venerdì 26 giugno 2009

Non si vede RAI 1. La soluzione



In questi giorni in tutta Italia RAI 1 sta cambiando frequenza per lasciar finalmente spazio ad Europa 7. Quindi per tornare a vederlo basterà fare una normale ricerca dei canali. Finalmente dopo quasi 10 anni dalla gara per le concessioni che avrebbe dovuto spedire Rete 4 ed il lecchino di Berlusconi Emilio Fede sul satellite potremo vedere questo nuovo canale televisivo anche se non ci siamo sbarazzati di Fede.

Di Stefano, il proprietario di Europa 7 ha comunque denunciato il fatto che la frequenza nazionale che gli è stata assegnata non è assolutamente comparabile (come potenza e copertura) a quella di cui godono le reti Rai, Mediaset e La7.

In ogni caso trovo veramente assurdo che milioni di italiani in questi giorni all'improvviso non vedranno più la prima rete del servizio pubblico perchè Berlusconi ha reso intoccabile Fede, questi sono gli effetti di quello che si chiama....conflitto di interessi.

In alto lo speciale di Report su Europa 7.

P.S. Ieri ero a casa con amici, dovevamo vederci una partita ma RAI uno non si vedeva e siccome nessuno sapeva questa cosa abbiamo spento la TV ma chissà quanti al nostro posto avrebbero semplicemente cambiato canale, insomma la soluzione di "spegnere" RAI 1 era anche quella migliore per Berlusconi visto che il grande flusso di quel canale si poteva potenzialmente spostare nei suoi regalandogli tanti incassi pubblicitari in più.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sì e mio nonno ha 3 palle... demagogia... il mondo è più semplice di quanto tu creda...

Anonimo ha detto...

Beh... che sia sufficiente una semplice risintonizzazione non è detto. Infatti sulla maggior parte del territorio nazionale RAIUNO trasmette sulle frequenze VHF mentre la stragrande maggioranza dei canali TV trasmette sulla gamma UHF, assai più ampia e spesso ricevuta con antenne a largo spettro di frequenze (larga banda).
La VHF viene invece ricevuta con antenne di canale, quindi uno spostamento di frequenza sul VHF richiede spesso un cambio di antenna.
La domanda è ora: nel sistema analogico vale il discorso "una frequenza, un canale". Se tutte le frequenza fossero occupate (e questa è una semplificazione), spostare RAIUNO significa occupare la frequenza di un'altra emittente, giusto?
Non poteva essere posta direttamente Europa 7 sulle frequenze che occuperà RAIUNO?
I conti non tornano...

Forgeress ha detto...

a me da un paio di giorni non si vede più La7... da tutto nero O.o

CoCoSAuRo ha detto...

Il momento giusto per non risintonizzarlo più! :p

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.