lunedì 23 luglio 2007

Finale di Harry Potter spoilerato a tradimento su repubblica.it



Penso che queste cose accadano solo in Italia, sabato mattina andando sulla Homepage di Repubblica.it vedo a caratteri cubitali scritto come finiva l'ultimo romanzo di Harry Potter, (Harry Potter and the Deathly Hallows, in italiano: Harry Potter e le reliquie mortali.) a poche ore dalla sua uscita della versione inglese, impossibile non leggerlo...fortunatamente non sono un appassionato della saga e non ho visto neanche un film ma una cosa simile mi avrebbe fatto impazzire se fossi stato un fans, cioè ma sono scemi o cosa???!!
Ho letto in giro che anche sul TG5 hanno subito fatto uno spoiler (dall'inglese "To spoil", "rivelare") sul finale del romanzo, roba da non credere, fossi Joanne Kathleen Rowling chiederei i danni, ho letto anche che alcuni non ordineranno più il romanzo proprio per queste rivelazioni a tradimento. Nei siti di altri paesi si sono badati bene a mettere simili informazioni nel titolo ed in alcuni casi non hanno proprio parlato della trama. Alcuni fans del maghetto più amato del mondo stanno pensando addirittura di fare causa...

Possibile che una cosa del genere la faccia proprio il sito d'informazione più visitato d'Italia? A livello di contenuti è molto valido e professionale (buoni articoli, immagini, video ecc.ecc)...non capisco proprio come abbia potuto fare una cretinata del genere.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente questo comportamento sa più di giornale scandalistico che di autorevole testata di riferimento nazionale; comunque in altri casi 'Repubblica' ha fornito notizie imprecise senza poi rettificare, atteggiamento un pò deludente....
Vari es. su http://attivissimo.blogspot.com

Ciao, :-) .

Anonimo ha detto...

l'ho saputo anche io che schifo... grazie a Dio per un pò io non leggerò nulla che riguardi Harry Potter per un pò...speriamo che la notizia dell'uscita dell'ultimo libro passi di moda in fretta,almeno potrò tenermi lontana solo dai siti dedicati al maghetto più famoso del mondo.
Trovo orrendo che debbano rovinare la lettura a milioni di lettori per non so quale ragione

altra faccia della medaglia ha detto...

Ci avevo pensato anch'io ai poveri fans ai quali viene svelato il finale, ma non fra le righe, nascosto, dimodochè poteva esser letto o meno, ma a caratteri cubitabili inevitabili visivamente.
Uno scandalo!

F.H. ha detto...

C'era da aspettarselo.

Il buonsenso suggerirebbe di non pubblicare, ma c'è sempre il problema di dove finisca il diritto di cronaca, visto che se la repubblica (dal suo punto di vista) non lo avesse detto, lo avrebbe fatto qualcun'altro (la concorrenza sulla notizia c'è sempre) e, nei giorni successivi, proprio perchè viviamo in un mondo informatizzato, di informazione istantanea da una parte all'altra del mondo, qualora qualcuno ancora non se ne fosse reso conto.

Ovvio che per un libro che vende 70 mln di copie abbia un richiamo notevole e sia più soggetto a speculazioni. Dubito che accadrebbe per un libro sulle sagre paesane e tradizioni campagnole della bassa trevigiana.

Basta infatti che un magazziniere corrotto abbia aperto una scatola e venduto il finale a qualche affamato giornalista, che dubito essere de La Repubblica, più probabilmente dall'altra sponda dell'oceano.

Anyway, non ho mai letto harry potter, ma se fossi stato un lettore accanito (e ne conosco diversi) un po' me la sarei presa.
Ma ripeto, era inevitabile.

Esco un po' di tema. Ma sempre di libri si parla. Non ha fatto certo clamore la condanna definitiva di Previti (funzionario fininvest) a un anno e mezzo per la corruzione (tre miliardi di lire) nell'anno 1991 del giudice Metta che a Roma consegnò in mano a Silvio Berlusconi la Mondadori, la più grande casa editrice italiana.
Notizia riportata a caratteri minuscoli se non riportata per nulla nei principali giornali.

E per chi non cogliesse ancora la portata della cosa, significa che il Berlusca ha venduto milioni di libri e riviste per 16 anni con una casa editrice rubata con una sentenza comprata. Per carità, non scandalizzatevi troppo.

See ya :)

F

Anonimo ha detto...

...Quando l'ho saputo mi sono fatto una SAGA. XD

Anonimo ha detto...

you must have seen: http://www.pennergame.de/ref.php?refid=4957094

robips2 ha detto...

vi posso dare un consiglio??? andate a roma a vedere la mostra con le illustrazioni dei libri di potter... date uno sguardo su www.mostraharrypotter.it
è troppo bella!!!

Anonimo ha detto...

hanno sputtanato in maniera molto simile, anche quello che doveva essere il quinto e ultimo libro di STEPHENIE MEYER......hanno sputtanato tutte le bozze.....non sono una fan accanita di twilight, però lo trovo carino come romanzo e l'ho letto.....milioni di fan ci sono rimasti malissimo e io anche.....infatti la saga si è conclusa con il quarto romanzo uscito da poco....un vero peccato però....tanto lavoro buttato nel cesso per la Meyer :(

Anonimo ha detto...

toh, per le vere le scemenze, quanta serietà!

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.