giovedì 5 ottobre 2006

Hai un comportamento eco-sostenibile? Fai il test!



Ho trovato un test molto interessante, serve a capire se il proprio modello di vita è eco-sostenibile o no, il calcolo è stimato in base alla vostra impronta ecologica, se dal test risulta inferiore ai 2 ettari va bene. Gli scienziati hanno calcolato che il pianeta è in grado di ripristinare l'equilibrio modificato dall'uomo se l'impronta di ognuno risulta essere inferiore a 1,9 ettari.


Test dell' impronta ecologica

Rispondi alle domande e calcola la tua impronta personale sommando i punteggi che ottieni.

1. Quante persone vivono con te?

o 1 (+30 punti)
o 2 (+25 punti)
o 3 (+20 punti)
o 4 (+15 punti)
o 5 o più (+10 punti)

2. In che modo è riscaldata la casa?

o Gas naturale (+30 punti)
o Elettricità (+40 punti)
o Olio combustibile (+50 punti)
o Energia rinnovabile (+0 punti)

3. Quanti punti di acqua (bagno, cucina, lavanderia, balcone) ci sono?

o Meno di 3 (+5 punti)
o 3-5 (+10 punti)
o 6-8 (+15 punti)
o 8-10 (+20 punti)
o Più di 10 (+25 punti)

4. In che tipo di casa abiti?

o Appartamento/condominio (+20 punti)
o Villetta (+40 punti)

5. Quante volte alla settimana mangi carne o pesce?

o 0 (+0 punti)
o 1-3 (+10 punti)
o 4-6 (+20 punti)
o 7-10 (+35 punti)
o Più di 10 (+50 punti)

6. Quanti pasti cucini personalmente (compresi quelli portati a scuola /lavoro)?

o Meno di 10 (+25 punti)
o 10-14 (+20 punti)
o 14-18 (+15 punti)
o Più di 18 (+10 punti)

7. Quando acquisti alimenti preferisci prodotti locali?

o Si (+5 punti)
o No (+10 punti)
o Qualche volta (+15 punti)
o Raramente (+20 punti)
o Non lo so (+25 punti)

8. Quanti acquisti importanti (stereo, televisore, computer, automobile, mobili, elettrodomestici) hai fatto nel corso degli ultimi 12 mesi?

o 0 (+0 punti)
o 1-3 (+15 punti)
o 4-6 (+30 punti)
o Più di 6 (+45 punti)

9. Hai acquistato articoli a risparmio energetico negli ultimi 12 mesi?

o Si (+0 punti)
o No (+25 punti)

10. Se hai un mezzo qual è?

o Bicicletta (+15 punti)
o Utilitaria (+35 punti)
o Vettura intermedia (+60 punti)
o Berlina (+75 punti)
o Macchina sportiva, monovolume o familiare (+100 punti)
o Van, utilitty vehicle o fuoristrada (+130 punti)

11. Come vai a scuola/lavoro?

o In automobile (+50 punti)
o Con i mezzi pubblici (+25 punti)
o Con uno scuolabus (+20 punti)
o A piedi (+0 punti)
o In bicicletta o pattini a rotelle (+0 punti)

12. Dove hai passato le vacanze nel corso dell'ultimo anno?

o Niente vacanze (+0 punti)
o Nella mia regione (+10 punti)
o In Italia (+30 punti)
o In Europa (+40 punti)
o In un altro continente (+70 punti)

13. Quante volte utilizzi l'automobile per il fine settimana?

o 0 (+0 punti)
o 1-3 (+10 punti)
o 4-6 (+20 punti)
o 7-9 (+30 punti)
o Più di 9 (+40 punti)

14. Fai la riduzione dei rifiuti (per esempio preferisci imballaggi ridotti,rifiuti l'invio di posta pubblicitaria, preferisci contenitori riutilizzabili)?

o Sempre (+0 punti)
o Qualche volta (+10 punti)
o Raramente (+15 punti)
o Mai (+20 punti)

15. Quanti sacchi della spazzatura produci ogni settimana?

o 0 0 punti)
o Mezzo sacco (+5 punti)
o 1 sacco (+10 punti)
o 2 (+20 punti)
o Più di 2 (+30 punti)

16. Ricicli i giornali, le bottiglie di vetro e quelle di plastica?

o Sempre (+5 punti)
o Qualche volta (+10 punti)
o Raramente (+15 punti)
o Mai (+20 punti)

17. Prepari il compost con i rifiuti della frutta e della verdura?

o Sempre (+5 punti)
o Qualche volta (+10 punti)
o Raramente (+15 punti)
o Mai (+20 punti)

Risultati

* Meno di 150 punti: impronta ecologica inferiore a 2 ettari
* 150 - 350: tra 2 e 4 ettari
* 350 - 550: tra 4 e 6 ettari
* 550 - 750: tra 6 e 10 ettari

Ricordo che ottenere un punteggio inferiore a 2 è indice di un comportamento eco-sostenibile.
L'impronta media mondiale richiesta dagli scienziati è di 1,8 ettari a persona.
Quella di un indiano è 1, di un italiano 4,2, di uno statunitense 9,6 (la più alta tra i diversi paesi), quella mondiale 2,2. Sotto questo aspetto gli americani sono un vero e proprio disastro e minaccia per la nostra stessa sopravvivenza negli anni a venire.

