martedì 11 settembre 2012

Il declino dell'automobile in Italia


Nel mese di agosto appena trascorso è accaduto un fatto veramente degno di nota, il saldo tra auto immatricolate e rottamate è stato molto negativo (qui tutti i dati del rapporto ACI), l'Italia in un solo mese è riuscita a liberarsi di 17.321 autovetture, un record storico che fa capire il cambio di rotta delle abitudini degli italiani che stanno mutando sia per la crisi, che per i costi della benzina e presumibilmente anche per una maggiore coscienza ecologica.

Per chi avesse ancora qualche dubbio e volesse approfondire la questione, a questo link trovate una recente ricerca che dimostra quanto è diminuito l'uso dell'automobili negli ultimi due anni passando dal 51,7% al 42,9% le persone che dichiarano di utilizzare sempre l'auto per recarsi a lavoro.

Ancora non si sa se alla fine dell'anno il saldo iscrizioni-radiazioni sarà positivo o negativo, ma se si arrivasse davvero a quest'ultimo caso sarebbe veramente un cambiamento di strada storico da parte dell'Italia che ogni anno, da quando esiste l'automobile, ha incrementato a dismisura il numero di vetture lasciando sempre meno spazio a noi stessi per vivere la città...basti pensare alle piazze occupate delle automobili che a Catania sono moltissime o ai lavori per i parcheggi che ne hanno fatto chiudere e devastato tante altre, per non parlare della possibilità di tornare a respirare aria pulita o ascoltare il cinguettio degli uccelli... meno auto ci saranno in giro, più la qualità della vita in città migliorerà, la rivoluzione è appena iniziata.

5 commenti:

evilripper ha detto...

io cerco di usare sempre la bici per andare a lavoro, anche se da novembre a febbraio uso quasi esclusivamente la macchina... :)

Urgentissimo! ha detto...

Interessante statistica ma... non ti viene il dubbio che il trend di auto rottamate riguardi solo quelle troppo vecchie e costose da mantenere, e quelle sostituibili da uno scooterone?

MarkPerry ha detto...

UIL CINGUETTUIO DUEGLI UCCELLUI...

Antonio Addamo ha detto...

L’Italia è fallita per colpa di tutti noi. Cosa ci ha portato al fallimento? Il fatto che non siamo un popolo, bensì un’accozzaglia di popoli; di conseguenza non proviamo amore per una nazione che non ci appartiene; e da qui scaturiscono ignoranza e codardia: e il gioco è fatto!

jason ha detto...

How to get Thc capsules 10mg?
Best kingpen.
Ultimate vape pen.
Where to get vape catridge?
Best place to buy afghan haze.













Ultimate hash.
Best mariejuana near me.
How to get pre rolls?
Reviews about vape catridges.
Where to buy weed cans?

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.