sabato 24 ottobre 2009

Primarie partito democratico 25 ottobre: sondaggi e modalità di voto



Domani si andrà a votare per eleggere il nuovo segretario del partito democratico italiano, i canditati come saprete sono tre, Bersani, Marino e Franceschini, mi sembra abbastanza evidente che nessuno dei tre sia in grado di trascinare il PD verso una svolta quindi penso che il partito sia destinato inevitabilmente a perdere voti o comunque a non guadagnarne con l'unica piccola incognita di Marino, i sondaggi su internet danno proprio quest'ultimo in vantaggio sugli avversari e potete consultarli cliccando qui:


Nel sito espresso/repubblica la situazione è ampiamente a favore del chirurgo mentre sul sito del corriere sono tutti e 3 a parimerito (piccolo vantaggio per Bersani seguito da Marino).

In poche parole la rete ha eletto Marino come segretario ma dato che la popolazione è fatta anche da tanta gente che non naviga, soprattutto anziani vincerà sicuramente Bersani anche se Marino potrebbe prendere molti più voti di quanto il partito si aspetti (l' assemblea gli ha concesso solo il 7,66% delle preferenze).

Per quanto riguarda il numero dei votanti secondo me i dirigenti del PD dovrebbero essere felici se arrivano a superare la metà degli elettori del 2007 che furono 3.554.169, inoltre due anni fa il costo per votare era di un euro mentre quest' anno di due euro...forse prevedevano che avrebbero avuto la metà di voti quindi per raccogliere la stessa cifra hanno raddoppiato la posta.

Per quanto riguarda le altre cose da sapere su come si vota, hanno diritto di partecipare tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno che, a partire dal compimento del sedicesimo anno di età, si riconoscono nella proposta politica del Partito Democratico, si impegnano a sostenerla alle elezioni e accettano di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici ed elettori, bisogna firmare un foglio dove si dichiara ed accetta tutto questo.

Conclusione....domenica andate a divertirvi e non passate minimamente dai gazebo! Il partito merita semplicemente di fallire perchè con esso Berlusconi sarà al governo fino a quando vorrà!

In alto l'intervista tripla delle iene ai candidati.

P.S. Ricordo che domani si dovranno spostare le lancette degli orologi un'ora indietro (alle 03:00 si tornerà alle 02:00) per passare, dopo 7 mesi di ora legale, all'ora solare.

3 commenti:

Fabiana ha detto...

D'accordissimo con te. Non sono andata a votare nemmeno alle primarie del 2006, ma francamente stavolta non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andarci domani... è avvilente la frattura tra la società italiana e costoro.

Danx ha detto...

Si fottano!

IDV

MagicLakeComo ha detto...

che sfigati ! e ti chiedono pure i soldi !! ma non si vergognano ? soprattutto dopo che hanno rifiutato la candidatura di beppe grillo ?? alla faccia del democratico !!!
manuele

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.