venerdì 4 maggio 2007

Raccolta differenziata a Catania. Stazione centrale



Tempo fa, appena ho saputo dell'iniziativa "stazioni pulite" (conosciuta grazie ad un post di Pecoraro Scanio) ho detto che sarei andato a controllare l' effettiva presenza dei contenitori per la raccolta differenziata nella stazione di Catania, fortunatamente essi ci stavano ma la felicità è durata pochissimo perché ho notato che nei vari sacchetti la gente non buttava i materiali giusti. Nel video che ho realizzato (visionabile sopra), potete vedere con i vostri stessi occhi che brutto spettacolo mi sono ritrovato di fronte.
Ero alla stazione perché tornavo dalla gita bici-treno nell'oasi naturale di Fiumefreddo. Appena finito di registrare il video ho preso il sacchetto di spazzatura che avevamo prodotto durante la gita (ero con un' amica) e sono riuscito a smaltirlo completamente nei 3 contenitori per la raccolta differenziata, una bella soddisfazione per un catanese come me dove i contenitori per la raccolta differenziata si vedono solo alla stazione o quasi... beh certo c'è anche da dire che per colpa dell' inciviltà delle persone non so quanto questo gesto sia stato utile al riciclo dei materiali, è facile capire come mai spesso si sente dire che la raccolta differenziata a Catania sia solo una presa in giro e che poi tutti materiali finiscano in discarica (cosa a cui non voglio credere), se i catanesi la fanno in questo modo non mi meraviglio affatto che poi non si ricicli nulla.

Ma esistono delle sanzioni (quindi multe) per chi getta i rifiuti sbagliati nei vari sacchetti?

Su tematiche simili ho saputo che il governo si sta muovendo, ad esempio qualche giorno fa Antonio di Pietro ha parlato in un post dell' impegno che sta prendendo assieme ad altri altri ministri per inasprire le pene per coloro che inquinano l' ambiente, quindi per coloro che "sporcano la nostra casa" mettendo a repentaglio anche la salute di tutti gli esseri viventi.

Ecco una parte del post:

"Abbiamo previsto una serie di sanzioni e di reati, anche quello dell'associazione a delinquere con finalità di distruzione ambientale. Si deve capire che chi deve liberarsi di sostanze tossiche non può utilizzare, in maniera spregiudicata, gli spazi comuni.
Esistono addirittura associazioni criminali che si occupano di smistare per conto terzi i materiali tossici, a volte deturpando le falde acquifere col risultato di portare acque inquinate nelle case dei cittadini. Vogliamo contrastare anche con il carcere queste persone."

Ricordo a tutti coloro che sporcano e deturpano gli spazi naturali, che mettono appositamente materiali diversi nei sacchetti della raccolta differenziata, che distruggono senza motivo le strutture cittadine (cabine telefoniche, vetrine, cassonetti...) che in questo modo non fanno un torto agli altri ma a se stessi quindi ci sono due possibilità o sono masochisti o non sono abbastanza intelligenti da capirlo.

A proposito d' intelligenza concludo il post con una bellissima frase di Woody Allen:

"Il vantaggio di essere intelligenti è che si può sempre fare l' imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile..."

4 commenti:

Artemisia ha detto...

Alessio, capisco benissimo la tua indignazione. Quello dei rifiuti e' un mio pallino e l'incivilta' delle persone mi fa andare proprio il sangue al cervello
(vedi un mio post di qualche tempo fa:
http://artemisia-blog.blogspot.com/2007/02/che-almeno-la-bottiglia-sia.html )
Bravo comunque tu a denunciare la cosa... e anche per il piccolo gesto di selezionare il tuo sacchetto.

Anonimo ha detto...

ma che bravo..
ma perchè non vai a fare la iena?
le pernacchie si sentirebbero fino a parigi

Anonimo ha detto...

Complimenti!Anche io mi batto per questo!Emirok da Misilmeri (Pa)!!!!!Il mio blog è www.emirok.wordpress.com e www.splendidi.wordpress.com

Anonimo ha detto...

Sporcare ciò che è pulito è facile; ripulire ciò che è stato sporcato è difficile
Internazionalista

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.