venerdì 31 luglio 2009

Giapponesi....persone straordinarie



I due turisti giapponesi a cui sono stati chiesti 695 euro per una normale cena in un ristorante di Roma hanno rifiutato l'invito della Brambilla a tornare nel nostro paese a nostre spese dichiarando:

"Non torneremo a spese del governo, sarebbe una spesa inutile fatta con le tasse del popolo italiano"

Una vera e propria lezione morale che i due turisti hanno fatto a tutto il popolo italiano i quali ci insegnano che i soldi non solo non bisogna rubarli ma si possono anche rifiutare per correttezza nei confronti di altre persone...come noi in questo caso che grazie a questo straordinario comportamento non dovremo pagare con le nostre tasse un loro soggiorno.

Il ragazzo della coppietta, Yasuyuki Yamada inoltre dichiara:

"Ringrazio, ma non ho alcuna intenzione di accettare, anche se arrivasse l'offerta formale. È la mia decisione, certo che mi piacerebbe visitare ancora l'Italia, a mie spese. Le persone che fanno truffe esistono in tutto il mondo. La prossima volta vorrei visitare meglio il Vaticano, Capri e godermi lo splendido panorama".

Da questa vicenda mi viene subito in mente l'episodio di una mia amica che l'anno scorso è andata in Giappone...era li con il suo ragazzo ed all'improvviso si mette a piovere abbastanza forte, dopo poco tempo un signore del posto gli dona il suo ombrello andandosene via sotto la pioggia senza altri ombrelli.

Probabilmente il popolo italiano ha veramente tanto da imparare da loro.

mercoledì 29 luglio 2009

Stefania Prestigiacomo: Ministro della distruzione dell'ambiente



Chi glielo spiega a Stefania Prestigiacomo che il suo ministero si occupa di tutelare l'ambiente e non distruggerlo?

Da pelle d'oca la dichiarazione "non c'è modalità per produrre energia più pulita di quella nucleare"!!!!! Dopo una dichiarazione del genere si sarebbe dovuta dimettere! VERGOGNA!

Che preoccupante futuro che abbiamo davanti...

P.S. A proposito di centrali nucleari vi rimando a questo recente articolo di ecoalfabeta che mostra il declino e fallimento dell'energia nucleare...il mondo si accorge che è un pacco e noi siamo pronte a costruirle!

P.P.S. Nel 168 di ieri Grillo ha annunciato che il prossimo V day sarà contro il nucleare:

lunedì 27 luglio 2009

Severn Cullis-Suzuki ed il futuro del mondo



Oggi vi riporto lo spettacolare intervento di Severn Cullis-Suzuki al summit sulla terra che si è tenuto a Rio nel 1992. Peccato che le sue parole non sono state ascoltate ma fortunatamente oggi riechieggiano ancora grazie ad internet e youtube.

domenica 26 luglio 2009

Tv Svizzera, Aldo Giovanni e Giacomo: il sonnambulo



Ecco a voi il video divertente di fine settimana. Si tratta della famosissima TV Svizzera del trio Aldo Giovanni e Giacomo.

Ricordate, tutto è bene quel che finisce bene.

sabato 25 luglio 2009

Parcheggiatori abusivi alla playa



Ogni giorno, in estate a Catania si riversano decine di migliaia di persone alla playa per farsi il bagno, ogni angolo di essa è caratterizzata da arroganti parcheggiatori abusivi.

Ieri mi sono recato alla spiaggia libera numero due per un bagno ed ho legato la bici (un rottame che mi hanno prestato dopo il furto di qualche settimana fa) ad un palo, ancora prima di farlo arriva uno di questi tizi con fare molto mafioso e mi dice "ehi vedi che poi ci rivediamo dopo" come per dire che dopo gli devo dare i soldi per il parcheggio! Cioè per mettere la bici ad un palo a modo suo dovevo pagare un euro che solo in un mese andandoci ogni giorno sarebbero 30 euro più del costo dell'intera bici. Dato che non avevo alcuna intenzione di pagarlo gli dico "preferisco metterla fuori" e lui mi risponde "vedi che fuori forse non la ritrovi più" con tono molto mafioso e arrabbiato. Io forte del fatto che mi ero portato la catena buona e la bici era un rottame non mi interesso di tale minaccia visto che tanto solo uno stupido poteva applicarsi a rompere quella catena per rubarsela e vado a legarla ad un semaforo a 15 metri di distanza. Arrivato in spiaggia mi rendo conto che mi avrebbero però potuto scoppiare le ruote e così puntualmente accade ma fortunatamente solo una, appena arrivo alla bicicletta dopo 3 ore di sole e bagni la prima cosa che faccio è vedere se la pressione dei pneumatici sia apposto e guarda caso trovo la ruota anteriore sgonfia, inizio a pedalare e dopo 500 metri è già completamente a terra.

