sabato 17 febbraio 2007

Citazioni famose sul vegetarianismo



Ecco alcune citazioni famose sul vegetarianismo selezionate da me. Sono una più bella dell' altra leggete fino in fondo:


-Verrà un tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
-E' vero che l'uomo è il re degli animali, perchè la sua brutalità supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l' abitudine di cibarmi di carne...
-Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto...


- Leonardo da Vinci


-Occorre lavorare per ridurre il più possibile la sofferenza del mondo, anche se non potremo eliminarla del tutto.
-Il progresso spirituale ci porterà a smettere di uccidere altre creature per soddisfare i nostri bisogni materiali.
-Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrire protezione. ... Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi.
-Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità (17 dicembre 1925).
-Non sono contrario al progresso della scienza in quanto tale, al contrario, guardo con ammirazione allo spirito scientifico dell'Occidente e se questa ammirazione ha delle riserve è perché lo scienziato dell'Occidente non ha alcun riguardo per le creature più umili di Dio: io aborrisco la vivisezione con tutta l'anima. Detesto l'imperdonabile massacro nel nome della scienza e della cosidetta umanità e considero tutte le scoperte scientifiche che si macchiano di sangue prive di valore. E credo con chiarezza che spunterà un giorno in cui lo scienzato onesto dell'Occidente porrà dei limiti ai metodi attuali di perseguimento della conoscenza. Verranno approntate misure che terranno conto non solamente della famiglia umana, ma di ogni creatura vivente.
-La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.


- "Mahatma" Gandhi


-Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell'umanità.
-Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni.
-Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana.
-La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.


- Albert Einstein


L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
- Immanuel Kant


-Finché non estenderemo il cerchio della Compassione fino ad includere ogni creatura vivente, non potremo godere della Pace nel Mondo.
-Nessuno dovrebbe tollerare che vengano inflitte agli animali delle sofferenze e neppure declinare le proprie responsabilità. Nessuno dovrebbe starsene tranquillo pensando che altrimenti si immischierebbe in affari che non lo riguardano. Quando tanti maltrattamenti vengono inflitti agli animali, quando essi agonizzano ignorati per colpa di uomini senza cuore, siamo tutti colpevoli.
- Albert Schweitzer


I nemici degli animali sono anche i peggiori nemici dei loro simili.
La bistecca nel piatto degli occidentali affama il terzo mondo, togliendo anche la minestra dal piatto dei poveri, e non sono i vegetariani a dirlo!
- Achille Croce


"Miagolare l'idioma degli umani è tabù".
Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.
- Luis Sepùlveda (da "Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare").


Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati e che fino allora ci saranno guerre, poiché l'addestramento e il perfezionamento dell'uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri piccoli. Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su piccoli esseri.
- Edgar Kupfer-Koberwitz


Il veganismo non è una scelta.
La scelta termina dove inizia la vita di un altro.
Uccidere un essere vivente non è una scelta, è un assassinio.
- Anonimo


La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
- Publio Ovidio Nasone


-Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine. Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza. Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero.
- Libero Manco


Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano...
-Plutarco, "Sul mangiar carni"


Noi ci affezioniamo molto a cani, gatti e cavalli, ci prendiamo cura di loro e quando muoiono viviamo un autentico lutto. Ma ai maiali, ai vitelli, alle galline riserviamo un trattamento brutale, di sfruttamento, lontano da qualsiasi forma di affetto, essendo essi parte di un sistema produttivo, il cui unico scopo è produrre la maggior quantità di cibo al minor costo. Per giustificare questo comportamento, gli animali sfavoriti devono essere considerati inferiori, indegni di un attaccamento affettivo. Se dovesse sorgere il dubbio che anche gli animali sfruttati abbiano un certo valore proprio, nascerebbe un conflitto irrisolvibile. Un modo sicuro per evitare il sorgere di tale conflitto è tenere le due categorie di animali, privilegiati e sfruttati, in ambiti della nostra mente completamente separati.
- Rupert Sheldrake, "I poteri straordinari degli animali", Mondadori-Oscar


Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. E' invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo.
- Milan Kundera - "L'insostenibile leggerezza dell'essere"


