutili sofferenze.

Qui trovate i video mentre qui le foto.

Le statistiche dicono che nel 2050 il 50% della popolazione italiana sarà vegetariana, voi pensate che sia possibile? Io lo penso eccome...


Verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.

Leonardo da Vinci

martedì 20 maggio 2008

Religione ed ambientalismo, la strada giusta



In Campania è ancora emergenza rifiuti, essendo una persona ottimista e volendo trovare sempre i lati positivi vi mostro cosa è successo qui a Catania durante la messa dell'aurora del 4 febbraio in occasione della festa di Sant' Agata, "grazie" a quella crisi si è parlato anche di ambientalismo, se la religione portasse tutti i credenti a far rispettare seriamente l' ambiente sarebbe una cosa grandiosa.

lunedì 19 maggio 2008

Le cure parentali: madre di gnu contro licaoni



Vi mostro questo bel video che ho trovato su YouTube dove una madre di gnu difende caparbiamente il suo piccolo dall'attacco di un gruppo di licaoni.

Da quando ho visto il video che ha vinto la miglior testimonianza oculare per gli oscar di YouTube 2007 mi sono un po appassionato di simili filmati, abbiamo tanto da imparare dagli animali.

Ne approfitto per segnalarvi anche quest'incredibile filmato dove una scimmia viene attaccata da un coccodrillo:

domenica 18 maggio 2008

Trailer divertenti by Gialappa's Band

Come ogni domenica che si rispetti rilassiamoci con qualche video divertente.
Questa settimana riporto alcuni trailer di film molto particolari...il commento è della Gialappa's Band.


Salute!



Fernet 9°/11°



Ahia ma sei scemo



Babbi l'orsetto

sabato 17 maggio 2008

Veggie Pride

In questo momento si sta tenendo a Roma il Veggie pride.

Se volete sapere ulteriori informazioni cliccate qui.

Raccolta firme urgente per i residenti di Catania

Entro domenica bisogna raccogliere le firme per poter presentare la lista civica "Amici di Beppe Grillo con la società civile" per le prossime elezioni comunali di Catania che si terranno tra meno di un mese, per presentarla servono centinaia di firme di residenti catanesi, ecco dove è possibile firmare:

SABATO:

- Via Etnea (di fronte Savia) dalle 9.00 del mattino alle 19.30 di sera.

- Corso Italia (angolo via Pasubio) dalle ore 16.00 alle 20.00

- Via Siena (di fronte la Chiesa Pietro e Paolo) dalle ore 16.00 alle ore 19.00

- Piazza Teatro Massimo, dalle ore 23.00 alle ore 2.00

DOMENICA:

- Via Etnea (di fronte Savia) dalle 9.00 del mattino alle 19.30 di sera.

- Corso Italia (angolo via Pasubio) dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Dalle ore 16.00 alle 20.00

- Via Siena (di fronte la Chiesa Pietro e Paolo) dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


Il tempo stringe, la vostra firma potrebbe essere decisiva.

Passaparola con Marco Travaglio

passaparola

In Italia, dopo le ultime elezioni politiche il clima sta cambiando, la libertà d' espressione sembra essere veramente a rischio, nessuno può pronunciarci contro i poteri forti senza che venga fortemente ammonito ed insultato, per potersi esprimere liberamente o quasi c'è rimasto internet. Da qui la novità annunciata ieri da Beppe Grillo, una rubrica video settimanale di Marco Travaglio in diretta direttamente dal suo visitatissimo blog.

La trasmissione si chiamerà Passaparola ed andrà in diretta ogni lunedì alle ore 14, sarà possibile trasmetterla direttamente dai vostri blog incollando un codice che troverete in questa pagina. A disposizione anche vari banner per dare visibilità a quest' interessante finestra di libertà.



Anche in questo post, ogni lunedì potrete assistere alla diretta della trasmissione, se andrà tutto bene, metterò un banner sulla destra per tutti coloro che volessero seguirla direttamente sul mio blog, basterà cliccare li ogni lunedì alle ore 14 per andare in questa pagina e vedere la diretta.

Ci vogliono imbavagliare ma non ci riusciranno.