Adesso io non posso dimostrare che sia stato lui o qualcuno dei suoi scagnozzi ma le probabilità sono molto elevate, da qui alcune considerazioni:

1) I posteggiatori abusivi adesso chiedono soldi anche per parcheggiare una bicicletta (anche che non vale nulla)

2) Conviene a non entrare con la bicicletta in queste spiaggie e mettetela subito nascosta e distante

3) I parcheggiatori abusivi si confermano persone mafiose e disgustose a cui non bisogna assolutamente dare soldi cosa che non ho mai fatto in vita mia forte del fatto che al massimo non pagandoli possono rubarmi la bici e non è un grosso problema visto che valgono pochissimo quelle che vado a legare.

4) Non è possibile farsi il bagno tranquilli alla playa senza pagare.

5) E' incredibile come alla spiaggia numero due siano presenti dei parcheggiatori abusivi così sgradevoli ed arroganti nonostante li ci sia anche una stazione di polizia!

Conclusione: per tornare a casa mi sono fatto circa 7 chilometri con la ruota anteriore a terra sotto il sole cocente delle 15.30 di pomeriggio...ogni pedalata più resistente del normale era come una lotta contro la mafia...se tutti quanti ci impegnassimo un pochino potremo sicuramente vincere questa battaglia.

P.S. Grazie solo a questi pargheggi della playa la mafia ricava decine di migliaia di euro al giorno. In alto un video trovato su youtube sui parcheggiatori abusivi.

giovedì 23 luglio 2009

Tornado Like: generatore di energia eolica evoluto

Forse tra alcuni anni non verranno costruite più le normali turbine eoliche che tutti noi conosciamo, solo pochi giorni fa avevo parlato del Kitegem stem, una sorta di aquilone in grado di ricavare energia elettrica molto efficiente, oggi scopro che esiste anche un altro progetto molto interessante chiamato Tornado Like.

Ideato da alcuni ingegneri russi e realizzato in Italia, questo innovativo progetto è stato presentato durante il summit di Firenze “Lavori verdi”.

Questo nuovo generatore eolico non supera i 3 metri di altezza provocando quindi un basso impatto visivo, l'aria convogliata al suo interno permette di creare un tornado che attiva le turbine nella zona centrale del generatore il quale si attiva anche con venti molto deboli (da 2 metri al secondi), la resa è maggiore rispetto ai normali impianti ed il costo inferiore del 30%. Si prevede di realizzare un primo impianto sperimentale sul Parco dei Monti Sibilini prima di passare alla produzione su scala industriale.

Sempre al Summit di Firenze sono state presentate delle “Nuove molecole fotovoltaiche”, presentate dal Laboratorio europeo di spettrofotometria non lineare di Firenze, in grado di centuplicare in un futuro molto prossimo la potenza di un pannello fotovoltaico.

Spero tanto che non costruiscano quello schifo di centrali nucleari in Italia ma sfruttino queste nuove straordinarie e pulite tecnologie.

Fonte: Ecoblog.

martedì 21 luglio 2009

Alessio il cantante napoletano Pif



Forse molti di voi non lo conosceranno ma io si per un caso di omonimia...sto parlando di Alessio il cantante napoletano (non Gigi d'Alessio).

Essendo primo su Google con la scritta Blog di Alessio e simili molte sue fans finiscono nel mio blog rilasciando tantissimi commenti e spesso, pensando che sia il suo blog, mi sono anche arrivate email per propormi proposte di lavoro e simili... si è assurdo ma è così.

Recentemente sono venuto a conoscenza che Pif (storica iena) ha trascorso diverse ore con lui e realizzato un servizio per raccontare il suo lavoro, veramente ne consiglio la visione per comprendere meglio la realtà campana che è praticamente un mondo a parte. La cosa sconcertante è vedere queste feste di comunione, quindi religiose e di bambini, i quali sono incentivati da Alessio a cantare frasi come "il perizoma va giù" e simili...

