martedì 14 agosto 2007

Aumentare la visibilità del blog e Pagerank prediction


Molti non sanno quanto sia indispensabile essere linkati per aumentare la visibilità del proprio sito o blog. Parecchi fanno l'errore di pensare al link come un collegamento che permetterà di guadagnare qualche visita quando qualcuno gli cliccherà sopra ma l'utilità è ben maggiore. Ogni volta che una persona vi linka nel proprio spazio esso viene rilevato dai motori di ricerca i quali vi posizioneranno più in alto quando verranno effettuate delle ricerche su di essi, in questo modo le visite che arriveranno saranno ben maggiori rispetto a quelle ottenute dai link presenti nei siti.
Vi faccio un esempio, attualmente (dato aggiornato al 6 marzo 2008) Il Blog di Alessio è stato linkato da 585 blog negli ultimi 6 mesi e nonostante tutti questi collegamenti, gli accessi da essi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli provenienti dai motori di ricerca; il rapporto è circa 10 ad 1. Quindi il miglior modo per aumentare la visibilità di un blog o di un sito è essere linkati il più possibile ma non per le visite dirette da essi ma principalmente da quelle che verranno in seguito al miglioramento della posizione nei motori di ricerca.

Più il pagerank di chi vi ha linkato sarà elevato più verrete schizzati in alto nelle ricerche (soprattutto in quelle di Google che sono anche le più importanti). Questo blog attualmente possiede un pagerank di 4 su 10 ma forse al prossimo aggiornamento (che dovrebbe avvenire a breve) salirà a 5 (aggiornamento: si è salito a 5 adesso). Il blog più visitato d'Europa, quello di Beppe Grillo, ha un Pagerank di 6 su 10, sarebbe bello essere linkati li ma naturalmente è un impresa quasi impossibile...

Per conoscere il vostro pagerank se non avete installato l'utilissima toolbar di Google ed attivato l'apposita opzione, potete andare qui.

Dato che il pagerank viene aggiornato da Google solo all'incirca ogni 100 giorni, esiste un interessante sito per prevedere quale sarà il prossimo valore di pagerank di una qualsiasi pagina web quando avverrà l'aggiornamento, eccolo:

http://www.iwebtool.com/pagerank_prediction

Naturalmente si può sbagliare ma comunque sembra abbastanza attendibile.

Io per crescere e per far crescere tutti i visitatori del blog ho messo da sempre a disposizione la possibilità di scambiare link gratuitamente, chiunque lo farà verrà in tempi brevi ricambiato nell' apposita pagina che ho creato (bisogna solo lasciare un commento), inoltre anche aderendo alle mie iniziative si potranno ricevere ulteriori link...

Ricordo che attualmente le mie iniziative sono:


Quindi aderendo a qualcuna di esse o semplicemente linkando la homepage di questo blog sia con un semplice link o tramite i banner che trovate in basso (è presente anche il codice bello e pronto da inserire in un elemento html/java del modello) verrete catapultati un po sopra nei motori di ricerca, se desiderate salire ancora, non vi resta che andare a caccia di altri link!

Buona fortuna.


120x60

Il Blog di Alessio



240x120

Il Blog di Alessio



Questo blog attualmente è visitato da oltre 5000 persone al giorno (dato aggiornato al 6 marzo 2008).

17 commenti:

tallarin cervecero ha detto...

He puesto un link banner hacia tu blog.saludos.


I putted A Link until your blog.

mARCELO.

Anonimo ha detto...

hai cambiato il post!!io che volevo chiederti un po' di chiarimenti^___?
ho messo il link di quella pagina ma cliccando da sempre te come sponsor..e non so come modificarlo...help!...

Il Provocatore ha detto...

ciao ti ho linkato pure io spero tu faccia lo stesso.
Ciao!

Tu6Currau ha detto...

Ciao Alessio. Ho già aderito a tue diverse iniziative...solo che mi scordo sempre di lasciare un commento. Per esempio ti ho linkato sul mio blog da almeno 10 giorni ma mi sono ricordato ora di comunicartelo. Ciao

http://www.tu6currau.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, ho provveduto a linkarti sul mio Blog (darioformica.blogspot.com)

Barzy & Marsi ha detto...

Ciao Alessio e complimenti per il blog, ti ho insrito tra i miei preferiti.

http://barzymarsi.blogspot.com/

Buon proseguimento

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio. Inserirò o il tuo banner o il tuo link nel mio blog. Complimenti per il tuo blog, davero interessante.

http://dragonforce.splinder.it
http://lanuovasinistra.splinder.it

Michele/Konrad ha detto...

ah come sono novizio in queste cose...
Devo ammettere che di questo discorso non ho capito nulla.
Ho un blog, ritengo che contenga informazioni interessanti, ma è come se fosse invisibile. se non conosci lURL preciso non lo trovi.
Esattamente cosa devo fare?
Perdonami, mi rendo conto che sono un vero newbie ma mi piacerebbe condividere le mie passioni con altri e sono frustrato dal fatto che non ci riesco...

se non vuoi rispondermi qui (o se qualcun'altro vuole rispondermi al tuo posto)scrivimi miko.mk83@yahoo.it

ti ringrazio Mik

Gianluca Tedesco ha detto...

Ciao Alessio, ho letto un po di articoli sul tuo blog, davvero utili e interessanti, io ho creato un po di blog e un sito, per il momento ho aggiunto il tuo banner in 2 blog, oggi o domani provvedero di metterlo sul mio sito.

aggiungimi allora se ti va, ti lascio i 2 indirizzi dei blog dove è il banner:

http://www.renditasulweb.blogspot.com


http://www.lavorodalweb.blogspot.com



ti ringrazio in anticipo.

isidoro ha detto...

Ciao, ti ho linkato, sono cuoco e sono vegetariano da anni. Alcune cose, terribili, le ho viste con i miei occhi!!!!
lavoro ad agosto, ma ti auguro una buona vacanza.

CoCoSAuRo ha detto...

ciao! ti ho linkato! se non ti dispiace sto diffondendo le tue iniziative nel mio blog permettendo di prendere i codici per i banner da lì! Ovviamente ho scritto che le iniziative sono tue!

_.:*°SLAG°*:._ ha detto...

CIAO Alessio, seguirò il tuo consiglio per aumentare visibilità!!

ti Linkerò nel mio blog, speriamo di aumentare visiite, dato che sono un disegnatore di fumetti mi serve visibiltà!!!

passa a trovarmi!!! ciaooo

http://slagaiem.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

grazie dei tuoi consigli...mi sembrano tutti oculati ed utili...

giovanni ha detto...

la pace nel mondo per me è una priorita

Voli Economici ha detto...

Grazie Alessio, ottimo post .
Spero di mettere in attto le tue utili informazioni.

Cristiano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
TylerDurdeen ha detto...

bel blog dove si trovano spunti interessanti, piacere di conoscerti

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.