sabato 14 luglio 2007

Una goccia d'acqua nell' oceano


Non sapete la rabbia che provo quando mi sento dire "inutile che faccio questa cosa tanto è solo una goccia nell'oceano", quando qualcuno si rifiuterà di fare qualcosa perché la riterrà tale potrete citargli questa frase:

"E' solo una goccia nell' oceano, ma l' oceano non è fatto da gocce?"

Se si vuole costruire qualcosa di serio si deve partire proprio dalle cosiddette gocce, tante piccole azioni fatte da sempre più persone possono cambiare tutto l' oceano (in quanto non infinito) e comunque ricordo che anche una singola goccia basta per cambiarlo...di poco ma è pur sempre qualcosa!

Per quanto mi riguarda compiere tante piccole azioni che sono considerate"gocce" è sufficiente come motivazione per continuare a fare ciò in cui credo...ed inoltre:

"Tra una goccia ed il nulla ci sta l'infinito"

- Alessio

Per chi non la capisse la frase da me elaborata va letta nel senso che non basterebbe neanche moltiplicare il nulla infinite volte per ottenere "una goccia" quindi chi farà qualcosa anche se "molto piccola" sarà comunque infinite volte più utile di coloro che preferiscono non fare nulla.


Grazie a Fabio per l'ispirazione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao alessio, sono alfio. Ho letto bene il tuo blog e adesso sto notando questo tuo ultimo intervento.
Sono d'accordo con te su molte cose sparse in giro, comprese quelle fastidiose emote su msn.
La frase che hai scritto è eccezionale, sono particolarmente d'accordo, è buono fare anche una piccola azione che non far niente.

Complimenti per tutto ;-)

Artemisia ha detto...

Sfondi una porta aperta. Ti scrivo con indosso una maglietta di un'associazione di consumo critico che riporta questo aneddoto: Durante un incendio nella foresta, mentre tutti fuggivano, un colibrì volava in senso contrario con una goccia d'acqua nel becco. "Cosa credi di fare!" Gli chiese il leone. "Vado a spengere l'incendio!" Rispose il piccolo volatile. "Con una goccia d'acqua?" Disse il leone con un sogghigno di irrisione. Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!"

Alessio ha detto...

Wow stupenda

silvia ha detto...

è la frase che uso spesso nel meet up di ciìui faccio parte: un'altra frase che dico spesso a chi mi parla di gocce è: certo, è una goccia, ma la goccia scava la roccia
ciao e coplimenti
silvia

Anonimo ha detto...

Ale... bel post! Complimenti.. belle anche le frasi e i commenti: direi costruttivi!

Ben vengano!

Una goccia forse per qualcuno è il nulla, ma è dal nulla che si è creato il tutto... Siamo figli del nulla assoluto; eppure siamo qui!
;)
ciao ale, bacioni :***

Simo

Anonimo ha detto...

Ciao Alessio!
Volevo avvertirti che ho "preso in prestito" la tua frase sulle gocce e l'oceano per chiudere un mio post.
Ti ho linkato nel post stesso.
Un saluto
Serena

www.blog.giuseppecuce.net

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.