Chi ha assistito in campagna allo scannamento di un maiale non potrà mai più mangiare la sua carne: quegli strilli da bambino, quell'angoscia di fronte all'esecuzione imminente, quei suoi inutili tentativi di resistere, di opporsi puntando le zampe sulla terra, ci sono penetrati nella coscienza esattamente allo stesso modo che le immagini delle guerre e dei bombardamenti, delle sedie elettriche e dei campi di concentramento. Chi ama e rispetta la vita, la ama e la rispetta e la piange in ogni punto e a ogni livello, nel maiale come nell'uomo. Abbiamo tutti lo stesso fragile mondo, non lo imbrattiamo con il sangue degli innocenti e con l'indifferenza, approfittiamo di questo scandalo per promettere una volta per tutte amicizia infinita ai nostri fratelli animali. Chi tiene il coltello dalla parte del manico, abbia il coraggio di posarlo per sempre.
- Marco Lodoli


-Sono convinto che gli uomini arriveranno veramente a non uccidersi tra di loro, quando arriveranno a non uccidere più gli animali.
-Il vegetarianesimo contribuisce alla trasformazione dell'uomo perché fonda in esso una solidarietà con tanti esseri che egli prima teneva per cose e sviluppa un senso corale della vita e non egocentrico.
- Aldo Capitini


Una mostruosità del nostro secolo è stata la costituzione degli allevamenti intensivi e lo sviluppo di una complessa disciplina di tortura che si chiama zootecnia. Il lager zootecnico non solo ha RIMOSSO qualsiasi senso di responsabilità umana nei confronti degli animali domestici, ma ha fatto di più: ha volutamente ignorato le loro caratteristiche di esseri senzienti. Questa attività è letteralmente un crimine legalizzato.
- Roberto Marchesini, da Oltre il muro.


Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.
La gente mangia carne e pensa che diventerà forte come un bue. Dimenticando che il bue mangia l´erba.
- Pino Caruso


Verrà il tempo in cui gli uomini aborriranno il consumo di carne come noi ora aborriamo i cannibali.
- Lamartine


-Il vegetarismo non è soltanto una lotta contro la barbarie ma il primo gradino di un progresso spirituale.
-"Non Uccidere" non si applica all'omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell'uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
- Lev Tolstoj


Chi difende il cibo animale dovrebbe costringersi a un esperimento decisivo per stabilirne la validità... lacerare le carni di un agnello vivo coi soli denti, e affondare la testa dentro i suoi intestini, estinguere la propria sete nel sangue fumante; quando, fresco di questa orribile azione, ritornasse agli irresistibili istinti della natura che si ergerebbero in giudizio contro di essa, e dicesse: "La Natura mi ha fatto per questo genere di lavoro", allora, e solo allora, sarebbe coerente.
- Pierce Shelley


Quando un essere umano uccide un animale per mangiarlo, soffoca la propria aspirazione alla giustizia. L'uomo invoca misericordia, ma è incapace di manifestarla agli altri. Perché allora dovrebbe aspettarsi la misericordia da Dio?
- Steven Rosen, "Il vegetarianesimo e le religioni nel mondo"


L'industria della carne ha provocato, fra gli statunitensi, più morti di tutte le guerre di questo secolo. Se la carne è la vostra idea di "cibo vero per gente vera", farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente.
- Neal D.Bernard, presidente del "Comitato Medico per una Medicina Responsabile", USA


-E' bello sedersi a tavola senza doversi preoccupare di che cosa è morto il nostro cibo.
-Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!
- John Harvey Kellogg


Il religioso mondano manca della sensibilità morale e della semplice compassione necessarie per essere disgustato dalla crudeltà sanguinaria che egli tacitamente favorisce in quanto carnivoro umano. La sua ottusità lo rende inconsapevole del fatto che la creatura che allegramente divora ha dovuto subire sofferenze inenarrabili nel mattatoio, sofferenze di cui proprio lui è responsabile, in quanto ne gode il risultato. Le sue sacre scritture ingiungono "Non uccidere", ma egli uccide con abitudine cieca, opprimente. "Quello che hai fatto al più insignificante dei miei fratelli, è come se lo avessi fatto a me", dice Gesù. La differenza tra religione con la "r" minuscola e Religione con la "R" maiuscola, sta nella capacità di abbracciare con successo tutti gli esseri viventi.
- Steven J. Goldberg, dalla Prima Assemblea delle Religioni del mondo


Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.
- Bertrand Russell


Gli animali che voi mangiate non sono quelli che ne divorano altri; voi non mangiate gli animali carnivori, bensì li utilizzate come modelli.
Voi siete affamati unicamente delle creature dolci e gentili che non fanno alcun male a nessuno, che vi seguono, che vi servono, e che sono da voi divorate quale ricompensa ai servigi che vi rendono.
- Jean-Jacques Rousseau


