venerdì 9 ottobre 2009

Barack Obama nobel per la pace ed Alfred Nobel


Ieri è stato assegnato il premio Nobel per la pace a Barack Obama, sinceramente non so se sia stata la scelta giusta in quanto di fatti concreti ancora se ne sono visti ben pochi ma spero che questo premio di "incoraggiamento" serva a condizionare in bene le future decisioni del presidente americano, in fondo tutto il mondo è come se fosse nelle sue mani.

Oggi comunque, più che su questa notizia, volevo soffermarmi proprio sul premio Nobel in se spiegandone la sua storia, ecco quindi cosa ci racconta wikipedia sul suo inventore, una storia decisamente curiosa:

Alfred Bernhard Nobel (Stoccolma, 21 ottobre 1833 – Sanremo, 10 dicembre 1896) è stato un chimico svedese.

È noto per essere stato l'inventore della dinamite e l'ideatore del Premio Nobel.

Discendente di Olof Rudbeck, scienziato e scrittore svedese del XIX secolo (secolo in cui la Svezia era fra le nazioni più potenti del Nord-Europa), nacque in un'agiata famiglia di ingegneri, Nobel ricevette un'istruzione privata in Russia, dove la sua famiglia si trasferì quando era giovanissimo.

Nel 1867 inventò la dinamite, riuscendo a far assorbire la nitroglicerina (inventata una ventina d'anni prima dall'italiano Ascanio Sobrero), da una polvere inerte in modo da renderla maneggiabile. La sua avveduta gestione della scoperta gli consentì in breve tempo di aprire società e laboratori in una ventina di paesi fra cui uno dei più grandi stabilimenti di produzione in Italia ad Avigliana (TO). Assommò la disponibilità di circa 350 brevetti, rendendo il suo gruppo finanziario uno fra i più potenti del pianeta. Ma l'apice del successo coincise con un evento tragico: durante un esperimento esplosivo in una delle sue fabbriche, morì il fratello, e il padre che assisteva all'esperimento, perse le gambe.

Nobel ebbe anche delle velleità letterarie, scrisse infatti un certo numero di poesie e drammi, e pensò anche di dedicarsi esclusivamente a questa attività.

Il 27 novembre del 1895, sottoscrisse il suo famoso testamento, con il quale istituiva quei riconoscimenti che oggi sono noti come premi Nobel. Un anno più tardi morì per una emorragia cerebrale nella sua casa sulla Riviera Ligure, precisamente a San Remo.

Si ipotizza che Nobel istituì il famoso premio omonimo proprio perché si era accorto della terrificante potenza distruttiva della sua invenzione e in qualche modo volle rimediare al "danno" fatto con la premiazione dei personaggi che si erano distinti nelle discipline che in qualche modo sensibilizzano e aiutano l'uomo a vivere in modo più piacevole la propria vita.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.