In alto trovate la prima parte, qui la seconda ed ultima dove potete trovare anche un incredibile gaf di Alessio sui suoi tatuaggi maori...infatti nei commenti del video viene puntualmente deriso.

domenica 19 luglio 2009

Nel dubbio ti amo



Tra i tanti programmi demenziali che la TV ci propone troviamo The Club...dove possiamo ammirare tanti giovani prodotti dalla società italiana moderna...in alto un esempio...lo propongo per la rubrica dei video divertenti della domenica anche se in questo caso si dovrebbe più piangere che ridere.

venerdì 17 luglio 2009

Regista Tv afferma: ci pagano per non farvi pensare



Guardate questo video dove un regista della nostra televisione (Sergio Colabona) afferma che viene pagato per non farci pensare.

Lo dico e lo dirò sempre, tenete spenta il più possibile la televisione...è il loro strumento di potere nei nostri confronti.

giovedì 16 luglio 2009

La storia di Soichiro Honda



Poco tempo Michele D'Auria ha realizzato un cortometraggio sulla storia di Soichiro Honda il fondatore della nota casa costruttrice di automobili e motociclette, guardandolo mi sono incuriosito e sono andato a leggermi tutta la sua storia e vista la sua particolarità la riporto anche sul blog, in basso trovate il corto in inglese mentre sopra il trailer in italiano:

Nel 1938, quando andava ancora a scuola, Soichiro Honda prese tutto quello che possedeva e lo investì in un piccolo laboratorio dove cominciò a elaborare una sua idea di Anello Elastico. Voleva vendere la sua opera alla Toyota Corporation, perciò lavorava giorno e notte, immerso nel grasso fino ai gomiti, dormendo in officina, sempre convinto di poter raggiungere un Risultato. Nel tempo, per restare in Affari impegnò perfino i gioielli della moglie. Ma quando finalmente riuscì a fabbricare i suoi Anelli Elastici e li offrì alla Toyota, gli dissero che non si adattavano agli Standard dell'Azienda. Dovette perciò tornare a scuola, dove gli toccò sopportare le risate ironiche degli insegnanti e dei compagni quando parlavano dei suoi assurdi progetti. Ma, invece di soffermarsi sul lato spiacevole di quell'esperienza, Honda decise di continuare a concentrarsi sul suo obiettivo. E infine, dopo altri due anni, la Toyota offrì a Soichiro Honda il contratto che lui sognava. La sua Passione e la sua Costanza erano state premiate perché Honda sapeva quello che voleva, aveva agito, aveva notato che cosa non funzionava e aveva continuato a cambiare approccio, finché non aveva ottenuto quello che voleva. A questo punto, però, dovette affrontare un altro problema. Il Governo Giapponese stava accellerando la produzione per la Guerra e rifiutò di fornire a Honda il Cemento Armato necessario per costruire la Fabbrica. Credete forse che lui abbia rinunciato? Nemmeno per idea. Credete che si sia concentrato sull'Ingiustizia che aveva subito? Che abbia pensato che questo avrebbe messo fine al suo Sogno? Assolutamente no. Di nuovo, egli decise di servirsi dell'esperienza e sviluppò una nuova Strategia. Con la sua équipe inventò un nuovo sistema per produrre Cemento Armato e poi costruì la sua Fabbrica! Durante la Guerra questa venne bombardata due volte e buona parte dei Macchinari di Produzione andò distrutto. La Reazione di Honda? Radunò subito la sua équipe e insieme raccattarono i Bidoni della Benzina di Riserva che i Bombardieri Americani avevano gettato via. Honda li chiamava "i Regali del Presidente Truman", perché gli fornivano le Materie Prime di cui aveva bisogno per il Processo di Fabbricazione ( materiali a quel tempo introvabili in Giappone ). Alla fine, dopo aver superato tutte queste difficoltà... un Terremoto gli rase al suolo la Fabbrica!!! Honda allora decise di vendere il brevetto del suo Anello Elastico alla Toyota... Ecco un Essere Umano che aveva evidentemente preso importanti Decisioni per riuscire. Aveva una grande Passione e grande Fiducia in quello che faceva. Aveva una grande Strategia. Agiva con Decisione e cambiava continuamente Approccio, ma ancora non aveva ottenuto i grandi Risultati cui era destinato. Eppure Decise di Perseverare. Dopo la Guerra il Giappone non aveva più una goccia di Carburante: Honda non poteva nemmeno andare in auto a comperare il Cibo per la sua Famiglia. Per la disperazione applicò un Motorino alla sua vecchia Bicicletta. Subito i vicini cominciarono a chiedergli di fare anche per loro quelle "Biciclette a Motore". L'uno dopo l'altro, li imitarono tutti, tanto che a un certo punto Honda rimase a corto di Motorini. Allora decise di mettere in piedi un Officina per fabbricare Motori per la sua nuova Invenzione... ma purtroppo gli mancavano i Fondi necessari. Come già aveva fatto prima, decise di trovare un modo... a qualsiasi costo! Pensò di rivolgersi ai 18.000 proprietari di Negozi di Biciclette del Giappone, scrivendo A CIASCUNO di loro una Lettera Personale in cui spiegò che potevano contribuire alla Rinascita del Giappone attraverso la Mobilità che la sua Invenzione poteva fornire... e convinse 5.000 Rivenditori ad anticipargli il Capitale necessario! Tuttavia la sua Motocicletta si vendeva solo ai grandi Appassionato, perché era troppo grossa e voluminosa. Perciò fece qualche aggiustamento e ottenne una versione ridotta molto più leggera del Modello Originale. La battezzò Superclub. Da un giorno all'altro, la Moto ottenne un grande Successo e gli valse persino un'Onorificenza da parte dell'Imperatore. In seguito, Honda cominciò a esportare la sua Moto e a venderla ai ragazzini d'Europa e degli Stati Uniti, per poi arrivare negli anni '70 del secolo scorso a fabbricare anche le Automobili che sono diventate così popolari. Oggi la Honda Corporation dà lavoro a 100.000 persone, tra Stati Uniti e Giappone, ed è considerata uno dei grossi Imperi Automobilistici del Giappone, secondo solo alla toyota per le Vendite negli Stati Uniti. E questo perché un Essere Umano ha capito il Potere di una Decisione veramente impegnata e ha Agito con Coerenza e Continuità, indipendentemente dalle Condizioni.


