giovedì 8 gennaio 2009

I migliori paninari italiani. Mangiamo italiano, ottima cucina


Solitamente, a malincuore, passo sempre molto tempo a criticare l'Italia e noi italiani ed anche recentemente ho parlato dell' inciviltà di alcuni di essi viste le condizioni in cui lasciano i bagni dei treni o li imbrattano con le bombolette.

Oggi vorrei invece fare un po di complimenti a noi per la nostra cucina che reputo fortunatamente la migliore del mondo.

Ovviamente di prelibatezze ne abbiamo a migliaia ma in questo post volevo soffermarmi sui panini, qui a Catania abbiamo tantissimi paninari e tutti rigorosamente in camion più o meno allestiti con decine di condimenti di ogni genere, dalle olive ai funghetti con la maionese o in salsa piccante, alle varie verdure, pomodori, melanzane, zucchine, peperoni ma anche parmigiana ed altre cose più complesse. Naturalmente poi abbiamo anche tantissimi condimenti a base di carne dagli insaccati, al tonno, alla classica salsiccia ma che io non faccio mettere in quanto generalmente preferisco non mangiare animali.

A Catania abbiamo un paninaro che è diventato famoso per la bontà e dimensione dei suoi panini ovvero Don Pippo (in via Valdisavoia) frequentato soprattutto da studenti universitari. I suoi panini sono anche chiamati "bambini" tanto che su facebook hanno anche creato una pagina su di lui che conta oltre 4500 fans (per un paninaro è un numero stratosferico) e sono in rapida ascesa.

Qui uno dei "piccoli" partoriti dal nostro Don Pippo (i condimenti non sono standard ma sono scelti dal cliente):

Pensate che i catanesi entrarono nel panico quando Don Pippo annunciò di volersi ritirare e lasciò il suo camion in gestione a suo nipote, qui un video del triste annuncio:



In rete partirono pianti di ogni genere di cui ve ne riporto uno di una Certa Claudia Fatuzzo:

Perchè ai panini di don pippo mancava solo la parola!

perchè gli ingredienti erano casarecci
perchè tutto era sempre freschissimo
perchè se una ragazza riusciva a finirne uno tutto da sola era "virile" (aggettivo con una connotazione prettamente POSITIVA in tale accezione)
perchè davanti al suo camionciono incontravi sempre qualcuno
perchè se volevi mangiare presto dovevi andare a prendere il bigliettino qualche ora prima
perchè se ti prendevi i funghi e non gli chiedevi rucola e parmigiano quasiquasi si offendeva
perchè quando te li dava sembrava il parrino all'altare del battesimo
perchè li avvolgeva nella carta stagnola come nemmeno le infermiere i neonati

e scusate il sentimentalismo!


Una particolarità aggiuntiva che rende diverso Don Pippo da tutti gli altri è il fatto che lui emette regolare scontrino mentre tutti gli altri non lo fanno praticamente mai...qualcuno li al nord mi può dire com'è la situazione al riguardo?

Io una volta presi un panino a Lucca ma non mi ricordo se mi hanno dato lo scontrino, parliamo di 3 anni fa, ma la cosa che mi ricordo bene è che quel panino era veramente triste...abituato a quelli di Don Pippo ed anche a quelli Catanesi "standard" veniva veramente da piangere e costava pure tanto! magari sono stato semplicemente sfortunato.

Comunque fortunatamente il nostro Don Pippo dopo un piccolo periodo di assenza è ritornato, forse perché il nipote non era in grado e ancora possiamo gustare le sue opere d'arte culinarie. Ma di Don Pippo in Italia ne abbiamo diversi ad esempio a Tivoli (Roma) in via San Valerio, esiste un paninaro che ironia della sorte si chiama Pippo e che fa panini che entrano in diretta competizione con quelli del nostro, qui un video su di lui:



E qui su alcuni ragazzi che si apprestano a mangiare due dei suoi panini:



L'obbiettivo principale di questo post è sapere se anche nella vostra città ritenete di avere un "Pippo" ed in caso farlo sapere grazie ad un commento in modo che chiunque possa andare a gustare queste prelibatezze quando gira l' Italia ed evitare posti veramente squallidi come McDonald's o simili che fanno anche male alla salute ed all'ambiente.

Se l'iniziativa dovesse avere successo creo il banner prelevabile e lo metto in homepage.

Grazie a tutti per il vostro eventuale contributo.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

A Bologna i panini non meriterebbero neanche questo nome. Al limite sono più buone le piadine ma siamo sempre ad un livello più basso dei nostri paninari. Ad Acireale invece, fa ottimi panini "u 'zu Saru".