Approfitto di questo post per inserire il banner dell' ultima interessante iniziativa di Beppe Grillo:

venerdì 16 maggio 2008

Salvatore Cuffaro ed i 23 Capiredattori



Per chi se lo fosse perso vi mostro un bel servizio delle Iene con Salvatore Cuffaro protagonista.

Noi siciliani ci siamo liberati di lui ma adesso abbiamo il suo amichetto Raffaele Lombardo, mentre Totò Vasa Vasa è al Senato...mi sembra che la situazione sia solo peggiorata dopo la sua condanna a 5 anni.

giovedì 15 maggio 2008

Il picco del petrolio ed il prezzo della benzina

Trovo veramente scandaloso che in televisione si parli così tanto di cavolate e praticamente mai del serissimo problema del picco del petrolio, neanche i politici ne hanno parlato ne citato il problema nei programmi di Governo.

Per chi non fosse informato, da circa 3 anni l' estrazione del petrolio è rimasta costante invece di aumentare come ha sempre fatto, di conseguenza il prezzo del greggio, vista la continua richiesta da parte dei paesi in via di sviluppo come la Cina, sta salendo in modo vertiginoso. Questo ovviamente ha conseguenze devastanti per l' economia perchè esso serve a produrre moltissimi oggetti, per il trasporto, per l'energia elettrica e per tante altre cose, questi aumenti porteranno un inevitabile aumento di tutti i costi. Per risolvere il problema si dovrebbe iniziare ad investire seriamente sulle fonti energetiche rinnovabili cosa che ancora non si è fatto di cui i nostri politici neanche sembrano preoccuparsi (basta vedere quanto ha parlato di ambiente ed ecosostenibilità il Popolo delle Libertà nel grafico sopra) quindi ci aspetta un futuro sicuramente poco roseo dove probabilmente a livello globale si verificheranno altre guerre per l' oro nero.

Nella pagina dedicata al petrolio di Wikipedia potete vedere le varie riserve petrolifere presenti negli stati del mondo, e quindi anche dove probabilmente si verificheranno le prossime guerre.

Ecco i paesi a rischio di guerra per il petrolio per le riserve che possiedono

Qui invece i paesi che ne consumano molto e che saranno più propensi a dichiarare guerra agli stati produttori (se dispongono della potenza necessaria per farlo), bisognerà stare molto attenti alla Cina oltre che naturalmente agli Stati Uniti che sono già in guerra per il petrolio:

Ecco la classifica dei paesi consumatori


Io penso che i media non parlino molto di questo problema perchè sono pagati dalle case automobilistiche e dai petrolieri, se spiegano che tra qualche anno il petrolio schizzerà alle stelle in pochi investiranno i propri risparmi in un'automobile per non parlare dei SUV (sempre presenti negli spot pubblicitari).
Solo due mesi fa le previsioni dicevano che il petrolio sarebbe arrivato a 140 dollari al barile, a distanza di così poco tempo adesso la previsione ad un anno è data ad oltre 160 dollari al barile, ed in questi giorni il prezzo del greggio oscilla intorno a 125 dollari.
Questo significa che tra un paio d' anni la benzina potrebbe costare più di due euro al litro, di conseguenza tutto il resto costerà notevolmente di più, non solo saremo più poveri ma la benzina quasi il doppio di adesso quindi muoversi in auto per tantissime persone diventerà veramente proibitivo. Inoltre chi ha investito in un auto diesel non spenderà meno in quanto tra pochissimi mesi il prezzo del diesel supererà quello della benzina quindi non sarà possibile ripagarsi la spesa maggiore fatta per l'acquisto di un motore a gasolio.

Qui potete vedere una tabella con i prezzi della benzina negli USA per gallone (1 gallone = 3,79 litri) aggiornati in tempo reale. Come potete vedere il prezzo del diesel è notevolmente maggiore rispetto alla benzina ed anche nel nostro paese potrebbe verificarsi una situazione analoga tra qualche anno.

Direi che la mia analisi sulla convenienza delle auto a benzina rispetto al diesel si è rivelata azzeccata e senza considerare che esse inquinano di più e adesso stanno praticamente costringendo i possessori di Diesel Euro 4 a spendere pure soldi per il filtro antiparticolato.