Mi viene da chiedermi...chissà se tutto questo suo impegno sia stato veramente un bene per l'umanità e per il Giappone... e pensare che tutto è partito da una bicicletta...

martedì 14 luglio 2009

L'impegno di Sonia Alfano per la mobilità ciclabile

Fortunatamente, mentre il governo italiano mette ostacoli verso la mobilità ciclistica, qualcuno al parlamento europeo si muove in direzione opposta, ecco cosa riporta qualche giorno fa Sonia Alfano nel suo blog dove sta raccontando la sua esperienza da neoparlamentare:

Di buon mattino, ero già pronta per affrontare la giornata.
Ore 8.15 arrivo puntuale alla colazione con Inter-Parliamentary Group on "Cycling", l'intergruppo parlamentare che si interessa di tutte quelle attività che riguardano la mobilità ciclistica.
In campagna elettorale ero stata tra le sottoscrittrici del documento ECF/FIAB di impegno per una politica europea del trasporto ciclistico e ci tenevo particolarmente ad essere presente a questo "brekfast meeting".
Diversi sono stati gli argomenti trattati, tra questi: la sicurezza dei ciclisti, il bike sharing e tutte quelle attività che non possono che aumentare e migliorare il livello di vivibilità delle città, diminuire lo smog.
Ho chiesto ai presenti, durante il mio intervento, se possiamo e vogliamo essere punto di riferimento di associazioni e comuni che si interessano e si vorranno interessare della mobilità ciclistica. La risposta, che mi ha resa particolarmente felice, è stata positiva.
All'incontro erano presenti 14 europarlamentari della neo legislatura, purtroppo, nessun italiano oltre me, cosa di cui non dovremmo andare fieri.


Ai tempi dell'elezioni regionali quando sostenevo la candidatura di Sonia ho parlato faccia a faccia con lei chedendogli impegni verso la mobilità ciclabile ed ovviamente mi ha detto che avrebbe fatto tutto il possibile, a quanto pare sta rispettando le sue promesse.

