martedì 6 febbraio 2007

Funerale di Filippo Raciti. La società deve cambiare



Ieri ho seguito in piazza Duomo il funerale di Filippo Raciti, molto toccanti le parole della figlia e della moglie, ecco il testo (qui il video):

Fabiana (la figlia):

"Ciao papino, credo che questa sia l'ultima occasione in cui tutti vedranno quanto ti voglio bene ma soprattuto quanto ti ho amato. Non appena sono venuta a conoscenza della tua morte, ho sentito un qualcosa dentro di me che è difficile da spiegare e posso solo dirti...che avevo deciso di farmi del male, non mangiando e ne bevendo più, ma molte persone mi dicono che è un periodo difficile e rischio di star male e perciò ho bisogno di forze, volevo solo dirti che senza di te la vita non sarà facile e questo perché tu eri bravo a fare tutto, ma soprattutto a fare il papà.
Adesso, spero solamente che la tua morte induca tutta la società ad attuare dei cambiamenti perché tu sei e sei sempre stato un eroe e ti giuro che verrà fatta giustizia sull' accaduto. Papà, io non riesco a stare senza di te perché noi due siamo uguali, nelle abitutini, fisicamente, e in molte occasioni anche caratterialmente, abbiamo gli stessi pregi e ugual difetti come ad esempio dalle grosse labbra al ginocchio che da qualche problemino, ma soprattutto, lo ero, lo sono e lo sarò sempre fiera di essere tua figlia.
"

Marisa Grasso (la moglie):

"Vorrei solo dire due parole per mio marito. Sono sicura che tutti conoscevate i suoi pregi. venerdì nell'apprendere della sua morte ho preso un duro colpo. Immaginavo che sarebbe tornato con qualche ferita, ma non mi sarei immaginato che sarebbe tornato così. Rivolgo queste parole a quei ragazzi che immaturamente, stupidamente, scioccamente, guardando un poliziotto, guardando tutti coloro che portano la divisa li guardano con disprezzo e odio. Mio marito, oltre a essere un bravissimo poliziotto era un gradissimo uomo, aveva delle qualità vere, era sincero, leale, affidabile, disponibile, era bravo in tutto, ecco io mio marito non lo vedo morto, è sempre presente perché era un educatore alla vita, così lo stimano i suoi colleghi. Vorrei che mio marito oltre ad essere un educatore della via sia anche un educatore alla morte. Che questa morte possa portare veramente cambiamenti e che non ci sia un'altra famiglia a provare questo enorme dolore. Vorrei che i ragazzi riflettano un po...la sportività è una cosa bella, la violenza no, la violenza fa del male, troppo, TROPPO e non è un gesto maturo, essere grandi si dimostra col rispetto."


Spero tanto che queste parole facciano riflettere e cambiare i violenti catanesi.

Questi episodi non devono verificarsi più!



In piazza Duomo mi è stato dato un volantino con scritto:

APPELLO APERTO ALLA CATANIA DEMOCRATICA E CIVILE

I tragici avvenimenti di venerdì 2 febbraio sono l' ultimo e più inquietante segnale del degrado sociale, culturale e civile di Catania.
In seguito ad una violenza barbara ed insensata è stato ucciso, mentre svolgeva il proprio lavoro, l'ispettore si pubblica sicurezza Filippo Raciti, servitore dello Stato, marito e padre di due figli.
L' imbarbarimento della società catanese pone energicamente la QUESTIONE DEMOCRATICA nella nostra città; cultura e senso di solidarietà hanno lasciato il posto ad egoismo sociale e violenza.
E' necessario che la città si interroghi sui fenomeni che hanno in questi ultimi ani distrutto ogni forma di civile convivenza.
La città deve gridare BASTA!
E' fondamentale che ogni cittadino onesto e democratico, preoccupato delle sorti civili di Catania, reagisca e si impegni per far rinascere la città.

NO AL DEGRADO E ALLA VIOLENZA.

VENERDÌ 9 FEBBRAIO ORE 18.00

ASSEMBLEA CITTADINA
PIAZZA SPEDINI - CATANIA

Non solo una manifestazione, ma anche l'inizio di qualcosa

Info: cataniainpiazza@gmail.com

Il numero delle associazioni di società civile aderenti è in continuo aggiornamento, ed è visionabile presso il sito internet:

WWW.CATANIAINPIAZZA.TK



In alto un filmato realizzato da me ieri, qui sotto la foto di un balcone di piazza Duomo.



Che il cambiamento abbia inizio.

1 commento:

BLOG NEWS ha detto...

Le parole dette in chiesa della vedova Raciti sono state bellissime .Una donna da ammirare .

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.