venerdì 12 dicembre 2008

Diritti della natura in Equador



Lo scorso 28 settembre, con un referendum popolare confermativo, l’Ecuador ha proclamato i diritti della natura nella propria carta costituzionale.

Ecco i 5 articoli:

Art. 1. La Natura, o Pachamama, dove la vita si riproduce ed esiste, ha il diritto di esistere, persistere, mantenere e rigenerare i propri cicli vitali, la propria struttura, le proprie funzioni ed i propri processi in seno all’evoluzione. Ogni persona, popolo, comunità o nazione, avrà la facoltà di chiedere il riconoscimento dei diritti della natura davanti agli organismi pubblici. L’applicazione e l’interpretazione di questi diritti seguirà i principi relativi sanciti dalla Costituzione.

Art. 2. La Natura gode del diritto di ripristino integrale. Questo ripristino integrale é indipendente dagli obblighi sulle persone fisiche e giuridiche o dello Stato per indennizzare il popolo o le collettività che dipendono dai sistemi naturali. Nei casi di impatto ambientale grave o irreversibile, lo Stato attuerà i meccanismi più efficienti per il ripristino, inclusi quelli provocati dallo sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili, e adotterà le misure adeguate per eliminare o mitigare le conseguenze ambientali dannose.

Art. 3. Lo Stato motiverà le persone fisiche e giuridiche al pari delle collettività per proteggere la natura; promuoverà il rispetto nei confronti degli elementi che formano un ecosistema.

Art. 4. Lo Stato attuerà ogni misura cautelativa e restrittiva in tutte le attività che possono condurre all’estinzione delle specie, la distruzione degli ecosistemi o l’alterazione permanente dei cicli naturali. É proibita l’introduzione di organismi e materiale organico e inorganico che può alterare in maniera definitiva il patrimonio genetico nazionale.

Art. 5. Le persone, il popolo, le comunità e le nazioni avranno il diritto di trarre benefici dall’ambiente e di creare benessere naturale che condurrà a uno stato di benessere.


L' umanità pian piano si rendendo conto che senza la natura non è nulla, più abbiamo rispetto per il mondo più ciò che ci circonda sarà, limpido, colorato, vivo, splendente.

Spero tanto che tutti se ne rendano conto, se esiste una crisi economica è semplicemente perché pensavamo che si potesse crescere infinitamente in un mondo limitato sfruttando tutto lo sfruttabile senza porre alcun freno.

Apparteniamo alla specie homo sapiens sapiens, onoriamo la nostra presunta doppia sapienza che ci distingue dagli altri esseri viventi, dimostriamo di esserlo veramente ed iniziamo ognuno di noi ad avere un' impronta ecologica non superiore a quanto il pianeta possa rigenerare (io ci riesco).

Ulteriori informazioni e riflessioni sui diritti della natura li trovate qui.

In alto vi ripropongo un bellissimo video sulla natura che calza a pennello per questo post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa alessio ma in cosa consiste il banner pubblicitario lightspeed che hai messo sul tuo sito??

Alessio ha detto...

Leggi qui:

http://www.ciao.it/Lightspeed_Panel_com__441196

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.