P.S. Oggi si terrà la cerimonia di insediamento del nuovo parlamento europeo, la diretta a partire dalle ore 10 potete vederla qui.

lunedì 13 luglio 2009

Sondaggio segreteria partito democratico

Qui un sondaggio dell'espresso sui 5 possibili candidati alla segreteria del partito democratico.

Beppe Grillo sta vincendo alla grande...

Vinceremo noi o loro?

Beppe Grillo sembra veramente intenzionato a diventare il segretario del partito democratico, poco fa ha rilasciato le istruzioni per sostenere la sua candidatura ed il banner da diffondere:

PD

SOSTIENI LA CANDIDATURA IN DUE MOSSE

1. Devi essere iscritto al Partito Democratico. Se non lo sei, segui le istruzioni sul sito del PD

2. Scarica il modulo di sottoscrizione della candidatura, compilalo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo via fax al numero
02-40708788


DIFFONDI L'INIZIATIVA


Qui un simpatico video al riguardo:

Beppe Grillo si candida alle primarie del Partito Democratico



E' la notizia delle ultime ore...ma probabilmente anche dell'anno, il comico genovese in un post di ieri ha deciso di candidarsi alle primarie del partito democratico che si terranno ad ottobre, gli altri candidati sono Marino (il migliore dei tre), Bersani e Franceschini... capite subito che Beppe Grillo avrebbe molte speranze di vincere soprattutto se supportato da tutti i votanti che hanno spinto l'IDV all'8% alle ultime europee (anche io andrei a votarlo), ma la dirigenza del partito democratico sa benissimo che questo potrebbe verificarsi e farà di tutto per non farlo candidare visto che in realtà il partito è tutto tranne che democratico e la scelta non viene mai affidata realmente al popolo nonostante le primarie, ricordo che alle precedenti primarie per la segreteria sono state rifiutate le candidature di Pannella, Di Pietro e Furio Colombo.

Insomma questo partito di democratico non ha nulla perchè alla fine se si candida qualcuno che non piace alla dirigenza che potrebbe vincere neanche danno l'opportunità di lasciar scegliere ai propri potenziali elettori, hanno fatto la stessa cosa con la Serracchiani (l'unica a battere Berlusconi alle europee quindi potenzialmente l'unica seria speranza di batterlo anche alle prossime elezioni) convincendola a non candidarsi perchè sapevano che se lo faceva sarebbe stato un disastro per la dirigenza del partito. In ogni caso il partito è finito...se non fanno candidare Grillo quando salirà uno dei 3 loro candidati non potranno andare da nessuna parte, è un partito già morto.

Qui il comunicato di Grillo di ieri:

l 25 ottobre ci saranno le primarie del PDmenoelle. Voterà ogni potenziale elettore. Chi otterrà più voti potrà diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni. Io mi candiderò. Dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c'è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini. Una sinistra senza programmi, inciucista, radicata solo nello sfruttamento delle amministrazioni locali. Muta di fronte alla militarizzazione di Vicenza e all'introduzione delle centrali nucleari. Alfiere di inceneritori e della privatizzazione dell'acqua. Un mostro politico, nato dalla sinistra e finito in Vaticano. La stampella di tutti i conflitti di interesse. Una creatura ambigua che ha generato Consorte, Violante, D'Alema, riproduzioni speculari e fedeli dei piduisti che affollanno la corte dello psiconano. Un soggetto non più politico, ma consortile, affaristico, affascinato dal suo doppio berlusconiano. Una collezione di tessere e distintivi. Una galleria di anime morte, preoccupate della loro permanenza al potere. Un partito che ha regalato le televisioni a Berlusconi e agli italiani l'indulto.
Io mi candido, sarò il quarto con Franceschini, Bersani e Marino. Partecipo per rifondare un movimento che ha tolto ogni speranza di opposizione a questo Paese, per offrire un'alternativa al Nulla.
Il mio programma sarà quello dei Comuni a Cinque Stelle a livello nazionale, la restituzione della dignità alla Repubblica con l'applicazione delle leggi popolari di Parlamento Pulito e un'informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi. Temi troppo duri per le delicate orecchie di un Rutelli e di un Chiamparino. Ci sono milioni di elettori del PDmenoelle che vorrebbero avere un PDcinquestelle. Con questo apparato affaristico e venduto non hanno alcuna speranza. Il PDmenoelle è l'assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza. Arrivederci al 25 ottobre!

