lunedì 31 maggio 2010

Casco obbligatorio bicicletta? no per nessuno



Vi informo di una bella notizia, dagli ultimi emendamenti approvati in parlamento il casco per i ciclisti non sarà più obbligatorio per nessuno (under 14 compresi), ed il giubbino catarifrangente sarà obbligatorio solo di notte e fuori i centri abitati. Le pressioni che abbiamo fatto insieme alla Fiab hanno avuto i suoi frutti, ecco quanto dichiarato da Carlo Monai (Idv):

"era una norma manifesto di difficile applicazione, che aveva un'incidenza negativa sul fronte assicurativo, con il rischio di concorso colposo del danneggiato che non rispetta le regole». Fra le altre, da un'audizione della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) era emerso che i ciclisti più esposti al rischio sono gli over 60 e non i bambini."

In alto un video che fortunatamente non avremo modo di vedere nelle nostre strade...

P.S. il casco è serio disincentivo ad usare la bici, renderlo obbligatorio farebbe diminuire i ciclisti ed aumentare gli incidenti con feriti e morti come dimostrano le statistiche.

domenica 30 maggio 2010

Crozza a Ballarò ultima puntata



Ecco a voi lo scorso intervento di Crozza a Ballarò per i video divertenti di fine settimana.

lunedì 24 maggio 2010

Davide Bono al consiglio regionale Piemonte



Dopo aver pubblicato il primo intervento di Giovanni Favia al consiglio regionale dell'Emilia Romagna ecco anche quello del consigliere neo eletto per il movimento 5 stelle Davide Bono in Piemonte, le proposte da lui avanzate sono ottime adesso bisognerà vedere se PD e PDL accetteranno di votarle...si parla di riduzione di privilegi della classe politica con riduzione degli stipendi ed altro quindi la vedo molto dura.





P.S. Il referendum sul congiungimento pedonale e ciclabile del lungomare di Aci Castello con quello di Aci Trezza di cui avevo parlato nello scorso post ha avuto esito positivo con oltre il 90% delle persone che si sono espresse favorevolmente, speriamo che adesso si sbrighino a realizzare l'opera.

venerdì 14 maggio 2010

Referendum sul lungomare Acicastello - Aci Trezza



Questa domenica, ovvero giorno 16 maggio, gli elettori del comune di Aci Castello saranno chiamati a votare per un referendum consultivo per decidere se unire o meno con un passaggio ciclopedonale il bellissimo lungomare tra Aci Castello ed Aci Trezza attualmente chiuso per via di un lido...

Si voterà dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e sarà possibile esprimere il voto nei quattro gazebi installati in:

- Piazza Castello ad Aci Castello (seggio n°1);
- Piazza Giovanni Verga ad Acitrezza (seggio n°2);
- Sagrato Chiesa via Firenze a Cannizzaro (seggio n° 3);
- Piazza Giovanni XXIII a Ficarazzi (seggio n° 4).

Per votare l’elettore dovrà presentarsi munito di documento di riconoscimento e sulla scheda dovrà barrare con una “X” il “Si” nel caso in cui sia daccordo al congiungimento permanente del Lungomare di Aci Castello con il Lungomare di Acitrezza; dovrà barrare “No” nel caso contrario.

E' importantissimo andare a votare si in quanto questo congiungimento porterebbe molto turismo ed evitarebbe di dover passare dalla trafficatissima e pericolosissima statale (non è nemmeno illuminata!) per tutti i ciclisti e pedoni che vogliono transitare da Aci Castello ad Aci Trezza e viceversa, spero che tutti i castellesi non perdano questa incredibile opportunità che gli è stata data per rimediare ad uno scandalo che dura da decenni.

In alto un video sulla Sicilia ed in particolare proprio su Aci Castello ed Aci Trezza.

martedì 11 maggio 2010

Insediamento giunta Emilia Romagna



Ieri ho seguito la diretta video dell'insediamento della giunta regionale dell'Emilia Romagna dove sono entrati ben 2 esponenti del movimento 5 stelle, i ragazzi hanno poi preparato un video per coronare questa giornata, potete vederlo in alto dove verrete a conoscenza del primo inciucio tra PD e PDL in regione per togliere potere al movimento.

domenica 9 maggio 2010

La fine del mondo secondo il professor Dindiot



Per la rubrica domenicale dedicata ai video divertenti riporto un nuovo filmato del mitico professor Dindiot dove fa una strana teoria sulla fine del mondo...

sabato 8 maggio 2010

Giornata mondiale della bicicletta 9 maggio 2010



Domenica 9 maggio sarà la giornata mondiale della bicicletta, oltre mille comuni italiani hanno aderito all'iniziativa ed organizzato eventi per questa data, in molti, alcune zone verranno chiuse al traffico per permettere solo il passaggio delle biciclette.

Nel sito dedicato del ministero dell'ambiente a sinistra trovate la mappa dell'Italia con le regioni separate, cliccate nella vostra per vedere se nel vostro comune saranno presenti iniziative in occasione di questa giornata.

Qui anche le varie associazioni che hanno aderito:

giovedì 6 maggio 2010

Nuove norme al codice della strada, grandi vittorie



Buone notizie cari lettori, le norme più importanti per cui tramite il blog ho protestato e scritto email ai senatori, sono state eliminate, tra cui l'immunità per la perdita dei punti della patente per gli autisti delle auto blu ed il casco obbligatorio per i ciclisti (lo sarà solo fino a 14 anni), non ho capito se è stata eliminata anche la norma che rendeva obbligatorio indossare il giubbino catarifrangente per tutti i ciclisti la sera ma immagino e spero di si visto che nessun sito ne parla tra le nuove leggi che sono state approvate.

Qui molte delle nuove norme che sono state introdotte, si aspetta solo l'approvazione della camera
.

In alto trovate un video sul modello ciclabile di Copenhagen che ha ridotto tantissimo gli incidenti stradali ed aumentato la sicurezza, guardatelo è veramente interessantissimo, sono veramente decenni avanti a noi, che i nostri politici prendano esempio.

martedì 4 maggio 2010

Incredibile, arriva l'immunità anche per le auto blu!



Non basta il fatto che in Italia ci sono oltre dieci volte le auto blu rispetto agli altri paesi, adesso, i nostri cari politici si sono approvati anche una norma che ha dell' incredibile ovvero rendere immuni gli autisti delle auto blu dal decurtamento dei punti della patente in caso di infrazione, in poche parole i politici potranno tranquillamente ordinare ai propri autisti di compiere qualsiasi infrazione pur di muoversi più velocemente nel traffico senza alcun problema mentre prima questo era frenato proprio grazie alla perdita di punti che potevano subire gli autisti (ovviamente le multe per loro che vengono profumatamente pagati con i nostri soldi non erano un problema).

Questo episodio è proprio la dimostrazione che della sicurezza stradale a loro non gliene frega proprio nulla vogliono essere solo i pirati della strada nei loro macchinoni pagati con i nostri soldi, MI FATE VERAMENTE SCHIFO! Non ci sono altre parole per commentare questa legge.

Ulteriori dettagli nell'articolo di repubblica e nel blog motori dove ci sono già oltre 1200 commenti di indignazione.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.