venerdì 27 ottobre 2006

Passa a Linux. Edgy Eft è appena uscito



In concomitanza con il post di Beppe Grillo che incoraggia l'uso di Linux, è uscita ieri la nuova versione di Ubuntu, si chiama Edgy Eft (tritone tagliente). Tra le più importanti migliorie troviamo un tempo d'avvio ridotto, un aumento della sicurezza e l'interfaccia grafica migliorata rispetto alla precedente versione Dapper Drake uscita 4 mesi fa.
Sfortunatamente ancora pochissime persone lo usano nonostante permetta un risparmio considerevole di denaro quando si acquista un pc (circa 100 euro). E' rarissimo trovare in vendita un notebook senza windows pre-caricato. Se per ogni computer ci fosse offerta la possibilità di averlo in versione "Bill Gates" o in quella "open source" (permettendo di risparmiare parecchi soldi in questo caso) il pinguino sicuramente nel giro di qualche anno potrebbe diffondersi molto. Io ho comprato un portatile con Windows XP preistallato, di conseguenza passare a Linux e sapere di aver buttato via tutti quei soldi per nulla fa venire l'amaro in bocca.
A dirla tutta al primo avvio di ogni computer si può scegliere o meno se utilizzare Windows o meno, in caso contrario si dovrebbe poter avere un rimborso della licenza d'uso ma spesso ottenerla è un impresa da titani, alcuni ci sono riusciti, ecco una testimonianza diretta ma sfortunatamente non sempre è così.
Quando comprate un computer chiedete sempre se è possibile avere un rimborso di Windows qualora si scegliesse di non utilizzarlo.

Per scaricare Linux Ubuntu Edgy Eft cliccate qui.
Ulteriori informazioni (in italiano) le trovate su http://www.ubuntu-it.org/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ops ... ho appena lasciato un mio commento su Linux senza accorgermi di questo bell'articolo!!!
Beh ... i miei complimenti allora.
Volevo solo dire a tutti che Linux non è difficile da usare e dietro a questo sistema operativo c'è una grande rete di utenti pronti per aiutarvi a risolvere i problemi e ad imparare come "navigare" nell'oceano Linux. Dovete solo avere il coraggio di fare questo salto nel buio!!!

Anonimo ha detto...

Bell'articolo, peccato ke devi precisare una cosa.... se vuoi usare linux con la "L" maiuscola e nn un suo sottoposto devi essere molto bravo con il computer... l'aiuto in linea è eccellente ma devi capire cosa t dicono ;)... consiglio linux a tutti qll ke sanno cosa fa un pc e nn lo guardano meravigliati... chi ha problemi con windows è meglio che nn ci provi neanke x nn rimanere deluso... un saluto

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.