Anonimo ha detto...

La cucina italiana è molto buona, ma non è la migliore del mondo. E' solo un luogo comune, e, se è vero che viene imitata dapertutto, e anche vero che non è l'unica cucina a essere imitata come qualcuno crede.

Anonimo ha detto...

bè, il post è molto bello!!
sai che vi invidio voi del sud quando dite queste cose..ho visto la pagina su facebook ed è varamente PIENO di fans! XD
E' una bella cosa, perchè qui da noi (almeno dalle mie parti, Venezia/mestre) non esistono cose di questo tipo..un vero peccato!
Ormai trovi o i soliti cinesi che sono ovunque nei baretti a venezia, ma di paninari così..si contano sulla punta delle dita e sono tutt'altra cosa..costano minimo 3/4 € e sono miseri..certo che però, da quanto mi ricordo, lo scontrino lo fanno spesso..!
Però, esistono alcuni posti più frequentati e di ritrovo comune, ma sono i classici baretti dove vai a berti lo Spritz (da noi si usa spesso, è un aperitivo tipico) in compagnia ma non si distinguono per i panini!
oppure esiste lo SHERWOOD PUB a Salzano (VE), in mezzo ai campi, con il laghetto per pescare, è un pub/birreria/paninoteca gestito dal signor Dulio, un tizio molto particolare..lì sono nati i Catarrhal Noise (ora Ruma Tera) un gruppo metal poi punk demenziale che cantavano in dialetto veneto stretto la vita di campagna XD se vai da duilio, ti assicuri: buona birra, buon cibo, buona musica e anche una buona sbronza! XD

E' una bella iniziativa comunque, spero che raccoglierai consensi e informazioni..chissà che magari, un giorno, non vada da questo pippo (che ascolta ottima musica da quato h ocapito navigando un pò, ha sempre ac/dc e led zeppelin hanno detto!!) e mi mangi uno di questi paninazzi!
a presto!

Luca

Alessio ha detto...

Emilio grazie per la segnalazione vedrò di fare un salto da questo zu saru.

Alex qual'è la cucina che reputi migliore?

Luca grazie per l'apprezzamento del post e per le tue segnalazioni.

Anonimo ha detto...

L'affermazione "la cucina italiana è la migliore di tutte" è un po' forte. Presuppone che tu abbia un'ampissima cultura gastronomica che forse nessuno ha. Di certo fra le 10.000 persone da cui ho sentire questa cosa non ce n'è uno che conosca altre cucine straniere se non il cinese sottocasa e il Mc Donald.

A me piace molto la cucina italiana, ma dire che è la migliore è un'affermazione che strappa molti applausi ma che è indimostrabile. Come sarebbe indimostrabile affermare che ci sia una cucina migliore delle altre (che sia spagnola, italiana, iraniana, cilena, ecc.).

Gaetano ha detto...

Zio o DON Pippo farà inevitabilmente parte della storia di Catania, come è per Orazio di Grazia e pochi altri.

Personaggi "popolari", ma VIP nella loro seppur ristretta realtà.

Anonimo ha detto...

ma che percentuali prendi da sto paninaro per fargli questa pubblicità????..patetico..

Anonimo ha detto...

@ anonimo: secondo me non prende niente, al massimo se Pippo lo viene a sapere gli offrirà un panino gratis! (spero sennò sarebbe un vero stronzo XD)

ps: Alessio, effettivamente dire che è la migliore è un pò esagerato, perchè dipende molto dai gusti personali!
Certo, se parliamo di salute..bè, l'Italia (dieta mediterranea) se non è prima è al massimo seconda!
Buona mangiata ^^

Anonimo ha detto...

Noi in Sardegna i paninari li chiamiamo simpaticamente
"I CADDOZZONI", perchè tradizione vuole che chi fa i panini sia bello grassoccio, un pò sporco e trasandato.
Ma i panini sono buonissimi!!! Lo scontrino non esiste, figuriamoci!

Piuttosto non abbiamo parlato di prezzi. Non so da altre parti, ma qui sono abbastanza alti! Una volta mi è capitato di prendere un panino con solo la salsiccia perchè le cipolle le avevano finite, e mi è venuto a costare ben 4 euro! Ma per quel tanto mi compro una pizza!!! Comunque qui la norma è dai 2,50 ai 4 euro a panino.

Il mio preferito resta sempre quello con salsiccia, cipolle e patatine fritte (senza salse).
Per me uno, grazie!

