venerdì 26 maggio 2006

Come cancellare molti virus definitivamente


Moltissime volte ho aiutato dei miei conoscenti a rimuovere i virus dai propri computer. Principalmente la causa per cui si prendono è dovuta al fatto che tutti utilizzino internet explorer per navigare su internet. Ci sta un programma per navigare chiamato firefox che ha una protezione nettamente migliore con cui è più difficile prenderli. Inoltre non bisogna scaricare mai file che terminano per .exe da siti internet non affidabili.



Per una scansione del vostro sistema e l'eliminazione consiglio un programma molto leggero chiamato HijackThis che è capace di rimuovere molti virus togliendoli dall'avvio.


Qui trovate il sito dove scaricarlo e poi una volta effettuata la scansione dovete incollare il file di testo generato nella pagina per vedere quali possibili viirus ci sono nel computer che vanno successivamente selezionati ed eliminati grazie al programma.

70 commenti:

Anonimo ha detto...

poveretto

Alessio ha detto...

Poveretto per cosa?.....

TOYO ha detto...

Grazie Alessio ,sei il Beppe Grillo di Catania e provincia!
o hai dei rivali?
comunque il firefox l avevo gia' proprio perche' un virus mi ha rovinato e per fortuna che un mio amico che fa' questo di mestiere(rimuovere virus) me lo ha tolto da casa sua!Questo mio amico mi ha detto che l explorer e' una manna , per lui ,perche' e' sempre pieno di lavoro !!
con il santissimo FIREFOX scaricando il suo VIDEODOWNLOADER si possono scaricare tutti i filmati in vari formati da googlevideo youtube ecc.ecc.

Anonimo ha detto...

Grazie per le tue spiegazioni...sono davvero molto chiare e utilissime! Se posso aggiungere una cosa, ti vorrei dire che secondo me il miglior browser per navigare in internet è Opera! Sicuramente già lo conosci, per me è davvero ottimo, molto veloce e sicuro, se non l'hai mai usato, provalo! Ciao!

Anonimo ha detto...

allora...io ci stò provando....xchè ho vari problemi al pc e spero di risolverli....altrimenti mi devi aiutare tu !!!!ciao Desdemanu

Lady-Cleopatra ha detto...

Grazie per le tue spiegazioni..

sono stati utilissimi ...

saluti da Lady Cleopatra

se vuoi visitare il mio blog

http://ladycleopatra66.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

grazie alessio per le spiegazioni,ma il mio problema esiste ancora si tratta di windows update automatico quando lo attivo si blocca il pc,che posso fare,dammi un consiglio,grazie.ciao ferdi.

Alessio ha detto...

Io ti consiglio di disattivare windows update...spesso porta piu' mali che vantaggi

Anonimo ha detto...

sono poco anzi pochissimo pratico di pc , ma volevo chiederti perchè consigli di non scaricare programmi che terminano con .exe poi consigli di scaricare un cerca e distruggi virus che termina appunto con .exe ? ciao

Alessio ha detto...

Perchè i file .exe sono semplicemente dei programmi. Dire di non scaricarli per evitare i virus è come dire non respirare perchè potresti trovare virus e batteri nell'aria...

pagghiolu ha detto...

Ciao Alessio, quando ho seguito il tuo link per scaricare startup mechanic, il mio antivirus lo ha identificato come virus. Uso Personal AV, che è gratis e molto valido (tranne che per gli spyware).

Alessio ha detto...

Forse perchè il programma mette un comando all'avvio per proteggere dai virus che vogliono insediarsi la. O magari è solo una questione di concorrenza..

Andrea ha detto...

Startup mechanic dal link qui segnalato: al momento dell installazione, il mio fedele AVG mi avverte con un messaggio della presenza di un malware nel file.exe...
non so se solo a me...
ciao

Anonimo ha detto...

Ragazzi non scaricate startup mechanic da quel link,l'ho scansionato con Kaspersky e spyware doctor e ci trova 2 adware!Alessio mi sa che è meglio se lo togli quel link..

Alessio ha detto...

Mi sono documentato un po, effettivamente nei commenti di download.com dove risiede il file da scaricare molti parlano di possibili problemi con questo programma quindi vedete un po voi se scaricarlo o meno, io mi trovo bene comunque e non ho avuto problemi.

