sabato 26 settembre 2015

Catania 2015. Totale disastro per la mobilità ciclistica e pedonale


Buon giorno a tutti!
E' passato oltre un anno dall'ultimo post...scusate l'assenza.
In questo periodo mi sono impegnato molto su diversi fronti per cercare di fare qualcosa per la città di Catania. Ogni tanto scrivo articoli su Mobilita Catania, tra segnalazioni di degrado ed attivismo. Come forse saprete già, grazie all'aiuto di tanti amici e dei migliaia di cittadini che hanno firmato la petizione, siamo riusciti ad ottenere la chiusura al traffico motorizzato una o due volte al mese del Lungomare di Catania, Iniziativa chiamata Lungomare Liberato su mia idea per ricalcare il successo consolidato dell'analoga vicenda napoletana che ha addirittura portato alla chiusura definitiva del lungomare al traffico 24 ore su 24.

Purtroppo però, le successive battaglie per avere spazi destinati agli utenti deboli della strada non hanno avuto buon esito per via di un'amministrazione cieca che non sta più accogliendo alcuna petizione al riguardo ne costruendo piste ciclabili dal suo insediamento!
Le dichiarazioni del Sindaco Bianco, sulla volontà di realizzare una pista ciclabile sul Lungomare, risalgono al 9 Giugno 2014, volontà ribadita il 21 Settembre 2014 in cui dichiarava che sarebbe stata realizzata entro due mesi.
Ad oggi, dopo oltre un anno, della pista nemmeno l'ombra.
Come se non bastasse, quella prevista in Viale Africa, progettata e finanziata dalle precedenti amministrazioni, è stata annullata proprio da questa giunta ed i fondi spostati per realizzare una grande fontana al tondo Gioeni...tra l'altro distrutto proprio da questa amministrazione creando nuovi disagi a chi si muove a piedi o in bici per colpa di una mega rotatoria pericolosissima!

In ogni caso la lotta resterà serrata e non mi arrenderò mai e spero anche che i catanesi facciano altrettanto per una città vivibile, felice ed a misura d'uomo e non a misura di auto, pericoli, caos, abusivi e smog!

Ecco cosa ne pensano gli altri ciclisti catanesi:

1 commento:

Zero ha detto...

Ti stimo Alessio, davvero.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.