15 commenti:

Alessio ha detto...

Il mio punteggio è stato di 140.

Alessio ha detto...

Nella perfetta media italiana il tuo punteggio

Anonimo ha detto...

io ho fatto 360.. ma tu sei sottomedia O_O non consumi niente!!!!

Alessio ha detto...

C'è chi può e chi non può :P

Anonimo ha detto...

io sono nella fascia "gialla"...
mi faccio skifo da solo :(
PS: ciao alessio è il mio primo commento sul tuo blog!! :P Gaetano CM

Eliduin ha detto...

Putroppo il test non è preciso...
-- Domanda 15: come fai a non produrre nemmeno un sacco di spazzatura? Vivi fuori casa? E poi spero intenda INDIFFERENZIATO...
-- In genere: chi vive non da solo ha comunque un'impronta che è data ANCHE da chi vive con lui...

Linki il sito dove hai trovato il test? Oppure dai info per trovarlo? Grazie, così lo miglioriamo...

Anonimo ha detto...

Io sono nella fascia arancione - 352
Ma non credo che il singolo possa fare molto per evitare che il mondo e in particolare la natura vada allo sfacelo

Anonimo ha detto...

il mio è 350,usccc........per poco comunque gli americani sempre loro.........Filippo(mursia@hotmail.it)

Gigi ha detto...

Ciao, sono Valerio da Palermo.
Mi vergogno un po', perche' il mio punteggio e' stato di 395.
Considera che nella mia citta' non esiste la raccolta differenziata 8nel senso che cio che viene gettato nei contenitori differenziati, viene poi rimescolato tutto insieme); Palermo, nonostante sia praticamente in pianura, ci si sposta in auto pure per comprare il pane (non esistono piste ciclabili); non esistono convenzioni per l'allaccio del metano (costa l'ira di dio); non si sa neanche cosa sia "il compost con i rifiuti della frutta e.."
...vivo nel burundi...

Anonimo ha detto...

Faccio tutto quanto è in mio potere :( uso la bici, sono vegan, riciclo il riciclabile (anche se poi tutto quel che getto separatamente viene rimescolato insieme dalla negligenza del servizio pubblico) ma ho ottenuto un punteggio di 250 :(

Per fare di più avrei bisogno di stimoli positivi, ma, famiglia compresa, non ho che persone che vanno contro di me, anche molto accanitamente.

Il mio solo rispetto per la vita sembra essere una ragione per cui distruggermi, in qualsiasi modo.

Sinceramente non so più bene cosa fare, mi sento davvero alla deriva.

giraffa.c ha detto...

Cercavo l'impronta ecologica e ho trovato il tuo blog, complimenti è molto bello:-) ho "preso" il test, citando la fonte, ovviamente.

Anonimo ha detto...

molto interessante ed istruttivo

Anonimo ha detto...

il test è bello e il tuo blog anche, ma come ha commentato qualcuno l'impronta e cologica andrebbe calcolata per famiglia: io ho una bicicletta ma naturalmente la mia famiglia ha una macchina (1 per quattro persone, però se ciascuna facendo il test conta come se ne avesse una il conto salta) Come ha commentato un compaesano palermitano, inoltre, puoi anche fare la raccolta differenziata ma si da il caso che tanto la rimettano insieme. Non è una critica al test ovviamente, volevo solo sottolineare che il punteggio è difficilmente oggettivo e magari se qualcuno si deprime troppo poi si demotiva ;)
cmq complimenti di nuovo èper il blog

Anonimo ha detto...

ciao, sono una prof di mate e scienze e ho visto il tuo blog, molto carino. sto cercando un planisfero con i nomi capovolti, cioè sottosopra, lo avevo visto ad un corso che ho fatto sullo sviluppo sostenibile, serve a sensibilizzare i ragazzi sulla visione della terra, ecc ecc. sto diventando pazza a cercarlo, mi puoi aiutare? www.eleonoraveneri.it

JohnShadows ha detto...

Ciao,
bel test :)
io ho fatto 250.. devo migliorare..
Ho messo postato il test nel mio blog citandoti :)
Un saluto
John

http://imieicentopassi.splinder.com/

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.