martedì 12 dicembre 2006

Internet lento, come risolvere il problema


In questi giorni tantissimi italiani hanno problemi di navigazione, non mi dilungherò sui motivi per cui questo accade, voglio semplicemente farvi sapere un metodo veloce ed efficace per far caricare bene le pagine.

Cliccate su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi entrate in Connessioni di rete. Qui cliccate con il tasto destro sulla connessione in uso, poi su Proprietà (dal menù che appare) e, nella nuova finestra, selezionate Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccate su Proprietà. Attivate l'opzione "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS" ed inserite gli Open DNS 208.67.222.222 (DNS primario) e 208.67.220.200 (DNS secondario).
La Telecom invece consiglia di usare questi due DSN 212.216.112.112 (primario) e 212.216.172.62 (secondario).
Li ho testati e vanno bene entrambi.
Aprite l'immagine che ho messo nel post se avete qualche problema a capire il procedimento.

Per ulteriori informazioni su questo problema cliccate qua.

Questi disagi sono causati da computer infetti da virus, controllate se nel vostro pc se ne annida qualcuno, magari date un occhiata a questo link.


P.S. Mi ero promesso di lasciare stare per un attimo il blog per studiare ma ritenevo importante parlare di questo problema.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie alessio, hai risolto il problema della lentenzza della mia navigazione.

Anonimo ha detto...

Grazie Alessio, finalmente dopo giorni di continui tentativi hai risolto il mio problema.

Anonimo ha detto...

riguardo i dns...........devo dire che anch'io ho provato i tuoi dns ma non ho notato nessun miglioramento, oltre a quelli forniti da te ne ho provato degli alri, in alcuni casi si notano dei miglioramenti, dipende sempre dagli orari che si naviga, il mio consiglio a tutti e di cambiarli spesso a seconda degli orari, quando non funziona uno provare con un altro, però secondo me il problema può sempre persistere, dipende sempre quanti utenti usufruicono di quel dns nello stesso momento, per questo vi consiglio di cambiarlo a seconda del funzionamento della rete, comunque non vi aspettate dei grossi miglioramenti, la tim rimane sempre la tim, una grossa fregatura che purtroppo ce la dobbiamo tenere per forza fino a quando gli altri gestori proporrano una tariffa più conveniente o almeno alla pari di tim, maledetta tim.
Buona fortuna e buona navigazione a tutti.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, chi mi può aiutare? ho una linea "alice interbusiness 20 mega" con router zyxel e 3 computer collegati alla rete. fino alla fine di agosto di quest'anno navigavo circa a 9/10.000 in download. ultimamente se arrivo a 2.000 è tanto. ho chiamato la telecom sono usciti vari tecnici. nessun problema secondo loro. dipende forse da qualche computer dei miei? esiste un software free di diagnostica della rete o cose simili? GRAZIE

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, vedo che sei uno che se ne intende e forse puoi aiutarmi. Ultimamente quando lancio Explorer si apre la finestra..bianca...in basso la barra rimane al minimo e viene visualizzato ...ricerca sito etc. etc...se non mi muovo ci mette a dir poco 5 min. a caricarmela..altrimenti se attivo il pulsante dell'URL premendo il tasto dx per chiudere la finestra appare immediatamente ma bloccat...non posso fare niente finchè non ha finito di caricare...Non ci capisco niente mi puoi aiutare???
Nota: il mondo non gira è bloccato!!! La posta mi gira perfettamente!

Alessio ha detto...

Usa firefox

Anonimo ha detto...

grazie mille alessio mi sei stato mlt d'aiuto :)

Anonimo ha detto...

Alessio perfavore cerca di risolvere il mio problema:io ho Infostrada 7 mega e vado lentissimo di pomeriggio e di sera (nn riesco ad aprire una pagina web e nemmeno vedere un video su youtube) e abbastanza veloce di mattina. Ho deciso di cambiare contratto e di prendere alice ma il tecnico mi ha detto ke nn è un problema di Contratto ma di cabine ke evidentemente sn piene. Questa per me è una cazz... poichè ho i vicini ke vanno veloce con alice e nn hanno nessun problema. Ke mi consigli di fare?????? come si fa a risolvere il problema delle cabine?????

Ti prego di rispondermi ho bisogno assolutamente di una buona connessione :)


PAOLO

Alessio ha detto...

Spiacente ma non sono un tecnico e di cabine non so nulla :/

Anonimo ha detto...

Mi permetto di consigliare un programmino opensource adatto a fare tutto questo:
Nemebench...si trova facilmente sul web.

Anonimo ha detto...

qualcuno puo aiutarmi? ho problemi di navigazione, risulto connesso ma non riesco a navigare , è lentissimo a caricare le pagine e il piu delle volte non le apre

Anonimo ha detto...

DEMENTE! NON SONO VALIDI QUEI DNS...

Anonimo ha detto...

Si, sarà perchè uso la chiavetta della Vodafone che internet non va una mazza XD Però diciamo che da uno a cento, la connessione è migliorata di 10 :| Sempre meglio di prima però dai... Grazie!!!

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.