venerdì 3 agosto 2007

Test velocita' di connessione internet. Di la tua!



Qual'è la vostra velocità ad internet?
E' molto inferiore rispetto a quella massima dichiarata dal vostro operatore? La mia con Libero ADSL Absolute a 4 Mega si aggira solitamente intorno a 2700 Kbps in download e 320 in upload, anche se a volte è capitato che andasse più lenta di una connessione a 56K!

Per testare la vostra velocità, chiudete i vari programmi di file sharing e/o i download, aprite questa pagina e cliccate sulla piramide gialla consigliata nella mappa (solitamente è quella più vicina a voi).

Sarebbe molto utile se tutti lasciassimo un commento con scritto il risultato del test e la connessione utilizzata per capire un po quali sono le velocità effettive delle ADSL italiane.

Il termine "Mega" delle ADSL è riferito al Megabit ovvero un milione di bit (al secondo) e non a Megabyte, quindi per una connessione ad un Mega non si intende una connessione in grado di scaricare un MegaByte al secondo ma poco più di 0,1...come al solito le inventano tutte per farci confondere e far pensare che una cosa sia migliore di quanto pensiamo.

Questo test è in grado di testare sia la vostra velocità in download che upload che è anch'essa molto importante. Attualmente le ADSL italiane offrono velocità in invio veramente scandalose, ad esempio Alice offre la connessione a 20 mega in download ma soli 0,3 in upload per questo motivo la sconsiglio vivamente. Sono convinto che dovrebbero fare una legge affinché sia garantito un rapporto download/upload decente diciamo che un quarto sarebbe l'ideale anche se mi accontenterei anche di un decimo per come siamo messi male attualmente in Italia. Quindi per una connessione a 20 mega in download mi accontenterei di 2 in upload. Questo avviene perché ai gestori di telefonia interessa distribuire i propri contenuti a pagamento come televisione, film da scaricare e simili ma non importa nulla che l'utente invii dati velocemente dal proprio computer, inoltre la velocità in upload è importantissima per velocizzare i programmi di file sharing come Emule.

Spero che si faccia qualcosa per rimediare a questo scandalo!

18 commenti:

Daniel ha detto...

Sono da poco passate le 10 di mattina. Ho fatto quattro misurazioni consecutive con una media di 2770 Kbps. La mia connessione ADSL è con Wind/Infostrada: 12 Mega di download e 2 Mega di Upload ...in teoria.

Per fare un vero sondaggio bisognerebbe far fare il test più o meno nella stessa fascia oraria e con più di una misurazione. La media la calcola direttamente il programmino.

Luciano Bove ha detto...

Ciao Alessio, oggi ti ho messo tra i miei Fav su Technorati...se hai voglia di fare lo stesso per me te ne sarei grato!
Ciao e a presto!

Luciano Bove ha detto...

Grazie! :):)

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, ho una alice flat è la mia media è di 2015 Kbps dopo ben quattro misurazioni. Ciao. alla prossima

Fabio

Anonimo ha detto...

Ciao!
Vedo che hai usato il test della Sunrise... :)
Non è la prima volta he lo uso.
Dovrei avere una 4 mega e la velocità oggi si aggira attorno ai 5200 kbps... non ne sono più tanto sicura a sto punto... mah.
Ma l'altro giorno ad esempio era di circa 200kbps...
Chissà...
*Bye!!*

Anonimo ha detto...

A me sembra più preciso questo sito www.speedtest.net

ciao.

Anonimo ha detto...

io non sono italiana, ma sono svizzera e come internet mi funziona sui 4550 KBPS

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao alice 2 mega
dopo 4 tentativi
la media è 2002 kbs
ciao

Unknown ha detto...

Ciao,ha Alice 20 mega,
ho ripetuto il test più volte (mattina,Italia Nord-Est),l'upload varia di poco,393 di massima assoluta,il download oscilla tra i 6500 ed i 9500,collegandoni al server più vicino.
Collegandomi a New York 7500,alla Russia Centrale 2500,all'Australia 1500 ,Sudafrica 500,Canada 3500,Giappone 2500,Spagna 1100.

Anonimo ha detto...

Ciao
ho Alice 7 mega - ho fatto il test alle 0.50; è risultato 588 in download e 299 in upload.

Anonimo ha detto...

http://www.speedtest.net/result/299514083.png

Anonimo ha detto...

a me viaggia a circa 16000 di media,connettendomi con il piu vicino e con new york

Anonimo ha detto...

A me una Siportal SuperADSL 2 Mb/s viaggia a:
2180 in down
233 in up

Ciao

Anonimo ha detto...

725kbps di download
290kbps di upload

Ho una connessione 3 (mi connetto col cell tramite cavetto).

Mi ritengo soddisfatto perche' non mi da problemi, navigo velocemente e pago poco (9 euro al mese).

antonella ha detto...

i miei risultati sono:
2285 kb/s per il download e 231 kb/s per l'upload. sono le ore 16.20 e uso la connessione tele2 a 4Mbit/s..... almeno credo!!
grazie per i tuoi consigli
antonella

MySelf_v1 ha detto...

Ho l'Absolute ADSL di Infostrada e ho 600 kbps in download e 90 kbps in upload :))...

La seconda vergogna dell'Italia dopo Berlusconi è l'ADSL di Infostrada!


Poco tempo fa ho pubblicato un'articolo sul mio blog riguardante la velocità minima garantita di un'adsl!

Anonimo ha detto...

Ciao,

ottimo articolo molto utile per chi vuole Testare la propria Connessione.

Io ho provato anche un Test su questo sito http://www.testvelocitaadsl.it

a parte il Test ho trovato tanti Utili Articoli sull'Adsl davvero molto utili, lo consiglio

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.