In alto un intervista recentissima di Beppe Grillo a SKY TG24.

domenica 12 luglio 2009

Il pappagallo che balla



Rieccoci alla rubrica dei video divertenti di fine settimana. Oggi riporto un video molto simpatico di un pappagallo che balla a ritmo di musica.

sabato 11 luglio 2009

Inizia l'attacco ai ciclisti..governo vergognoso

Con tutti i problemi che abbiamo in Italia a quanto pare il nostro governo ha pensato che i ciclisti siano uno di questi e tra i principali da risolvere...leggo oggi nel forum Bici da corsa leggo quest'incredibile testimonianza:

Incredibile ma vero sono praticamente sbigottito nn ho mai preso una cotravvenzione in auto ma ci sono riuscito stamani in bdc! (bici da corsa)
Questi i fatti: ero di ritorno dal mio allenamento quotidiano e percorrendo una strada urbana costiera (l'unica da percorrere in quel tratto nn ce ne sono altre) leggermente in salita ,o meglio falsopiano,mentre sorpassavo un mio amico collega di uscite,mi vedo spianare tanto di paletta che mi fa segno di accostare,io mi accosto.
A quel punto il solerte carabiniere in borghese in compagnia di collega in divisa,si avvicina e mi chiede i documenti..... io gli rispondo che nn li avevo con me e lui mi dice che grazie al nuovo decreto legge anche i ciclisti devono rispettare il codice della strada e ad esso sono soggetti e che finalmente loro erano o meglio avevano ricevuto gli strumenti per applicarlo su di noi ciclisti,che a suo dire,siamo tutti indisciplinati!
Quando gli rispondo che decreto o nn decreto ciclista o nn ciclista ero daccordo che il codice andasse rispettato e di contestarmi la mia infrazione ,lui mi dice che stavo camminando affiancato al mio amco.
Allora io gli spiego che lo stavo sorpassando (nella mia mezza carreggiata) e che nn può essere così repentino, specie se in salita, lui mi risponde che posso dire quello che voglio ma che lui e il suo collega avevano visto quanto da lui dichiarato in precedenza!
A qst punto mi si avvicina il collega in divisa e mi dice che io li nemmeno ci dovevo camminare (?) perche nn c'era la pista ciclabile, gli rispondo che se nn c'è in quel punto e se quella era l'unica via per tornare a casa nn era colpa mia.....e lui allora mi dice con nn poca arroganza che nn erano affari suoi e che la mattina invece di correre li dovevo usare la bici nel parco di casa mia (casa mia nn è in un parco).
Arrivati a qst punto un terzo collega dice tagliamo la testa al toro!
Se nn avete i documenti datemi nome,cognome,indirizzo,e data di nascita così ci saremmo ritrovati ,io ed il mio amico, un bel verbale a casa!


Senza ulteriori parole...

venerdì 10 luglio 2009

ZTL Catania, WOW! Ma non lasciamocela scappare



Da alcuni giorni è attiva una Zona a traffico limitato a Catania nei pressi di piazza teatro massimo ovvero la zona normalmente chiusa al traffico solo di notte.

Alcune persone hanno protestato per questa decisione e sono nati dei gruppi di resistenza... come era prevedibile visto che molti catanesi a causa dell'incredibile pigrizia non vogliono fare neanche 100 metri a piedi. Un associazione culturale chiamata "La contea" ha pensato di indire un referendum/sondaggio l'11 luglio alle ore 10 in piazza Università (sull'ingresso della ZTL) per vedere se la maggior parte dei cittadini approvano questa decisione. Per questo motivo chiedo a tutti i catanesi di andare ad esprimere il loro parere positivo per una delle poche norme intelligenti che l'amministrazione catanese ha compiuto.

Questo il comunicato dell'associazione:

«Trasformare in una Zona a Traffico Limitato il centro storico di Catania è una decisione importante in grado di mutare il modo in cui i catanesi vivono la città. Sia positivamente, permettendo ai cittadini di riappropriarsi in pieno del cuore di Catania, sia negativamente per gli inevitabili disagi che la Ztl arrecherà. Per tutti questi motivi crediamo sia necessario da parte del Comune di Catania, prima di attivare la Ztl, procedere ad una concertazione, principalmente con i residenti e i commercianti del centro storico, ma in generale con tutti i catanesi, per ascoltare le loro esigenze e permettere così di calibrare la Ztl ai bisogni dei cittadini. Sabato mattina presenteremo regole e modalità di svolgimento del referendum promosso per chiedere ai fruitori della ZTL, ossia i cittadini catanesi, di esprimersi sulla decisione di chiudere al traffico veicolare una porzione del centro storico etneo. L’Associazione La Contea in questa prospettiva annuncia di aver attivato un’e-mail dedicata (ztldeciditu@gmail.com) dove tutti i catanesi, già da adesso, potranno esprimere il loro parere, e avanzare proposte, sulla Zona a Traffico Limitato. Al sindaco Stancanelli riteniamo utile suggerire di avviare con immediatezza una attenta azione di pianificazione delle iniziative connesse alla creazione di una ZtL. In particolare occorre con rapidità individuare nuove aree parcheggio a ridosso della Ztl, pensare a programmare il rilascio dei pass per i residenti, concertare linee maggiormente veloci dell’AMT, per raggiungere i mercati della pescheria e di piazza Carlo Alberto, studiare ed applicare un piano del traffico che tenga conto della strozzatura di Via Dusmet e del restringimento di corso Sicilia, potenziare la sicurezza del centro storico e insediare una cabina di regia che si occupi di rilanciare il centro storico catanese contemperando l’esigenze di residenti, commercianti e flussi turistici».


Quindi oltre ad essere presenti sabato mattina invito tutti a mandare un email all'indirizzo dell'associazione che ho riportato sopra per esprimere il parere positivo all' iniziativa del comune ... o addirittura che la ZTL andrebbe allargata ancora di più.

In alto un servizio che parla di questa ZTL.

giovedì 9 luglio 2009

Bottiglie d'acqua vietate in una cittadina australiana



Una bellissima notizia giunge da una piccola cittadina australiana chiamata Bundanoon dove il consiglio comunale ha approvato un provvedimento per vietare la vendita di acqua imbottigliata, 2 soli i voti contrari su 352 votanti ed uno di questi due era guarda caso il rappresentante di un'azienda di bibite che voleva imbottigliare acqua minerale proprio da una sorgente sotterranea della zona.

A compensare la mancanza dell'acqua in bottiglia ci penseranno le varie fontane che saranno costruite lungo la principale strada della cittadina. Gli abitanti di quel paese sono arrivati a questa decisione preoccupati delle enorme risorse necessarie per estrarre l'acqua, imbottigliarla e per il loro successivo trasporto.

Una bellissima notizia che forse non ha precedenti in tutto il pianeta che dovrebbe essere di spunto per tutte le altre città e nazioni del pianeta.

In alto un servizio al riguardo, qui sotto la bellissima intervista doppia realizzata dal meetup di Napoli tra l'acqua pubblica e quella imbottigliata:

mercoledì 8 luglio 2009

Energia eolica con gli aquiloni: Kitegen Stem



Un aquilone...quasi tutti almeno una volta nella vita ci abbiamo giocato...venendo tirati dalla forza del vento. Proprio sfruttando questo principio alcuni ingegneri hanno pensato di ricavare energia elettrica, si proprio così, nel video in alto potete vedere il funzionamento di questo sistema innovativo che sembra promettere molto bene in quanto l'energia prodotta da uno di questi Kitegen Stem è decisamente elevata.

L' umanità sarà salvata dagli aquiloni?

Ulteriori dettagli li trovate qui
.

lunedì 6 luglio 2009

Ugo Fantozzi: la voce della lega



Da qualche giorno Paolo Villaggio è tornato a scrivere per l'Unità interpretando il suo più storico personaggio ovvero il ragioniere Ugo Fantozzi. Nella sua rubrica chiamata "la voce della Lega", Fantozzi scrive i suoi pensieri leghisti facendone capire al lettore la completa assurdità.

Qui uno degli ultimi pezzi:

Eccomi, sono sempre io il benpensante cattolico che vota destra e vuole difendere il nostro Belpaese dall’insidia degli extracomunitari. Vi confesso, e vi prego di non dirlo in giro, che ho un grande timore: che i dirigenti della nostra Santa Lega non siano in grado, come ci promettono, di eliminare quei fetidi delinquenti. Sarei più tranquillo se si potesse dare in appalto questa operazione ai nipoti di quegli straordinari professionisti della pulizia etnica, e cioè i tedeschi delle SS. So che ad Auschwitz, Belzec, Dachau, ci sono ancora delle validissime strutture e che, per rimetterle in funzione, basterebbe un’imbiancata... mi domanderete: ma tu, che sei un fedelissimo seguace di padre Pio, come puoi suggerire queste cose? Sappiate che io sono cattolico; ma è da molti anni che non sono più cristiano.