Non posso che finire il post dicendo di stare attenti a cosa acquistate in questo periodo, fate molto attenzione ai consumi energetici di cosa andate a comprare e se potete investite in un bell' impianto fotovoltaico ed una bella bicicletta, il prezzo dell' energia aumenterà sempre di più e le celle in silicio saranno come una miniera d'oro...ma state attenti magari il vicino vi dichiarerà guerra per appropriarsene :)

mercoledì 14 maggio 2008

Sognando Zapatero



In quest'ultima legislatura la percentuale di donne al parlamento è di circa il 20%...una percentuale incredibilmente bassa ma fortunatamente in leggero aumento rispetto agli anni passati.

Pensate che in Svezia, per esempio, la percentuale di donne in parlamento è pari al 45,3%. Zapatero invece, nell' ultimo governo, ha pensato di nominare ben 9 ministri donne ed 8 uomini. Noi siamo ancora a 4 su 17.

La cosa che più mi ha sconvolto è vedere che nell' Italia dei Valori la percentuale di donne elette sono 4 su 43, meno del 10%! Ecco tutti i parlamentari di Di Pietro.

Se considerate che il partito di Di Pietro è probabilmente il migliore attualmente al parlamento (considerandolo nel complesso) vi rendete conto di quanto siamo messi male.

Vi consiglio di leggere la pagina dedicata di Zapatero su Wikipedia dove scoprirete tra i vari provvedimenti uno davvero impensabile in Italia alla quale stento anche a credere:

Altra riforma curiosa di Zapatero è quella fatta per i pendolari imponendo la legge che se un treno giunge con più di cinque minuti di ritardo, a tutti i viaggiatori viene rimborsato il biglietto del 100%.
Se è davvero così praticamente in Spagna tutti sperano che il treno ritardi più 5 minuti :)

In alto un suo spot elettorale.

martedì 13 maggio 2008

Exit ed inceneritori



Come vi avevo segnalato la scorsa settimana Exit avrebbe fatto una puntata sul tema dei rifiuti e degli inceneritori. La puntata è stata più che buona come immaginavo in quanto sapevo che avevano intervistato anche un componente (ed quindi anche mio amico) dei grilli dell'Etna l'avvocato Mario Giarrusso.

Per chi si fosse persa la puntata qui trovate due servizi del programma (con durata complessiva di quasi un ora).

Anche Stefano Montanari in un suo post ha elogiato la trasmissione.

E' questa la televisione che vogliamo.

In alto trovate un video interessante sugli inceneritori, soprattutto trovo geniale l'intuizione del dottor Montanari il quale afferma che i medici dovrebbero prendere soldi dalle persone sane, non da quelle che si ammalano.

lunedì 12 maggio 2008

Vicenda Travaglio - Schifani e sondaggio



In un paese civile le affermazioni di Travaglio fatte sabato a Che tempo che fa avrebbero creato scandalo perchè sarebbe inaccettabile avere la seconda carica dello Stato con un passato simile ovvero con frequentazioni mafiose. In Italia invece l' unica cosa che si fa è crocifiggere il giornalista che si è permesso di dire una simile verità svolgendo in maniera egregia lo scopo che dovrebbe avere la TV pubblica che paghiamo ovvero informare i cittadini.

Veramente disgustoso il Partito Democratico che alleato con Berlusconi attacca in maniera durissima Travaglio, l'unico che si salva come al solito è Antonio Di Pietro, l'unica opposizione che abbiamo in parlamento.

Guardate il sondaggio realizzato da La Stampa, quattro italiani su cinque sono dalla parte di Marco.

Forza Travaglio non mollare, siamo quasi tutti con te!

Un ultimo appunto allo pseudo giornalista zerbino chiamato Fabio Fazio, se siamo in questa situazione dove nessuno può dire nulla senza che venga silurato e se la verità viene sempre insabbiata è perchè ci stanno tante persone come te che si piegano al potere.