Anonimo ha detto...

ciao alessio,
non so proprio cosa fare, questo virus disabilita tutti gli antivirus ke scarico(non mi permette di installarli facendo visualizzare un'icona di errore di sistema) spybot sono riuscito a installarlo ma l'icona per aprirlo viene visualizzata come quella di un programma di cui si perde la traccia quindi nn posso aprirlo! cosa devo fare?

Anonimo ha detto...

ciao Alessio come faccio a scaricare photoshop cs2 senza problemi ?

Anonimo ha detto...

ciao Alessio , volevo chiederti perchè i film che scarico da emule hanno sempre il ritardo nella voce e di conseguenza non riesco a gustarmi nulla . ciao max

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto alcuni tuoi post e devo dire che sono molto ben fatti e molto utili. Riguardo questo post, al posto di Startup mechanic, non si poteva usare "msconfig" da esegui o da cmd?
Riddu (caritov@libero.it)

Anonimo ha detto...

Volevo dire che anche solo Spybot Search & Destroy ti fa vedere e eventualemnte miodificare i programmi attivati all'avvvio del sistema, basata andare in "utilità" e poi nella voce " esecuzione automatica" ...
cosi si evita di scaricare un altro programmino..
ciao
Alex

Anonimo ha detto...

se uno ha norton antivirus va bene lo stesso?

Juliet ha detto...

ciao, beh io uso avast e mi trovo benissimo...con firefox poi sto da dio....

Anonimo ha detto...

Ciao sono passato di quì per caso e leggendo questo post volevo ricordare che Firefox è sicuramente molto più sicuro di explorer ma ... non è la panacea contro i virus! Lo dico perchè questa sembra essere una convinzione di molti che dopo aver letto qualcosa quà e là, sbandierano che con Firefox installato hai risolto tutti i problemi (non ce l'ho con te non fraintendermi). Con Windows non si avrà mai la sicurezza totale ...
Giustamente esistono gli antivirus, come hai egregiamente spiegato ... ma scusatemi se ora faccio un po' di pubblicità opensource: Passate a Linux!!! Sarete sicuramente più felici e liberi.

Anonimo ha detto...

grazie alessio ma ho ancora molti problemi con gli spyware e non so come risolverli.rx se hai qualche cosiglio

Anonimo ha detto...

ciao alessio volevo farti una domanda...ma spybot e quell'altro programma vanno in conflitto con gli antivirus?per esempio vanno in conflitto con il mio avast?

Dylan ha detto...

Visto che sei un esperto, non è che per caso sai come posso fare per eliminare un allarme virus che appare agli utenti che hanno il Nod 32, quando vogliono accedere al mio sito? Io ho fatto la prova con due computer diversi che hanno un antivirus diverso, L'AVG non segnala alcun virus, mentre il nod 32 sì. Molti utenti sono spaventati e non si collegano più ma io so che è solo un allarme perchè, altrimenti, lo avrei preso anch'io questo virus, non credi? Se potessi darmi qualche delucidazione te ne sarei grato. Ho provato a cercare su blogger.com ma ho trovato solo messaggi con il mio stesso problema e nessuna risposta. Grazie, Dylan
www.veriabusi.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao a Tutti io vi posso dire la MIA.
Ho eliminato più virus a mano io che un antivirus.
Vi assicuro che per elimnare alcuni virus non basta Spybot search and destroy per di più leggermente bacato(quello free).
I tool Migliori sono la manualità propria,che si acquisisce e due software forse molto utili ad-aware e sysclean di trendmicro.
Il primo Ad-aware è sicuramente molto efficace ma per eliminare un virus occorre sapare dove lui scrive sul sistema operativo e conoscere molto bene il registro di sistema nonchè i file di sistema per eliminare quelli in surpluss.Comunque ragazzi vi dico solo che qualsiasi sistema operativo targato microsoft è bacchiato pur essendo alla portata di tutti....conviene installare opensuse o affini ormai molto semplici.