-Un asiatico adulto consuma 130-180 chilogrammi di cereali nell'arco di un anno, mentre un americano di classe media ne consuma più di una tonnellata, di cui l'80 per cento attraverso il consumo di carni di animali alimentati con i cereali.
-I nostri pronipoti troveranno barbara l'usanza di nutrirsi di animali. Nei prossimi anni milioni di persone sceglieranno di mangiare a un gradino più basso della catena alimentare, così da permettere che milioni di altri possano ottenere quanto occorre per sopravvivere. Se ciò succederà, aumenterà il livello di salute globale - nostra, del Sud del mondo, del pianeta.
- Jeremy Rifkin, Ecocidio


Non si può mangiare ciò che ha un volto.
- Paul McCartney


Esisterà una vera civiltà umana soltanto quando non solo non esisteranno più cannibali, ma ogni forma di consumo di carne verrà considerata cannibalismo.
- Wilhelm Busch


Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare...
- Prof. Umberto Veronesi


I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: "Dov'eri tu durante l'Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili? A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo.
- Helmut Kaplan


-Ciò che i Nazisti hanno fatto agli Ebrei, gli umani lo stanno facendo agli animali.
-Più volte ho pensato che per quanto riguarda il suo comportamento verso gli animali, ogni uomo è un nazista.
-Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz'anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale - sia esso un cane, un uccello o persino un topo - sa che questa teoria è una sfaccita menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.
-Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi.
-Ogni volta che Herman assisteva alla macellazione di animali o alla pesca, compiva sempre la stessa riflessione: nel loro comportamento verso queste creature, tutti gli uomini erano dei nazisti. L'indifferenza con la quale facevano ciò che volevano di tutte le altre specie esemplificava la più razzista delle teorie: il diritto del più forte.
- Isaac Bashevis Singer


Sono fermamente convinto che cessare di nutrirsi di animali rappresenta un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana.
- David Henry Thoreau


-Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici.
-Pensate alla terribile energia concentrata in ogni prodotto vegetale. Sotterrate una ghianda e un'esplosione si produce dando origine a una quercia. Sotterrate invece un montone e non ne risulta che decomposizione e putridume.
- George Bernard Shaw


Mi chiedo se Cristo avesse un piccolo cane nero tutto riccioluto e lanoso come il mio, con due lunghe e seriche orecchie, un naso umido e rotondo e due teneri occhi marroni e scintillanti. Sono sicuro, se lo avesse avuto, che quel piccolo cane nero avrebbe saputo sin dal primo istante che egli era Dio; che non avrebbe avuto bisogno di alcuna prova della Divinità del Cristo, ma che avrebbe semplicemente venerato il suolo su cui Lui fosse passato. Ho paura che non lo avesse, perché ho letto come Egli pregasse nell'orto da solo poiché tutti i suoi amici erano scappati, persino Pietro, quello detto "una roccia". E, oh, sono sicuro che quel piccolo cane nero, con un cuore tanto tenero e caldo, non lo avrebbe lasciato soffrire da solo, ma, spuntandogli da sotto il braccio, avrebbe leccato le care dita, strette nell'agonia. E, aspettandosi qualche coccola, ma incerto, quando Egli fu portato via, gli avrebbe trottato dietro seguendolo fin sulla Croce.
- Edward Bach (Le opere complete)


Ci stiamo avviando sempre più verso un'epoca in cui potremo dire, parlando dei nostri tempi, "quando ancora gli uomini si nutrivano uccidendo". Come dopo l'età della pietra è venuta l'età del bronzo e poi quella del ferro, un giorno raggiungeremo "l'età della vita", in cui non ci sarà più bisogno di uccidere per vivere.
- Marco Roveda (fondatore di Lifegate: www.lifegate.it) - "Perché ce la faremo", edizioni Ponte alle grazie


Le leggi di natura fanno sì che, per sopravvivere, le api debbano cooperare, di conseguenza possiedono istintivamente un senso di responsabilità sociale. Non hanno costituzione, né leggi, né polizia, né religione, né morale, ma a causa della loro natura lavorano fedelmente insieme. Di tanto in tanto possono combattere, ma in generale, grazie alla cooperazione, l'intera colonia sopravvive. Noi esseri umani abbiamo una costituzione, delle leggi e una forza di polizia. Abbiamo la religione, un'intelligenza notevole e un cuore con una grande capacità d'amare. Abbiamo molte qualità straordinarie, ma nella pratica effettiva penso che arranchiamo dietro a quei piccoli insetti. Per certi versi ritengo che siamo più scarsi delle api.
- Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama


Quella che chiamiamo eufemisticamente "carne" sono in verità pezzi di cadaveri, di animali morti, morti ammazzati. Perché fare del proprio stomaco un cimitero?
- Tiziano Terzani, "Un altro giro di giostra", Longanesi 2004