In alto trovate la prima parte dell' intervista di Marco Travaglio qui sotto le successive:

Seconda parte



Terza parte



Se volete scrivere qualcosa alla trasmissione l'email è chetempochefa@rai.it


Qui l'ultima replica di Travaglio sulla vicenda:

Piero Ricca e Silvio Berlusconi

Oggi vi mostro uno degli ultimi "agguati" di Qui "Italia" Libera (movimento ispirato da Piero Ricca) che riesce nuovamente a contestare Silvio Berlusconi dopo lo storico "fatti processare buffone!" di Piero.



Qui anche dei video interessanti dove Ricca racconta alcuni episodi riguardando il processo contro Silvio Berlusconi:

Parte 1



Parte 2



Parte 3

domenica 11 maggio 2008

Il cinismo

Benvenuti ai video divertenti domenicali. Il tema di questa settimana è il cinismo.

Nel video qui sotto potete vedere una madre che si preoccupa a modo suo del terrore di suo figlio...



Il filmato sopra mi ricorda una trasmissione televisiva dove un presentatore ride in maniera incredibile delle digrazie altrui anche se stento a credere che sia vero...eccolo:



P.S. Oggi non sono andato alla ricerca di Guillaume a causa delle cattive condizioni atmosferiche (pioggia e vento), sarà per la prossima.

sabato 10 maggio 2008

Giro D'italia 2008 e Guillaume Prèbois il Forest Gump della bici



Come molti di voi sapranno oggi inizia il 91esimo giro d'Italia.

Ho scoperto che un giornalista francese che si batte per un ciclismo pulito, affronterà, con 24 ore d'anticipo tutte le tappe del giro sottoponendosi ai controlli anti doping dimostrando che anche un ciclista amatoriale quasi in solitudine e senza "chimica" può portare a termine un giro.

Da un interessante articolo di Repubblica che vi consiglio di leggere, ho scoperto che Gulliaume Prèbois (questo il suo nome) gradisce anche qualche cicloamatore si affianchi a lui per qualche chilometro durante il suo "pre giro" in modo da aiutarlo nell' impresa (quando si è in gruppo si fa meno fatica per l'effetto scia), da qui ovviamente l' idea di unirmi a lui con la mia bici da corsa fino a quando riesco a tenere il suo ritmo. Prèbois dispone di un' ottima bici ed una preparazione fantastica, in queste prima tappe del giro sarà anche affiancato da Antonio Pieretti un ciclista che ha stabilito un primato assoluto, 25 ore e 15 minuti senza mai scendere dalla bici percorrendo oltre 700 Km.

Io domani, a meno di imprevisti, partirò con un amico (ciclista amatoriale tesserato con la Sikania Bike) verso le 8 da Catania copiando il percorso della terza tappa del giro aspettando che Prebois e Pieretti ci superino e li proveremo a seguirli ed aiutarli un po fino a quando ce la faremo. Se riusciamo a fare questa cosa magari ci vedrete anche nel canale ufficiale di YouTube che Guillame ha aperto, qui sotto ci illustra la tappa che affronterà oggi, Cefalù - Agrigento che i professionisti del giro affronteranno domani:



Qui il suo blog dove racconta come procede la sua avventura
Qui il suo sito ufficiale

Qui la tappa di Catania che proverò ad affrontare in parte assieme al giornalista francese:
Altimetria:
La prima parte è pure quella più impegnativa si sale fino ad oltre 1000 metri quindi sarà difficilissimo riuscire a seguirli proprio in quel tratto ma almeno ci proverò dato che non mi costa nulla. Vi farò sapere...

Qui tutte le tappe del giro in dettaglio.

Aggiornamento 17.49: Per problemi tecnici abbiamo deciso di fare parte del percorso in senso opposto (da Fiumefreddo a Randazzo) ed appena incontreremo Prèbois e Pieretti invertiremo il senso di marcia. Il tempo attualmente non è dei migliori speriamo bene per domani.

Blogspot, Google ed Alessio

E' da oltre un mese che scrivendo Il Blog di Alessio o anche solo Alessio, invece di spuntare in prima posizione con sotto i post più rilevanti, cosa che avviene per gli altri blog...(qui alcuni esempi: Daniele Martinelli, Piero Ricca) spunta l'immagine dello studio di Anno Zero probabilmente estrapolato dall' anteprima di qualche video che ho messo tempo fa sul blog...una cosa decisamente insolita... spero che qualcuno di Google si accorga dell'errore sempre se di errore si tratta.

venerdì 9 maggio 2008

Peppino Impastato. Trentesimo anniversario dal suo omicidio

Per non dimenticare gli eroi del nostro paese



Intervista alla madre di Peppino Impastato:



Scena finale del film i Cento Passi.



