martedì 27 febbraio 2007

Immagini satellitari. Google Earth, la nuova versione


Recentemente Google ha rilasciato una nuova versione del famosissimo programma chiamato Google Earth.

Ecco cosa riporta la pagina ufficiale riguardo le novità più importanti introdotte:

"Visualizzare edifici e rilievi in 3D è una delle funzioni più interessanti di Google Earth. Abbiamo aggiunto dati relativi ai rilievi del terreno ad alta qualità per numerose zone montagnose, nonché il supporto degli edifici in 3D "con trama": ciò significa, ad esempio, che i mattoni e i vetri delle finestre hanno l'aspetto di veri mattoni e vetri; in generale, il mondo assomiglia molto di più a quello reale. Un passo in avanti verso la creazione di un modello realistico tridimensionale dell'intero pianeta."

Il programma è gratuito ed è possibile scaricarlo cliccando qua.


Quand' ero in quinta elementare un giorno entrò il direttore della nostra scuola in aula e chiese ad una mia compagna di indicare in un mappamondo dove si trovasse l' America....lei ha girato per quasi 5 minuti la sfera intorno all' asse senza mai riuscire a localizzarla e ad un certo punto è anche scoppiata in lacrime...beh certo era proprio un caso disperato (bastava leggere in nomi dei vari continenti o degli Stati Uniti per trovarla) ma forse adesso grazie a questo programma i bambini potrebbero imparare molto più velocemente la geografia divertendosi anche parecchio, quindi mi auguro che in tempi brevi sia previsto lo studio di questa materia utilizzando simili software durante le lezioni.

Io lo uso molto per pianificare i percorsi da fare in bicicletta. Mi è di grandissimo aiuto perchè in ogni punto è possibile sapere l' altitudine sul livello del mare e quindi capire se nel percorso ci saranno salite o/e discese.

Il progetto di realizzare una mappatura dettagliata in tre dimensioni dell'intero pianeta è una cosa veramente affascinante, e pensare che fino a poco più di 500 anni fa si pensava che la terra fosse piatta!


Qui sotto ho riportato un paio di video carini trovati su YouTube che mostrano le potenzialità di questo splendido programma.

Nel primo clip, una panoramica di alcuni luoghi famosi del pianeta:

1) San Francisco, CA
2) RMS Queen Mary, Long Beach, CA
3) Grand Canyon, AZ
4) Empire State Building, New York
5) CN Tower, Canada
6) Eiffel Tower, Paris, France
7) Hamburg, Germany
8) London Eye, England
9) Lisbon, Portugal
10) Saint Peter's Square, Vatican
11) Palacio Real, Madrid, Spain
12) Red Square, Moscow, Russia
13) Roman Colosseum, Italy
14) Forbidden City, China
15) Great Wall of China
16) Imperial Palace, Japan
17) Sydney, Australia
18) Taj Mahal, India
19) Baghdad, Iraq
20) The Pyramids, Egypt
21) Ngorongoro Crater, Tanzania
22) Buenos Aires, Argentina
23) Rio de Janeiro, Brazil
24) Christ The Redeemer, RJ
25) Brasilia, Brazil
26) Mexico City, Mexico
27) Google Campus, CA
28) SF Bay Area, CA



Nel secondo invece, un bel giro a New York City.

Yankee Stadium, Brooklyn Bridge, World Trade Center, Statue of Liberty, Liberty Flag, Freedom Tower.

6 commenti:

F.H. ha detto...

Ho avuto un maestro eccezionale alle elementari a cui devo molto, tra cui la molta della conoscenza della geografia che conosco tutt'ora.
Sono rimasto un po' esterrefatto quando hanno tolto geografia dai programmi scolastici.
Io sono un accanito sostenitore di questa materia e la metterei obbligatoria in tutte le scuole e tutti gli anni, ma non col solito modo di imparare a memoria, ma studiarla per capire chi e che cosa succede, qual'è la storia di quel posto e di quella gente, perchè altrimenti è una disciplian sterile. Un buon inizio per abbattere barriere "mentali".

Sono d'accordo che GE sia un buono strumento didattico. Anch'io uso Google earth per pianificare le mie corse in bici! E' ottimo perchè puoi vedere anche l'altitudine.

F

Anonimo ha detto...

citazione [Francesco - ChaZ]
....
... qual'è la storia di quel posto e di quella gente ...
....

Scommetto che odiavi la grammatica eh ?!

F.H. ha detto...

ho scritto di fretta, chiedo venia... -___-''

Artemisia ha detto...

Non vorrei deluderti, Alessio, ma per quello che ho potuto constatare, la geografia oggi a scuola si fa poco e male. Eppure, se fatta bene, sarebbe una materia così bella! Sono d'accordo con Francesco.

Anonimo ha detto...

ciao simpatico il tuo blog! ho subito provveduto a linkarti al mio http://raoulcivitanovanordkapp.splinder.com...passa a trovarmi!
RAOUL

Anonimo ha detto...

ciao mi hanno detto che esiste un nuovo sito con immagini reali a 50 metri di distanza quindi ad altissima risoluzione tu sapresti dirmi il nome del programmaa che tra l'altro si scarica gratuitamente da internet rispondoi alla mia e-mail stellina.go@libero.it

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.