-Qualsiasi cosa un uomo faccia agli animali, gli verrà ripagata con la stessa moneta.
-Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.
- Pitagora


Gli uomini fanno agli animali ciò che sono capaci di fare ai propri simili: gli allevamenti di bestiame e i macelli sono il prototipo dei campi di concentramento così come c'è analogia tra l'uso degli insetticidi e le armi chimiche, e via dicendo.
- S. Mordysnky


Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.
- Emile Zola


Riconosci nell'animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare "che cosa" mangiamo oggi, ma "chi" mangiamo oggi.
- Charlotte Probst

E' stato un bel lavoraccio metterle tutte insieme ed inserire i link ma spero che ne sia valsa la pena. Chissà se questo post convincerà qualcuno a diventare vegetariano...

Qui sotto trovate anche dei banner da inserire nel vostro blog per dire se siete onnivori, vegetariani o vegani.
Facendolo verrete anche linkati nella pagina dell'iniziativa: Blog vegetariano, onnivoro o vegano?



Blog Onnivoro


Blog Vegetariano


Blog Vegano

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio, con me hai sfondato una porta aperta perchè ho già fatto questa scelta da circa 13 anni, poi mettero' qualcosa anche nel mio blog.
saluti
mirco
http://mirco.leonardo.it/blog

Anonimo ha detto...

Le frasi sono tutte stupende, una delle più belle è forse quella di Veronesi, mentre alcune delle più forti sono quelle di Singer, data la sua condizione di superstite dei campi nazisti. Grazie del post, spero che convinca qualcuno (anche con me arrivi tardi), ma forse sarebbe più efficace un video o delle immagini...
A me piace molto quella di Bakunin: "lasciate loro carta bianca e faranno sulle persone gli stessi esperimenti che ora conducono su topi e conigli"..
Ciao e buon blog
dAni

PS oltre al mio blog io e la mia compagna ne abbiamo aperto un altro dove raccontiamo tutti i nostri salvataggi di animali più o meno grandi. Se vuoi passare, animal rescue equipe

Anonimo ha detto...

Tutte bellissime queste citazioni!
Grazie per averle postate!
Le cercavo! :D

Anonimo ha detto...

Ciao, è più di un anno che vago per la rete in cerca di frasi di vegetariani famosi. Alcune di quelle che hai messo le avevo gia, alcune invece mi risultano nuove. Anche io mi sono fatto un paio di pagine in rete dove sto aggiungendo tutte le frasi che mi colpiscono maggiormente.
Pitagorici

Ciao.

Anonimo ha detto...

che dire... frasi stupende dette da persone di alta qualità... sono felice di condividere pensieri cosi profondi con persone di questo splendore.
io ho 16 anni e sn vegetariana da 4 anni.. purtroppo avendo una famiglia di "onnivori" nn sono potutta diventare vegetariana prima...ma da quando avevo 4 anni ho iniziato a ribbellarmi a questa ingiustizia... e continuo a lottare purchè si boicotti questo schifo....

Anonimo ha detto...

La stupidità degli esseri umani , spinge loro a credere che la vita non possa esistere senza una indegna sofferenza gratuita

Anonimo ha detto...

Da quando ho deciso di essere vegetariano, ho scoperto che gli esseri umani, non tollerano scoprirsi violenti, per cui non accettano la tua scelta perchè mette allo scoperto la loro ignara crudeltà. Se provassero ad immaginare che gli occhi di un cucciolo potrebbero essere quelli di un bimbo indifeso, rinuncerebbero per sempre alla agghiacciante carneficina di esseri viventi.
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Credo ci sia un po' di confusione, qui. Bisogna fare attenzione a distinguere l'amore per gli animali e il rifiuto per la carne. A parte il fatto che trovo fuori luogo alcune delle citazioni riportate (ma è solo una mia impressione), vorrei chiedere a Lorenzo: secondo te, perché il cuccioletto di leone che mangia il cuccioletto di gazzella non si decide a mangiare anche lui l'erba? Se davvero è possibile un'evoluzione, perchè la natura non ha già provveduto a porre fine a questo "scempio" privando i predatori dei loro canini? Per carità, non ho niente da rimproverare a un adulto che sceglie una dieta vegetariana; non tollero, però, che genitori irresponsabili e decisamente poco consapevoli di ciò che fanno privino di proteine animali un bambino di pochi anni, decidendo che può crescere benissimo anche a forza di insalata e minestre. Una dieta vegetariana può darti tutti gli aminoacidi solforati che vuoi, è vero, ma spesso non tutti sanno esattamente quali vegetali si devono mangiare e in quali quantità. Tutto si può fare, se si fa con responsabilità. Nel momento in cui un medico si trova davanti un bambino indifeso con gravi carenze di proteine, cosa deve fare? Ti faccio inoltre notare, caro Lorenzo, che al giorno d'oggi i bambini indifesi, in Iraq e altrove, muoiono. Pensiamo ad altre carneficine, prima.

