venerdì 8 giugno 2007

Google Maps e Street View! Passeggiamo virtualmente



E' veramente incredibile cosa riesce a fare Street View, una delle ultime applicazioni di Google.
Praticamente grazie ad una tecnologia chiamata Immersive media, il gigante di Mountain View è riuscito a ricreare nei minimi dettagli moltissime strade delle principali città statunitensi. Praticamente grazie a questo servizio è possibile visitare un luogo esattamente come se fossimo li di presenza, potete anche guardare i cartelloni stradali e capire quanto costa il parcheggio in quel punto della strada o guardare le belle ragazze che passeggiano o sostano nella zona. Pian piano queste immagini a 360 gradi verranno prese in tutte le strade delle città più famose del mondo, non vedo l'ora di vedere quelle italiane. E' possibile scorrere la strada utilizzando le apposite freccette interattive proprio come se si stesse facendo una passeggiata...veramente pazzesco.

Per provare il servizio andate su http://maps.google.com, cliccate sul pulsante "Street View", vi appariranno delle macchine fotografiche nei luoghi che sono già stati "scannerizzati", sceglietene uno e cliccateci sopra, dopo aver premuto anche su Zoom In potrete spostare l' omino giallo nelle strade colorate di blu e farvi delle belle passeggiate virtuali sulle strade di in quella città.

In alto potete vedere un video realizzato da Google per mostrare la funzionalità di questo nuovo servizio. Qui in basso un filmato dove viene illustrata la tecnologia immersive media utilizzata per realizzare Street View. Praticamente viene utilizzata una telecamera che registra a 360 gradi a 30 frame al secondo.



Guardate anche questo video.

Aggiornamento: se non riuscite a trovare il pulsante Street View andate su Google Maps cliccando qua.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi ke sono andato nellink di google map ke segnali tu e la funzione street view non c'è

Alessio ha detto...

Si è vero non capisco come mai ad alcuni il pulsante non appare...è stranissimo, mi sono arrivate alcune segnalazioni...cmq a me funziona.

Anonimo ha detto...

anche a me non compariva...poi ho digitato street view su google e non so perchè mi è comparso....è davvero favoloso!!!!
cy

Artemisia ha detto...

Secondo me dipende dalla localita'. A quanto ho capito stanno aggiungendo via via nuove citta'.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.