Anonimo ha detto...

ciao!! premetto ke non ti conosco pero ho sbirciato un attimino su google per vedere se c'era una soluzione a quello ke ti volevo kiedere....intanto mi kiamo Lisa....allora....volevo dirti un po come sono messa....ho ricevuto un virus tramite link su msn...allora ho cancellato il file, credendo ovviamente che fosse finito tutto...invece ho saputo dai miei amici su msn che avevano invece ricevuto da me lo stesso virus dal link che avevo ricevuto io....allora ho kiesto ad un amica che mi ha detto di scaricare livekill clean messenger...beh facendo il backup dei dati non è risultato nessun virus...allora sono rientrata su msn e mi si sono aperte tutte le finestre di conversazione, kiudendosi una dopo l'ltra senza che io toccassi nulla....beh allora non sapevo proprio cosa fare e quindi ho visto un po in rete che cosa c'era....non saprei davvero ke cosa fare....se riuscissi a darmi un consiglio mi faresti davvero un grande favore!!
grazie davvero mille....spero tu legga il messaggio....
grazie ancora
Lisa

Anonimo ha detto...

allora,hai detto ke è meglio nn scaricare programmi ke terminani in .ex
ma a qnto pare Spybot-Search & Destroy terminano in .ex
e allora ke si deve fare???
rx....

Anonimo ha detto...

ciao alessio,ho bisogno del tuo aiuto..sono due giorni che il mio norton..apre infinite volte la finestra di scanzione email dicendo che le email che invio a tutta una serie di indirizzi mai visti..non sono recapitabili..è un virus?se si,come posso fare a debbellarlo?grazie

Anonimo ha detto...

ciao alessio grazie per i tuoi consigli...ora sto scaricando e installando quelle cose che hai detto spero che vada bene perche ho il computer infestato da virus, e un ativirus come avg non mi risolve il problema cmq grazie...........by francesco da cagliari

Anonimo ha detto...

ciao sn ilaria di roma io ho firefox e spybot...il problema è che spybot nn me li elimina cmq adesso scarico anke l'altro programma!! spero k c'è la farò adesso...grazie

Anonimo ha detto...

Passavo di qua per caso, non ho potuto fare a meno di lasciare un mio commento, duncque per prima casa non capisco perchè tanta publicita a Fire Fox" niente è sicuro, ma fox mangia Ram e non mi risulta sia veloce al?avvio, se installiamo componenti aggiuntivi, oltre a compromettere la sicurezza,
diventa lento da morire. Opera è una buona alternativa. Internet Explorer è il Cuore del OS windows,
serve per gli Update. Spyboot non
è un antivirus,può aiutare contro
gli spyware, ma nulla di più.
Startup Mechanik incorpora adware,
che può essere neutralizzata, da Pestpatrol.Estensioni exe sono file
eseguibili, quindi pericolose, ma questo non significa di non poterle scaricare, basta scansionarle prima di eseguirle con un antivirus, aprirle in sola lettura, o meglio aprirle in un Sandbox, dove possono venire installate, testate, senza correre alcun rischio,i programmi consigliabbili per la sicurezza, sono oltre a spybootSeD, un buon antivirus, un anti troyan, come Tauscan, oppure The Cleaner, e non dimentichiamoci, un Firewall, e per ultimo disabilitare gli script host. Riguardo al OS linux, mi piacerebbe sapere dovè la liberta,
di cui tanto si parla, è solo complicato, e spesso, non funziona
niente, ma ognuno ha le sue debolezze...Spero di avervi con piacere dato un contributo.

Unknown ha detto...

Internet Explorer è una trappola vivente, fate bene a non utilizzarlo più ed invece utilizzare FireFox aggiornato all'ultima versione la 2.0.0.12

Inoltre molte delle cose che facevate con IE le potete fare con FF scaricando un Componente Aggiuntivo che si chiama IE TAB (controllate se avete Firefox 2 oppure Firefox 3).

Io quando sono in giro per lavoro mi porto sempre con me su una penna USB:

Spybot
CCleaner
AVG 8.0
Firefox 2
Thunderbird 2

Anonimo ha detto...

la microsoft è una pessima compagnia

Anonimo ha detto...

pure carino!!!!!!!!!!!peccato cge nn sei a bg!!!!!!

Anonimo ha detto...

ho visto i tuoi commenti e mi sono detta che provare non fa male....isto che tutti parlano bene di te vediamo se riesci a capire che tipo di problema potrei avre io: ogni volta che provo a andare una e-mail la videata mi si offusca, mi si chiude internet e mi si riapre, questo mi accade solo quando invio messaggi, quando li ricevo o navigo in internet e tutto ok....oltrettutto utilizzo un antivirus SPYWARE DOCTOR

fabio ha detto...

ciao,quando cerco di installare spybot nn me lo fa installare e mi dice che è un file di solo lettura sai dirmi xchè e cosa devo fare?

Anonimo ha detto...

