venerdì 27 aprile 2012

Manifestazione #Salvaciclisti a Catania


Questo sabato 28 aprile, alle ore 15, si terrà a Catania, in contemporanea con Roma ed altre città del mondo, la manifestazione #Salvaciclisti. I punti elaborati dagli attivisti catanesi per la tutela dei pedalatori etnei sono i seguenti:


#1 la riapertura immediata alle bici nelle vie chiuse a seguito delle celebrazioni agatine del 2011, in quanto si ritiene improbabile la presenza di cera su strade sulle quali nell'ultimo anno si sono abbattuti persino cicloni con danni alla pavimentazione.

#2 il ripristino immediato della segnaletica per la ciclabilità, rimossa perchè abusiva, della corsia preferenziale di via Umberto, e l'estensione, con analogo procedimento, a tutte le corsie preferenziali.

#3 l'adozione di adeguate misure per consentire il transito contemporaneo in sicurezza di bici e autobus anche in quelle corsie preferenziali che saranno protette da un cordolo.

#4 di rendere obbligatorio, per tutti i titolari di concessione per il parcheggio pubblico di autoveicoli, di riservare almeno uno stallo per il parcheggio gratuito di biciclette.

#5 la rimozione delle strisce blu in tutte le strade con una sola corsia per senso di marcia, unitamente all'attuazione delle ZTL previste nel Piano del Traffico Urbano.

#6 l'applicazione immediata della nuova legge sulla circolazione delle biciclette in ambedue le direzioni in tutte le strade a senso di marcia limitato che soddisfino i requisiti di legge.

#7 di consentire a singoli privati, in possesso dei requisiti necessari , che lo richiedessero, di effettuare il servizio pubblico di minibus.

#8 di riconvertire l'investimento dei finanziamenti ottenuti per i progetti di piste ciclabili ad oggi presentati, per la realizzazione di una semplice rete di corsie riservate alle biciclette (sulla sede stradale), e di rastrelliere da estendere a tutto il territorio comunale. Uno dei controviali di corso Italia potrebbe essere chiuso al traffico automobilistico; di utilizzare le eventuali somme risparmiate per altre iniziative in grado di promuovere la ciclabilità, come il bike-sharing, o per il trasporto pubblico.

#9 di includere il trasporto gratuito della bicicletta in metropolitana, nella circumetnea, e in tutti i mezzi per il trasporto pubblico di futura realizzazione.

#10 di considerare che non siamo la lobby dei ciclisti, ma solo un gruppo di cittadini che si muove anche in auto, in moto, e coi mezzi pubblici e che, proprio per questo, intende portare il suo piccolo contributo allo sviluppo di un sistema di trasporto più efficace.


Una volta radunati in piazza si farà un giro in bici seguendo il seguente itinerario:

Partenza da Piazza Duomo - Via Vittorio Emanuele- Via Landolina- Piazza Teatro Massimo- Via San Giuliano-  Via Etnea- Via Umberto- Viale Africa- Piazza Europa- Corso Italia- Piazza Roma- Via Tomaselli- Piazza S. Domenico- Piazza Stesicoro- Pista Ciclablile di via De Curtis- DI Prima- Stazione- Via 6 Aprile - Via Dusmet - Porta Uzeda - Piazza Duomo

Sono previsti centinaia di ciclisti da tutta Catania e provincia, è un evento imperdibile se usate la bicicletta, è in gioco la tutela della vostra vita!

In alto la locandina dell'evento.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.