Rag. Fantozzi

Gran fondo delle dolomiti e rispetto dell' ambiente


Ieri si è conclusa la Maratona dles Dolomites, una gara ciclistica tra le più importanti in Europa al quale hanno partecipato 8500 atleti. La nota principale dell'evento è stata la squalifica di Alfonso Falzarano per aver gettato una bustina di un integratore a terra mentre era al comando, infatti nel regolamento della maratona è prevista l'espulsione dalla corsa per chiunque getti a terra qualsiasi genere di rifiuto, una norma a mio parere giustissima.

Riagganciandomi a quest'episodio vi informo che
recentemente il governo sta approvando un disegno di legge che impone una multa da 500 a mille euro per chi getta rifiuti dal finestrino dell’ auto.

Tra le altre norme ambientaliste in via di approvazione abbiamo il carcere da 3 mesi a un anno e multe da mille a tremila euro per i writers che danneggiano il patrimonio storico-artistico e l’illecito amministrativo per la vendita di bombolette spray con vernici non biodegradabili ai minori (sanzione fino a mille euro).

domenica 5 luglio 2009

Cialis. Spot divertente in bicicletta



Visto che ultimamente ho parlato di norme della strada e biciclette, per questo fine settimana, dedicato come di consueto ai video divertenti, riporto proprio un filmato dove la protagonista è anche la bici...

P.S. Il codice della strada non consente di andare in due persone su una bicicletta non sia appositamente predisposta.

sabato 4 luglio 2009

Perdi punti della patente se vai in bici! INCREDIBILE



Una delle disposizioni contenute nella legge sulla sicurezza approvata ieri in via definitiva contiene una incredibile modifica al Codice della strada:

Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida.

Ovvero in poche parole chi ha la patente e commette un infrazione in bicicletta verrà punito oltre che con la multa anche con la decurtazione dei punti fino al ritiro della stessa mentre chi non la possiede avrà solo la normale sanzione amministrativa.

Una norma a dir poco assurda in quanto crea una discriminazione tra chi possiede la patente e chi non ce l'ha, togliere punti per la patente per un mezzo che non la richiede è veramente ridicolo!

Inoltre viene ad essere maggiormente punita una persona che in realtà dovrebbe essere premiata in quanto ha studiato il codice della strada.

Come se non bastasse, questa norma incentiva anche a non andare più in bicicletta visto che non hai i vantaggi che avevi prima ad usarla...mi viene subito da pensare a tutte quelle persone che spesso si muovono in bicicletta al posto dell'auto perché la sera vogliono bere qualcosina in più dei limiti consentiti dalla legge e sapendo di rischiare molto andando in auto vanno in bicicletta per evitare la perdita della patente o di punti ma dato che questo non avverrà più torneranno a prendere l'automobile con tutti i rischi che ne conseguono.

Protestiamo il più possibile contro questa schifosissima e pericolosa legge, è importante.

In alto un video sulla bicicletta dove potete vedere anche Barack Obama in sella.

giovedì 2 luglio 2009

Bicicletta e Tour de France 2009



Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono.


Jacques Goddet direttore del tour de France dal 1936 al 1986

Questa splendida citazione rispecchia a pieno la grandezza anche da un punto di vista sociale della bicicletta, quando sono in giro in bici cerco sempre altri ciclisti a cui aggregarmi in modo da andare più veloce o/e fare meno fatica (si taglia meglio il vento) e fare qualche chiacchiera.

Visto che la citazione è di una persona che ha dedicato la vita alla bicicletta organizzando 50 Tour de france riporto anche in alto il video di quello del 2009 che sta per iniziare, si correrà da sabato 4 a domenica 26 Luglio.

mercoledì 1 luglio 2009

Destra e sinistra



Da un commento trovato nel video in alto:

La democrazia è come una vettura, la destra è il freno e la sinistra è l'acceleratore, non bisogna esagerare nè con uno nè con l'altro, bisogna usarli entrambi ma in tempi diversi ed al momento adatto.
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.