Alessio ha detto...

Sulla migliore cucina al mondo ovviamente è un opionine personale, a me piace tantissimo.

Per anonimo no non ci guadagno nulla ne gli verrò a dire che ho fatto un post su di lui, ne lui mi conosce, ci sono andato pochissime volte (3-4 in tutta la vita), ci sta troppa confusione purtroppo bisogna aspettare almeno un ora per avere un panino.

daniele sensi ha detto...

Alessio, non ci hai detto quanto costa uno di quei panini.. Così, a naso giusto per aver un ulteriore motivo di invidia.

Alessio ha detto...

In quello catanese il prezzo varia dalle 3 alle 5 euro in base a quanti e che condimenti fai mettere. Io quelle volte che sono andato ho pagato 4 euro o 4.50 (i miei panini sono belli possenti, l'ultimo da 4.50 non sono riuscito a finirlo). Quelli di Roma non so come funzionano nn essendoci mai stato, un mio amico mi aveva detto che uno costava intorno ai 10 euro ma sono veramente enormi quelli ci mangiano due persone come minimo.

Arch ha detto...

Io di paninari che ispirano tanta pulizia e igene non ne ho mai visti
e Sono uno che spesso si fa un panino di notte in giro..

Ale ha detto...

da me i panini sono accettabili..ma gli scontrini non ci sono..
mi piacerebbe fare un salto da questo don Pippo :)

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, sono Rosalinda (di Bari), complimenti per il tuo ottimo blog, se inserisci il mio link fra i tuoi siti amici te ne sarei grata. Faccio parte della Critical Mass di Bari e, con amici, sto fondando una associazione ciclistica dal nome dinamosud. Se ti dovesse capitare di fare un salto dalle mie parti (anche munito di bici) contattami tranquillamente. Ciao

Emilio R. ha detto...

Io Pippo non lo conosco ma u zu Saru non ci hai mai tradito in quanto a bontà. Lo trovi in corso Italia. (non ci guadagno niente neanchio).

Anonimo ha detto...

Qui a Roma ne conosco tre particolarmente buoni: il più spartano é in viale delle Tre Fontane, angolo via Murri, zona EUR, col classico camioncino e panini standard, con salsiccia o wurstel e condimenti vari a scelta, é chiamato generalmente "lo zozzone", appellativo che noi romani usiamo spesso per gestori di bancarelle o propietari di baretti e club poco raccomandabili, e il prezzo si aggira intorno ai 3 o 4 euro. Gli altri due invece sono paninerie stabili gestite da ragazzi a Monteverde, il mio quartiere: Il Saloon del Panino (via Portuense, angolo via Troiani) e Planet Sandwich (Circonvallazione Ganicolense angolo via Gasparri), e vantano ciascuno almeno 10 tipi diversi di panini, oltre alla possibilità di scegliere autonomamente gli ingredienti, e più "formati", per una spesa dai 3.50 ai 12 euro

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

ciao navigavo... sono arrivata qui e mi sono soffermata,
pazzesco,
io vivo a vienna da 16 anni e se non ci fosse la cucina italiana...
i notri panini se li sognanoooooo

non ci sono paninoteche come da noi
o kiosko würstel e senape oppure starbucks coffee
roba cosí

per non parlare delle pseudo pizze al taglio...

verró ancora a leggerti sei simpatico

Anonimo ha detto...

Alessio ciao, anch'io sono catanese. Ormai Don Pippo si è spostato definitivamente da quella viuzza sperduta. E mi hanno riferito che si è spostato definitivamente al Viale Mario Rapisardi.

Tuttavia vicino dove sto io, San Giovanni Galermo, c'è un paninaro fantastico che io reputo il migliore di Catania. Il Paninaro "Santo"! E' fantastico te lo assicuro. Se ci vai di Venerdì, Sabato o Domenica sappi che c'è una confusione bestiale e ti ritrovi sempre ad essere il decimo in fila a richiedere un malo paninazzo. Si trova di fronte all' Etna Bar ed è fantastico. CIAO.

Anonimo ha detto...

o visto i video dei panini di don pippo devo dire che sono più tosto grandi comunque nella mia città (Acireale) io personalmente mangio il panino in un paninaro chiamato 3 moschettieri devo dire che ci stanno tanti tipi di gustosità diverse e il panino e nella media come grandezza ma e il gusto buonissimo del panino e delle patatine fritte che colpisce personalmente lo ritengo uno dei migliori paninari

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.