Anonimo ha detto...

che dire? non son vegetariana e non lo sarò mai, resto insensibile davti alle atrocità di quei poveri animali? no! Ma non mi dire che tu sei migliore di me solo perchè pensi che smettere di nutrirti in modo corretto possa cambiare qualcosa veramente. A quella gente non gliene frega e non gliene fregherà mai niente di chi sei, di quello che fai, di cosa o cosa non mangi. Piuttosto, iscriviti alla giusta facoltà, entra nel mondo dell'industria e proponi un modo per cambiare le cose davvero. Non uccidere più animali non è la soluzione, combatti piuttosto per migliorare le loro condizioni.

E cmq trovo molto più ipocrita il tuo comportamento, che ti senti migliore solo perchè hai postato delle frasi sull'essere vegetariano. Prova a fare qualcosa davvero, e allora ne riparleremo.

Unknown ha detto...

Ciao Alessio!
Complimenti per il tuo blog, mi è piaciuto molto.
Io sono vegetariano da 7 anni e per me è cambiato tanto solo con il cambio dell'alimentazione.
Secondo me, la miglior frase che ho mai letto sul vegetarianismo, di Bernard Shaw, diceva qualcosa del genere:
"Non c'è nessun argomento a favore del carnivorismo che non possa essere usata, di forma uguale, per il canibalismo".
Carlo

Anonimo ha detto...

Le frasi sono stupende. Quelle di Singer sempre e certamente le migliori. Mi sembri una persona intelligente.. quindi ti lascio un link qui da vedere se vuoi. Te lo consiglio vivamente.
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php

Poi.. so che non magari non è mio dovere rispondere, ma Giovanna... informati. Dato che parli di bambini piccoli e di genitori irresponsabili che non danno loro la carne... veramente, informati scientificamente. E' consigliata dai più grandi scienziati al mondo una dieta vegana ai bambini. Non lo dico io, ma la scienza... quindi basta parlare per luoghi comuni, perchè la Plasmon ci fa vedere i barattolini così sani di pollo e vitello per i nostri bimbi. Informiamoci veramente.

Anonimo ha detto...

Grazie per aver fatto questa raccolta, sono pienamente d'accordo con ciò che Quelle persone hanno detto. Sono vegetariana da un pò di tempo, e sono felice di esserlo. Da oggi in poi chiederò ai miei genitori, ogni volta che li vedrò mangiare un cadavere di animale, CHI staranno per mangiare, Grazie ancora...

DarkWolf ha detto...

Grazie! :)
Vegetariano (e non conosco di persona altri vegetariani) da alcuni anni e ne vado molto fiero :)

Anonimo ha detto...

http://laveg.spaces.live.com

grz...

Spinoziano ha detto...

Grande!!! Vi segnalo anche questa pagina di citazioni su Wikipedia: http://it.wikiquote.org/wiki/Vegetarismo#Citazioni

Anonimo ha detto...

io vorrei diventare vegetariana ma i miei genitori non me lo permettono... ho letto libri e visto video sulle crudeltà subite dagli animali, e non credo che riuscirò più a mangiare carne (e cerco in tutti i modi di evitarlo)... ho già parlato loro dei vantaggi che una dieta vegetariana comporta, ma non hanno accettato comunque. come potrei fare? grazie mille!!!

Francesca ha detto...

Mamma mia quante ne hai trovate!!!
Io non sono vegetariana ma non sono contro le persone che lo sono..e' una scelta.
Ho appena aperto un blog di citazioni..se vuoi passare a lasciare un tuo commento..www.canzoniecitazioni.blogspot.com
Buona giornata Francesca

Veronica Tronelli ha detto...

Grazie, il tuo lavoro è stato apprezzato! Leggo e mi commuovo, e torno a rileggere e condivido..

Mr.Loto ha detto...

Molto belle tutte le frasi e sinceramente non saprei sceglierne una in particolare. Ho appena finito di leggere il libro di Terzani ( che consiglio a tutti )e devi dire che la sua frase che hai riportato è un ottimo deterrente per chi vuole smettere di mangiare carne. Io l'ho fatto più di vent'anni fa e mi trovo benissimo, sia a livello fisico che di coscienza.

Buona giornata

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.