martedì 22 maggio 2007

Solo auto ibride per Toyota dal 2020. Il traffico sei tu



Masatami Takimoto, uno dei massimi dirigenti della Toyota ha recentemente affermato che dal 2020 la sua casa automobilistica venderà solo veicoli con motori ibridi. E' questo quindi l' obbiettivo prefessato. Se in circolazione ci fossero solo auto ibride in città si abbatterebbe l' inquinamento atmosferico in quanto a basse velocità viene azionato solo il motore elettrico quindi, in coda, il consumo e l'inquinamento è nullo, esattamente come se l' auto fosse spenta. Sarebbe una rivoluzione rispetto alla condizione attuale ma in termini di benzina consumata siamo ancora lontani da risultati entusiasmanti, la Prius che è l'auto ibrida più famosa "beve" più carburante di una moderna utilitaria diesel, questo avviene anche perchè pesa più delle normali automobili per via delle batterie. Quindi se si risolve parzialmente il problema dello smog cittadino non si risolvono tanti altri problemi come il traffico ed il consumo di idrocarburi.
Secondo alcune indiscrezioni nell 2009 uscirà una nuova versione della Toyota Prius che avrà un motore 1800 (invece di 1500), delle nuove batterie più efficienti al litio, dei pannelli fotovoltaici sul tetto, consumi ulteriormenti ridotti ed autonomia aumentata. Su wikipedia si parla addirittura di oltre 1500km con un pieno.
Spero tanto che Toyota si decida a lanciare anche delle auto senza il motore a benzina ma solo con quello elettrico.

In ogni caso io naturalmente userò sempre la mia adorata bicicletta che mi permette di arrivare a destinazione molto prima in città rispetto all' auto non spendendo nulla.
Vi lascio con un giretto in bici per le vie trafficate di Napoli.



Qui invece un povero automobilista di quella città che si lamenta...



Rispondo a questo ragazzo con il video di Legambiente: Il Traffico sei tu.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire! io da automobilista dato che mi è quasi impossibile andare a scuola in bici spero che queste auto a basso consumo abbiano successo perchè viaggiare in macchina è veramente costoso soprattutto per gli studenti,ho visto il video della passeggiata in bici a Napoli e la stessa situazione che vi è più o meno in tutte le città italiane in certe ore è anche molto peggio!! complimenti per tutte le visite!!!by ELENA CT 87

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.