Nato a Cinisi il 5 gennaio 1948
Ucciso barbaramente a Cinisi il 9 maggio 1978

Peppino continua a vivere nei nostri cuori.

L'esistenza di Dio ed il rasoio di Occam


Guglielmo di Ockham


Vi riporto una bella teoria sulla non esistenza di Dio chiamata rasoio di Occam:

Molti (soprattutto gli atei) sostengono che secondo il rasoio di Occam introdurre un dio per spiegare l'esistenza del mondo è inutile. Alla domanda infatti "Perché esiste il mondo?", i credenti dei principali monoteismi rispondono che "Il mondo è stato creato da Dio", ma non essendoci per sua stessa definizione nulla di più potente di questo Dio e quindi nulla che possa averlo creato, ne consegue che Dio a differenza del mondo è sempre esistito. Ma a questo punto se è possibile che questo qualcosa sia sempre esistito, perché non anche il mondo? La risposta alla domanda iniziale "Il mondo è stato creato da dio, il quale è sempre esistito" si semplifica quindi in "Il mondo è sempre esistito". In altri termini è superfluo (e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico) introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Fonte Wikipedia

Questo ragionamento è stato fatto nel 1300, attualizzando il concetto si potrebbe sostituire la parola mondo con universo.

Per me qualcosa di simile ad un Dio potrebbe anche esistere in quanto nell' universo ci saranno tante forme di vita più evolute di noi e magari qualcuna di loro ci studia ed osserva, in tal caso non è da escludere che esse possano anche interagire con la nostra specie, quindi, pregare e sperare per qualche evento "soprannaturale" ha senso anche per me che non credo in alcun Dio, anche se ancora non l'ho mai fatto.

Per approfondire:
Rasoio di Occam
Guglielmo di Ockham

giovedì 8 maggio 2008

Informazione italiana...



Dal blog di Annozero:

Pigi Battista, nel suo editoriale sul Corriere di oggi, lunedì 5 maggio 2008, scrive che la puntata di “Annozero” si è svolta «senza contraddittorio» e «senza possibilità di replica».
Quello che segue è l’elenco completo delle espressioni indirizzate da Vittorio Sgarbi a Beppe Grillo, a Marco Travaglio e ad “Annozero”, durante la puntata del 1 maggio:

- «Non fare il fenomeno» (a Travaglio).
- «Sembri Fassino» (a Travaglio, che risponde: «Fassino glielo dici a tua sorella»).
- «Mia sorella vale venti volte te che se un pezzo di merda, pezzo di merda puro» (a Travaglio).
- «Hai fatto parlare questo cretino, ora fai parlare me» (a Santoro, riferito a Grillo).
- «Che non racconti queste stronzate sulle basi Nato» (a Grillo).
- «Si vergogni, quest’idiota, questo farabutto» (a Grillo).
- «Hai parlato tu che diffami il mondo, ignorante» (a Travaglio).
- «Grillo non pone questioni, dice stronzate».
- «Non dire stronzate, non dici frasi, dici stronzate» (a Travaglio).
- «Vanno a sentire lo spettacolo di un’idiota» (ai “grillini” in piazza).
- «Non sputtanare l’Italia, non dire puttanate, stai dicendo stronzate» (a Travaglio).
- «Non dire stronzate» (a Travaglio).
- «Vince la destra lo stesso, con i vostri applausi del cazzo» (a Travaglio).
- «Sei un bugiardo, un falsario» (a Travaglio, accusato di lodare Enzo Biagi e criticare Cesare Romiti).
- «Siamo un grande paese con un pezzo di merda come te» (a Travaglio).
- «Non voglio far andare avanti questo che dice solo delle balle» (a Travaglio).
- «Non ha argomenti, dice bugie» (riferito a Travaglio).
- «Non sfottere, che tu sei il popolo del nulla» (a Travaglio).
- «Popolo del nulla, perché ascolta le sue stronzate» (riferito a Travaglio).
- «Dite delle bugie, siete dei bugiardi» (a Travaglio).
- «Tu scrivi solo idiozie» (a Norma Rangeri).
- «Faccia da tonto» (a Travaglio).
- «Avete pubblicato della merda» (a Roberto Natale, riferito alla pubblicazione sui giornali delle intercettazioni).

