martedì 3 giugno 2008

Ciemmona 2008. Foto, video e resoconto

Ciemmona 2008: Sabato 31 Maggio ore 18

Eccomi finalmente a Catania in ritorno dalla Ciemmona dopo un lungo ma economico ed ecologico viaggio (treno più nave).

Quest'anno eravamo in tanti, più dell' anno scorso, secondo i miei calcoli 3000 (l' anno scorso ne ho contati 2000) ottimo segnale. Un' ulteriore notizia positiva è stato l' impatto mediatico che se non ha trovato spazio in televisione (se voi avete visto qualcosa nelle TV nazionali segnalatemelo con un commento) l' ha trovato nei giornali, Repubblica ha dedicato un' intera pagina all' evento anche grazie a Chris Carlsson scrittore ed ideatore della Critical Mass che è venuto apposistamente da San Francisco per questa Ciemmona. Qui l'articolo di Repubblica:


La Ciemmona si è aperta il venerdì con la Critical Mass romana di fine mese, li eravamo circa 600 ed è stata molto divertente, la migliore bici per quanto mi riguarda era quella con un cassone enorme nella parte anteriore (e la ruota anteriore alla fine di esso) riempito di frutta fresca che il ciclista distribuiva gratuitamente a tutti...

Qui potete vedere un video della Critical mass del venerdì dove si vede Chris Carlsson.



Qui il suo resoconto con tante foto.

L'indomani, sabato, dopo una dormita in tenda in mezzo a tantissimi stranieri (spagnoli e francesi soprattutto) nel giardino del centro sociale SNIA:


ci si prepara per la Ciemmona, mi metto la maglietta del blog in modo da farmi riconoscere ed il primo è stato proprio Chris Carlsson che come vi avevo detto era passato da qui ed aveva inserito un banner da me creato sulla Ciemmona; mi chiede se ero Alessio e se poteva farsi una foto con me, e pensare che io mi ero avvicinato a lui proprio per farmene una con lui! Ecco la foto che è stata scattata con la mia fotocamera:


Poco dopo si parte, destinazione giardini di piazza san Giovanni, il colpo d'occhio è veramente fantastico, siamo in migliaia tutti colorati e festosi con tanta voglia di riprenderci la città:


Alle 17 si parte per un giro che terminerà con un bel pic nic al pincio, qui trovate un piccolo video che ho fatto durante la "sfilata":



Ovviamente lo scenario era sempre lo stesso, i pedoni e le persone affacciate ai balconi e finestre molto divertite che ci salutavano e guardavano con stupore mentre gli automobilisti intasati nel traffico (come sempre) incazzatissimi e molto scontrosi, diverse volte si è sfiorata la rissa ma fortunatamente nessuno si è fatto male.

Qui il resoconto di Carlsson della giornata di sabato dove trovate una descrizione accurata di tutto l' evento e tante foto.
Domenica invece si andava fino ad Ostia per un bel bagno a mare, io non ci sono andato ma Carlsson si quindi vi linko il suo reportage dove anche in questo caso trovate un accurata descrizione e diverse foto a quanto pare si è divertito parecchio..."I love Rome and Ciemmona! I’ll definitely be back!"... con molta probabilità lo rivedremo anche l'anno prossimo....

Spero e credo che grazie a quest' evento ed al successivo impatto mediatico siamo riusciti a sensibilizzare sul problema e che molti inizieranno ad usare la bici invece dell'auto per i propri spostamenti.

Concludo segnalandovi una Critical Mass di protesta organizzata a Brescia per il prossimo 6 giugno dove alcuni cittadini hanno sentito il bisogno di protestare contro un provvedimento del nuovo sindaco di centro destra che vuole ridurre l'ora delle ZTL:


e la protesta continua...

Aggiornamento ore 17: Chris Carlsson ha da poco pubblicato un post con le Sublebrity della Ciemmona, li potete vedere la foto di me e lui scattata con la sua macchina fotografica.

7 commenti:

Gaetano ha detto...

Che dire... peccato davvero non esserci stato, quest'anno... ho comunque seguito la stampa e messo gli articoli di tutti i quotidiani che ne hanno parlato, in un post sul mio blog. Spero che maggio dell'anno prossimo arrivi presto...

5° CIEMMONA Romana

crocieristi ha detto...

è un segnale positivo la crescita del numero dei partecipanti
ciao

Anonimo ha detto...

una cosa troppo gaia!

vergognatevi! a lavorare fannulloni!

Alessandro Aimone ha detto...

Ti segnalo un fatto vergognoso e inquietante avvenuto al termine della Ciemmona di quest'anno. Parlane perchè è l'unico modo che abbiamo per contrastare quest'ondata di violenza e fascismo che si sta impossessando dell'Italia.

Casa Pound non ama le biciclette

nalya ha detto...

che bellooooo sara' stata un'esperienza meravigliosa :)

virginia ha detto...

Che belloooo!!Ho deciso:l'anno prossimo vengo anch'io! ;-)

bikecity ha detto...

e' stata una bella giornata...ti ho anche intravisto tra i ciclisti avevi una bici tipo mini pieghevole ....sul mio blog ho fatto un post con relativo video della ciemmona...per i fatti che denuncia alessandro aimone non so noi a san lorenzo per impegni abbiamo lasciato la manifestazione............

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.