Alè grz mille

Anonimo ha detto...

6 un grande ho risolto tutto!!!!

Anonimo ha detto...

raga,potete aiutarmi?

Anonimo ha detto...

già spybot include il programma x monitorare i programmi all'avvio, basta impostare impostare la modalità avanzata, andare nella scheda Uilità e poi in Esecuzione Automatica, le stringhe con la spunta sono i percorsi dei file caricati all'avvio di winzoz.
Grande programma Spybot!! io lo uso insieme ad AVG, CCleaner e Ad-aware.. e ogni tanto anke Hijackthis.. pc pulito e disinfettato!!
ciao e complimenti x il blog.

Anonimo ha detto...

non ho capito come si eliminano i virus

Anonimo ha detto...

non ho capito come si eliminano i virus

Anonimo ha detto...

nn ho cpt come eliminare i virus aiutooooooo

Anonimo ha detto...

raga mi potete aiutare...?????...nn so cm eliminare il cavallo d troia!!!!!!!!...cs mi konsigliate?????...ke sia sikuro...vi prego!!!!...thankx

Anonimo ha detto...

ho avviato non so come photogallery e mi si è aperta una finestra di microsoft.net framework che mi dice continua ma non si muove . help

Anonimo ha detto...

per favore....aiuuuuuuto! in poke parole....ho installato diverse versioni di windows messenger ma non riesco mai ad entrare...mi dice codice di errore:8007efd....ho gia usato tempo fa msn sul mio pc, non capisco xke adesso non riesca ad entrare.....rispondimi please!!!!!
LISA

Anonimo ha detto...

X LISA
1) Prova a reinstallare messenger, magari metti l'ultima versione.
2) Se non si risolve reinstallando, prova con questo: Start -> Esegui e scrivi regedit. Cerca e cancella la chiave HKEY_CURRENT_USER - Software - Microsoft - MSNMessenger - Policies
3) Se ancora non ti funziona al massimo installa "amsn"
mastro Andrea

Anonimo ha detto...

ciao! grazie della risposta.....senti io ho provato fare come dici tu, andare su esegui ecc ecc....ho reinstallato msn (ultima versione) ma niente da fare....
e poi avevo un' altra domanda...quel "amsn" è solo per linux???
grazie davvero dei consigli comunque!!!
Lisa

Anonimo ha detto...

un ultimo aiuto....non riesco a vedere le emoticon ke mando ai miei contatti su msn...ma loro le riescono a vedere quando le invio....prima era tutto normale, le vedevo anke io...ke problema c'è?? qualcuno ne sa qualcosa??? grazie mille Lisa

Anonimo ha detto...

ciao volevo sapere come è possibile eliminare i virus che colpiscono gli archivi e l'antivirus mi dice che non si possono eliminare perchè appunto sono nelgi archivi. chi mi può aiutare grazie

Anonimo ha detto...

minkia ki ha inventato i virus.....
raga nn riesco a scaricare FireFox un coniglio???

Anonimo ha detto...

ho già letto gli altri commenti ma pultroppo nn riesco a scaricare nulla cn questo Internet Explore...

Unknown ha detto...

ciao grazie a tutti i tuoi consigli credo di aver liberato il mio pc dai virus, li ho corretti nel programma spybot, così come descritto nei tuoi passaggi, ma ora come faccio ad accertarmi che i virus sono stati eliminati definitivamente? grazie di tutto!

Anonimo ha detto...

ciao alessio sono poco pratico del pc cmq nn c sono riuscito!!!!il sito era scritto in inglese grazie ugualmente....

bioswords ha detto...

http//bioswords.tuttiqui.com

xhulio ha detto...

Scusate mi potete dare una mano
Vi espongo il mio virus. Allora ho scaricato con ùtorrent un gioco nel quale c'era un virus che continua a finirmi la memoria del pc-.- Non so che fare mi date na mano?

xhulio ha detto...

Uff sapete qualche programma come questo però senza usare soldi? Perchè tanto vale che lo vada da riparare da un tecnico e spendere gli stessi soldi-.-

Anonimo ha detto...

ciao alessio mi puoi consigliare un antivirus

Anonimo ha detto...

Scaricate a gratis il nuovo AVG 2012, elimina il 99% dei virus in circolazione! :)

Lupin III ha detto...