Se quello della puntata del 1 maggio non è contraddittorio, allora la prossima volta, per esprimere un dissenso più efficace in diretta, dovranno sputarci in faccia e prenderci a calci nello stomaco? Allora, finalmente, i liberal come Battista saranno soddisfatti. O no?

L'ho riportato perchè ci tenevo a sottolineare quanto siano assurde le informazioni che circolano nei giornali e nelle televisioni, affermare che in quella trasmissione non c'è stato contraddittorio è come dire che Cicciolina è Vergine...

In alto invece, trovate anche le sconvolgenti dichiarazioni di Eugenio Scalfari che definisce Grillo il peggiore italiano di tutti i tempi!

Vorrei dire a Scalfari che una persona la quale:

1) Raccoglie centinaia di migliaia di firme pacificamente nelle piazze per ristabilire la legalità e la giustizia nel nostro paese
2) Informa i cittadini sulle malefatte dei disonesti e sui problemi dell'inquinamento
3) Stimola la popolazione a svegliarsi ed a occuparsi della cosa pubblica

Se è questo il peggio dell'Italia, più dei mafiosi, dei criminali e di tutte le altre persone di merda che esistono purtroppo nel nostro paese....io sono bel felice di fare quello per cui Grillo viene più criticato, Scalfari, con tutto il cuore, vai a fanculo pure tu.

mercoledì 7 maggio 2008

Primarie USA Obama guadagna altri delegati



Obama ha vinto l' ultimo importantissimo scontro (ben 187 delegati in palio) contro Hillary Clinton per la nomination democratica alle elezioni presidenziali che si terranno a novembre.

Obama ha vinto con un largo vantaggio in North Carolina (42% a 56%) mentre in Indiana lo scontro è ancora aperto, inizialmente si dava per vincente la Clinton ed anche Obama si è già complimentato con lei per la probabile vittoria (potete vederlo nel video in alto) ma ancora possono esserci colpi di scena, la distanza si è assottigliata sempre di più ed in questo momento con il 91% delle schede scrutinate Obama si trova al 49% contro il 51% della Clinton ma è rimasta da consultare una contea (Lake) dove il senatore dell'Illinois ha un ampissimo consenso (trovandosi vicino la sua roccaforte di voti Chicago) quindi potrebbe anche avvenire il sorpasso.

In ogni caso i delegati che sono rimasti in palio per le prossime primarie sono 217, troppo pochi perchè la moglie di Bill possa ribaltare il vantaggio accumulato da Barack. L' unica sua speranza sono i superdelegati (i membri importanti del partito) i quali dovrebbero coalizzarsi e votare lei alla convention di agosto che provocherebbe tantissimi problemi in quanto il partito democratico andrebbe contro il volere del popolo e non la trovo una cosa fattibile, dopo questa analisi credo proprio che Obama abbia la nomination in tasca e per la Clinton non ci sia alcuna speranza.

Ecco le prossime primarie con i delegati in palio:

13 Maggio
West Virginia 28

20 Maggio
Kentucky 51
Oregon 52

1 Giugno
Puerto Rico 55

3 Giugno
Montana 16
South Dakota 15

Escludendo i superdelegati, attualmente Obama ha oltre 150 delegati in più, per ribaltare la situazione Hillary Clinton dovrebbe vincere tutte le prossime primarie con un margine di oltre il 75% impresa praticamente impossibile.

Penso e spero che Barack Obama sarà il prossimo presidente USA, lo pensavo anche i primi di gennaio...

Aggiornamento 7.11: Obama nonostante la vittora in Lake non è riuscito a vincere in Indiana per una manciata di voti.

