sabato 1 settembre 2007

Links esterni in un'altra finestra?

Oggi faccio un sondaggio che volevo fare da molto tempo:

Preferite che i links esterni si aprano...
In un'altra finestra
Nella stessa finestra

Io ho sempre linkato tutti i siti esterni al blog con l'attributo target="_new" per farli aprire in un'altra finestra ma non ho mai saputo se è questo che vogliono i miei visitatori e in generale il popolo di internet. Ricordo, per chi non lo sapesse, che attualmente con la navigazione a schede implementata oltre che in firefox anche nell'ultima versione di internet explorer (la settima), è possibile aprire le pagine in un'altra scheda tramite il testo centrale del mouse (dove è presente la rotellina in molti casi) rendendo molto più agevole la navigazione. Io uso spessissimo questa funzionalità.

Il sondaggio l'ho fatto più che altro per capire se vale o meno la pena inserire il comando target="_new" nelle pagine esterne al blog.

P.S. Per caso qualcuno di voi conosce un codice da inserire su blogspot per far si che tutti i link esterni al blog si aprano in un'altra finestra senza inserire ogni volta l'apposito comando?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti basti sapere che dalle specifiche XHTML 1.0 Strict l'attributo target del tag 'a' non è più contemplato, quindi i link vanno SEMPRE aperti nella stessa pagina.

Dietro questa scelta c'è un discorso di usabilità che ora non farò qui perché non ho tempo.

Poi magari ne riparlo. Magari non qui.

Il mio gusto personale cmq coincide con le scelte W3C: nella stessa pagina. Odio vedere che si apre una nuova pagina (o tab) senza che l'abbia scelto io.

Pablo Moroe ha detto...

Sono d'accordo con nemo: la scelta di aprire il link in un'altra pagina - o scheda - deve essere a discapito dell'utente finale, a prescindere dalla nuove direttive del W3C.
Sarebbe comunque interessante il discorso sull'usabilità riguardante l'attributo target, che seguirei con molta attenzione (anche se c'è da dire che non è stato del tutto rimosso, vedi le DTD transitional).

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio..vorrei ringraziarti per la dritta sulla textarea che mi hai dato, e volevo chiederti se potevi spiegarmi come posso aggiungere i feed rss al mio blog. GRAZIE..per il sondaggio io sono per far aprire i link nella stessa finestra. CIAO

Mr.Segnalatore ha detto...

io utilizzo il codice target="_blank" e personalmente penso che sia piu' comodo per chi legge.
In effetti l'unica pecca e' appunto inserire a mano il codice per ogni link aggiunto sul post!

Artemisia ha detto...

Io pigio sempre e comunque la rotellina.

Alberto ha detto...

Perfettamente d'accordo con nemo. E' proprio un discorso di usabilità.

Anonimo ha detto...

complimenti davvero per il blog...l ho conosciuto..dal post sulla visibilità dei blog..
grandissimo
sei sulla colonna dei preferiti..e ti ho linkato col banner "blog vegetariano"!
a presto
stIlLmAd

Daniel ha detto...

Io apro sempre tutto con tasto destro-nuova scheda. E' più comodo per continuare a leggere l'articolo e nel frattempo avere aperte le cose interessanti che trovi da leggere dopo con calma.

Dal poco che capisco di HTML credo che ci sia nel codice generale del blog su Blogger l'impostazione se aprire in nuove schede i link, ma non ci giurerei.

Anonimo ha detto...

Alessio, leggi questo articolo:

http://webdesign.html.it/articoli/leggi/428/aprire-link-in-nuove-finestre-rimanendo-validi/

Tatta diverse soluzioni e alternative al target.

Anonimo ha detto...

Per quel che mi riguarda cerco di attenermi alla W3C anche se ritengo sia più comodo che i link si aprano in un 'altra scheda. Da qui l'uso a manciate della "rotellina" come Artemisia

Acca5 Enne1 ha detto...

-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN
Nessun attributo "target"
Puoi usare, però, javascript e l'attributo rel="external" mantenendo l'usabilità, ma lasciando al visitatore la scelta.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.