lunedì 15 dicembre 2008

Inserire le votazioni nei post di blogspot



Alcuni di voi mi hanno chiesto di spiegare come si fa ad inserire la possibilità di votare il post sul blogspot come ho fatto io, ecco quindi il procedimento:

Andate su "Layout" e poi su "Modifica Html" e cliccate su "Espandi i modelli widget"

Nel template cercate la scritta:

<div class="post-header-line-1">

(si trova poco dopo la metà) e inserite il seguente codice sotto di essa (e prima di <div class="post-body>):

<div style="float:left; margin-right:3px;"></div>
<div class="js-kit-rating"
expr:path="data:post.url"
expr:permalink="data:post.url"
expr:title="data:post.title">
</div>

Infine cercate l'elemento </body> (si trova in fondo) ed aggiungete la seguente stringa prima di esso:

<script src='http://js-kit.com/ratings.js'/>

-------------------------------------------------------------


Qui sotto invece trovate il codice che ho inserito io su questo blog (l'ho personalizzato) e dove l'ho posizionato:


<div style='float:left; margin-right:3px;'/>
<div class='js-kit-rating' expr:path='data:post.url' expr:permalink='data:post.url' expr:title='data:post.title' starColor='Blue'>
</div>

inserito sotto il comando
<span class='post-icons'>
e sopra
<!-- email post links -->


Potete cambiare il colore "Blue" con: Indingo, Violet, Emerald, Green, Golden e Red o togliere la stringa starcolor se volete lasciare quello di base dello script ovvero rosa scuro.

Le istruzioni per inserirle su Wordpress ed altre ancora le trovate qui.

P.S. per far apparire i codici html nel post ho semplicemente sostituito tutti i simboli " < " con la scritta " & lt; " (senza lo spazio), tenetelo a mente quando nei post vorrete far visualizzare dei codici html.
P.P.S. E' consigliabile salvare il codice html del blog prima di modificarlo.

1 commento:

Daniel ha detto...

Ottimi consigli. Soprattutto quello per le parentesi. Più di una volta mi era stato chiesto come fare!
Grazie.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.