Aggiornamento 8 maggio: Qui trovate anche un video del discorso sottotitolato in italiano:

martedì 6 maggio 2008

Ciemmona 2008. Tutti a Roma in bici! 30-31 Maggio 1-2 Giugno

Anche quest' anno, l'ultimo sabato di maggio si terrà a Roma la CIEMMONA, ovvero la Critical Mass enorme quindi CIEMMONA.


Per chi non conoscesse la Critical Mass, si tratta di un raduno di persone in bici che insieme girano in allegria per la città riprendendosi per qualche ora lo spazio che normalmente è occupato dalle inquinantissime automobili protestando contro il sistema che attualmente tende a dare più spazio alle auto rispetto alle bici (a Catania ad esempio non esistono piste ciclabili!). Qui trovate com'è nata quest' iniziativa che oggi è presente in migliaia di città del mondo.

Io esattamente come l'anno scorso ci sarò e mi auguro che ci saranno anche molti di voi.

L'anno scorso, a parte questo bel servizio di Repubblica TV, i media hanno completamente ignorato l' evento essendo pagati dalle case automobilistiche.


Quest' anno dobbiamo essere ancora di più per cercare di uscire da questa spirale di morte, inquinamento, stress, incidenti, dispendio di soldi che porta il muoversi in automobile anche quando assolutamente non necessario. Nel 2006 solo in Italia ci sono stati centinaia di migliaia di incidenti stradali e la maggior parte di essi sono stati causati dalle automobili. I morti sono stati 5569 e 333.000 i feriti, in confronto la guerra in Iraq sembra una sciocchezza! E non sto considerando nemmeno i deceduti o ammalati per l'inquinamento (qui i dati relativi agli incidenti).

A fine maggio ed inizio giugno, dimostriamo agli italiani quanto sia bello, salutare, veloce, economico, spostarsi in bici nei centri urbani.
Il programma di quest'anno è composto da ben 4 giornate:

30 maggio Critical Mass di fine mese partenza Piramide ore 18.00

31 maggio CIEMMONA partenza ore 16 giardini piazza san Giovanni

1 giugno si va a mare! Appuntamento piramide ore 11 (Portatevi la tenda!)

2 giugno dalla rotonda di Ostia si ritorna a Roma.


Ad accogliervi troverete migliaia di ciclisti urbani (probabilmente anche ciclonudisti), provenienti da tutto il mondo.

Foto Ciemmona 2007

Io sarò riconoscibile in quanto metterò dietro la sella la scritta Il Blog di Alessio.

Per chi non lo sapesse è possibile campeggiare gratuitamente a Roma durante i giorni della Ciemmona nello spiazzale della ciclofficina Don Chisciotte. Ulteriori dettagli li trovate nel sito dell'evento.


Ecco anche Live Bycicle un film realizzato durante la Ciemmona del 2006:



Un bel video musicale sulla Ciemmona del 2007:



Nel video qui sotto potete farvi meglio un idea dell'atmosfera che si respira:



Un paio di manifesti:



Ecco anche qualche banner per il vostro blog con codice pronto da inserire:


Ciemmona 2008


Ciemmona 2008


Ciemmona 2008


Ciemmona 2008


Ciemmona 2008



Ci vediamo a Roma!

lunedì 5 maggio 2008

Condannato Scapagnini ed il file dei favori di Lombardo



Per chi non lo sapesse, l'ex Sindaco della mia città Umberto Scapagnini (adesso parlamentare) è stato condannato a due anni e mezzo con interdizione dai pubblici uffici...i giudici hanno anche condannato a due anni e due mesi di reclusione gli allora assessori Nino Strano, Fabio Fatuzzo, Orazio D'Antoni, Antonino Nicotra, Filippo Grasso, Ignazio De Mauro.

Il 15 e 16 giugno si terranno le elezioni per rinnovare la giunta, sono pronto a scommettere che nonostante la città in ginocchio e l'ex amministrazione in "manette" vincerà nuovamente il centro destra.

In questi giorni, inoltre, è stato diffuso su emule un presunto libro dei favori di Raffaele Lombardo il quale ha sporto denuncia per l' articolo del Corriere...guai a parlar male del signor Lombardo, mi ricorda tanto Cuffaro.