Ciao Alessio conosco il tuo blog da una cinquina di anni, anche io sono catanese ma vivo a Livorno. Spesse volte mi sono aiutato nei probemi al mio pc con i tuoi consigli e altre volte ne ho preso conoscenza informativa. Lavoro su internet con Firwefox e mi sono sempre trovato bene sia sul portatile che sul fisso ma un mio amico che non ti conosce, ha scaricato sul portatile (non volendo)un programma del cavolo che gli ha bloccato connessioni e mezzo sistema lavorativo rallentando per altro l'uso del pc stesso. Il programma indiziato è il Regcleaner...non vuole disinstallarsi e poi è fatto di tante applicazioni e tanti file con estenzione ".dll" e ".exe". Mi potresti aiutare a risolvere il problema??? Ciao e grazie infinite...

Nicolò Cherubin ha detto...

we! alessio ciao bravo mi hai dato un ottimo consiglio coglione di
merda!!!
ciao giovanni di pisa

Unknown ha detto...

we waglio alessio!
vaffanculo e il ttuo programma fa cagare e vomitare!!
ciao ancora pezzente di cazzo.
p.s. sei un pirla come i tuoi genitori!!!!!!
ciao.
alessandro belli di
potenza

Unknown ha detto...

we waglio ! alessio sei un pezzente e il tuo programma fa cagare !!!!!
p.s. ha ragione quel certo "nicolò
cherubin" a dire che sei un coglione di merda .
sai, il tuo programma mi ha messo nel computer 654321987 virus.
ciao alessandro belli di potenza.
p.s. conosco il tuo blog da 123456789123456789 anni.

Anonimo ha detto...

http://it.malwarebytes.org/
andate su sto link...per eliminare qualsiasi virus...

Anonimo ha detto...

andate su sto link... per eliminare qualsiasi virus
cacca e merda a chi l'ha detto!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, vorrei dirvi che ale non è un Santo, vi ha dato dei semplici e comuni consigli per evitare di beccarvi un virus. a parte che molte delle domande che sono postate in questi commenti potrebbero essere tranquillamente degli errori del sistema (e non è detto che siano causati da virus, basta cancellare un file per sbaglio, installare delle librerire non compatibili o altro) è difficile, a distanza, sapere "cosa" c'è sul vostro pc e quindi potervi dire se e quale tipo di virus\spyware\malware avete.

per il resto valgono i consigli che sono stati dati:

- se utilizzate windows scegliete un antivirus affidabile, provatene un po', se mancano della funzione per bloccare i malware\spyware allora scaricatevi un altro programma di supporto
- se avete mac o addirittura linux, meglio!
- in genere firefox è consigliato per la navigazione perché quando uscì c'era internet explorer che aveva molte falle, ora è migliorato ma comunque col controllo degli activex resta migliore firefox!
- diffidate dai siti e dalle mail che non conoscete! quando ale dice di non scaricare exe dice di non scaricare exe potenzialmente dannosi! è ovvio che se poi scaricate un programma per rimuovere i virus state scaricando un exe... exe vuol dire questo, "eseguibile"! quando cominciate a vedere troppa pubblicità, banner, finestre popup che si aprono da sole, quando vi chiedono se installare le toolbar per i browser... diffidate! oppure scaricateli e prima di installarli col doppio click fate un click col tasto destro e avviate una scansione con i vostri programmi.
- difendersi dai virus non è una scienza esatta, anche i più esperti possono cascarci. in più se uno linka un file, magari quel file oggi è esente da virus, ma tra due ore qualcuno potrebbe infettarlo e renderlo nocivo... non è sempre responsabilità di chi l'ha linkato!
- se visitate\scaricate siti o roba porno, o siti con programmi crackati (videogiochi compresi) la percentuale di trovare files infetti è maggiore (gli hacker conoscono bene le richieste del web) quindi triplicate la vostra attenzione!
- fate sempre backup dei files più importanti! masterizzateli su un dvd, passateli su una pennetta, salvateli!
- ovviamente a volte basta connettere una chiavetta usb a un cellulare infetto per beccarvi un virus, tenete presente anche questo!

Anonimo ha detto...

*a un pc infetto, volevo dire ovviamente a un pc infetto, non un cellulare infetto...! :-)

Unknown ha detto...

con kis 2013 trovo sempre 2 adaware not a virus lyrics come minacce. con scansiona malawarebytes non trovo nulla. il pc funziona normalmente, che consigli di fare? Grazie, fabio.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.