In Sicilia si continua a scavare in basso...non vedo vie d'uscita al momento.

P.S. Stasera Exit (ore 21 su La7) sfornerà un' altra interessante puntata, si parlerà di inceneritori e rifiuti.

Post simili:
Il mercato dei voti in Sicilia, l'inchiesta di Exit
I manifesti abusivi di Salvo Pogliese

domenica 4 maggio 2008

Scusa se ti chiamo amore trailer parodia

Benvenuti alla rubrica divertente domenicale.
Qualche settimana fa ho pubblicato il trailer parodia di "ho voglia di te", oggi riporto anche quello sul film Scusa se ti chiamo amore con Raul Bova realizzato sempre dalla stessa persona.



Qui trovate un video sui commenti rilasciati nel trailer sopra su YouTube, lo trovo più divertente del trailer:



Qui il trailer ufficiale del film per chi volesse capire di che film si tratta e/o fare un paragone con la parodia:

sabato 3 maggio 2008

Sgarbi contro Travaglio ad Anno Zero



Per chi se la fosse persa sopra trovate uno stralcio della "lite" tra Vittorio Sgarbi, Santoro e Marco Travaglio di due giorni fa ad Anno Zero, puntata che ha provocato molte polemiche in RAI. Lunedì sarà possibile vedere l'intera puntata nel sito del programma.

P.S. Ieri, essendo nei primi risultati su Google con le chiavi di ricerca "dichiarazione dei redditi 2005" e simili ho raggiunto il record di visite giornaliere (7787 secondo histats) a dimostrazione che tantissime persone le stanno cercando.

Post interessanti di aprile

Come ogni primo sabato del mese ecco qualche post interessante che ho letto in rete lo scorso mese:

Piero Ricca in occasione dell'Earth Day ci parla di ambiente come non aveva mai fatto prima, segno che queste iniziative in fondo servono, vi invito a leggere il suo post anche per i dati che fornisce:
Piero Ricca: Ecologia della mente/1

Mancano cereali nei paesi poveri...ma tutti i cereali prodotti dove finiscono? Ecco la spiegazione di Marco Pagani con tanto di grafico:
Ecoalfabeta: I cereali sono per gli uomini, gli animali, o le auto?

venerdì 2 maggio 2008

Dichiarazioni dei redditi 2005



Pochi giorni fa è scoppiato lo "scandalo" delle dichiarazioni dei redditi del 2005 rese pubbliche dall' agenzia dell' entrate poi subito eliminate per ordine del garante della privacy. Io sinceramente non so ancora prendere una posizione netta sulla vicenda, ieri Travaglio ad anno zero ha dichiarato di essere d' accordo nel pubblicarli mentre Beppe Grillo è contro ed ha fatto partire anche un' iniziativa per far si che non vengano pubblicate.

Vorrei sapere cosa nei pensate voi lettori del blog, perchè se penso che sia giusto per la privacy non renderle pubbliche penso anche che una maggior trasparenza possa portare numerosi vantaggi.

Su repubblica è stato aperto un sondaggio ed il 65% degli italiani si trova d' accordo nel pubblicarli, addirittura nei Paesi scandinavi dicono che lì è normale, in Finlandia basta un SMS per conoscere il reddito del vicino.

In alto un video sulle tasse realizzato tempo fa da Striscia La Notizia.

P.S. Avete visto il sito dell' agenzia dell'entrate? Hanno finalmente messo anche loro la partita IVA nella homepage, se vi ricordate, tempo fa avevo posto la questione che anche loro dovevano metterla come dice la legge, avevano multato molti siti per non averla inserita nonostante non era presente proprio nel loro, ne avevo parlato in questo post. Evidentemente avevo ragione e finalmente l'hanno capito.

Aggiornamento ore 23.12:
Le dichiarazioni dei redditi del 2005 di molte città si possono trovare su Emule (è un programma di file sharing che dovrete scaricare) in file di testo scrivendo nella barra di ricerca p-2005 .

giovedì 1 maggio 2008

Video Marco Travaglio al V2-Day

In questo primo maggio vi propongo lo straordinario intervento di Marco travaglio al secondo vaffanculo day.

Prima parte



Seconda parte



Terza parte

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.