lunedì 21 giugno 2010

La mozzarella Blu Land dell'Eurospin e la nutella



Non capisco come mai praticamente tutti i giornali non hanno riportato la catena e la marca dove sono state vendute le mozzarelle diventate blu appena aperte di cui abbiamo sentito parlare in questi giorni. La marca come si capisce dalla confezione è Land venduta all' Eurospin, nel video qui sotto un ragazzo prova ad aprirne una sperando nella magica colorazione ma l'esperimento non è andato (fortunatamente) a buon fine...

Io devo dire che mangiavo abbastanza spesso le mozzarelle di questa marca in quanto erano le più economiche sul mercato ed il gusto mi piaceva...certo da oggi in poi credo proprio che non le comprerò più, meglio spendere qualcosa in più per prodotti probabilmente migliori ed italiani.



Mi auguro che la comunità europea imponga a tutti i produttori di mettere nelle etichette tutto il processo produttivo ovvero da dove viene il latte, il tipo di latte, dove viene lavorata ecc.ecc un po come stanno aggiungendo ulteriori informazioni nei cibi ipercalorici come la Nutella provvedimento passato per un solo voto e fortunatamente Sonia Alfano è stata determinante in questo.


Aggiornamento: Riporto quanto scritto poco fa sul sito del Tg1...

Le analisi sui campioni di mozzarelle blu forniti dal Trentino "escludono la tossicità, anche se non sono certamente commestibili, perché nessuno le mangerebbe, visto il colore che assumono". È così che stamani il procuratore capo di Trento ha fatto il punto sulle mozzarelle che assumono un colore bluastro dopo l'apertura della confezione. Le indagini sono iniziate dopo che due donne, in Trentino e nel torinese, hanno denunciato l'anomala colorazione del prodotto acquistato.

IL BATTERIO. È emerso che "nell'acqua di refrigerazione delle mozzarelle c'è un batterio del genere Pseudomonas, normalmente presente in natura", anche se la ditta produttrice, "la tedesca Jaeger, ha assicurato - ha spiegato il procuratore - di avere usato tutte le cautele per evitarne la presenza". Intanto sono in corso di svolgimento i sequestri su tutto il territorio nazionale delle mozzarelle, diffuse con il marchio "Land" (vendute da Eurospin), "Lovilio" (vendute da Lidl) e "Malga Paradiso" (vendute da MD discount).

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Alessio, cercati un GAS dalle tue parti e vedi se riesci a mangiare qualcosa di decente. Nei supermercati vendono di tutto tranne roba commestibile. Se compri la mozzarella italiana non diventa blu e nemmeno ti accorgi che è una porcheria, ma ti avvelena lo stesso.

Fabrizio (laboratorionapoletano) ha detto...

Sinceramente dovrebbe essere vietato che un prodotto tipico italiano possa essere realizzato all'estero e commercializzato in Italia con un nome così fuorviante... la mozzarella è un formaggio italiano... non tedesco.

Già è fuorviante ma legalissimo utilizzare il nome mozzarella per formaggi freschi di latte vaccino ( il fiordilatte fatto a forma di mozzarella) mentre la vera mozzarella DOP è di bufala e prodotta esclusivamente in Campania e basso lazio.

Anonimo ha detto...

Sempre le solite frasi comuni; tanto fanno tutti schifo, e sono tutti uguali, non è vero per niente ci sono ditte serie e ditte meno serie sta a noi cercarle, certo che trovare sul mercato un prodotto venduto sotto costo, magari al 50% qualche dubbio dovrà pure farcelo venire, altrimenti buonappetito a tutti e buona fortuna

Anonimo ha detto...

I prodotti Land non sono tedeschi. La Land è stata acquistata dalla Trentinalatte già parecchi anni fa. Il che cambia un po' la prospettiva delle cose...

mirco ha detto...

caro, alessio.grazie,anche,a te,sono diventato prima vegetariano e poi quasi vegano.volevo dirti che il latte di mucca è stato creato solo per il vitellino fino allo svezzamento,poi si mangia solo l'erba.l'unico essere vivente sulla terra che continua a bere latte,e non della propria specie,è l'uomo.ti ricordo che l'uomo priva del latte il vitellino,dandogli quello in polvere,per venderlo e trasformarlo.ci sono alcuni siti dove spiegano molto bene le controindicazioni del bere latte e mangiare i sui derivati(anche se dop).un saluto e ancora grazie.ciao

Jonzie ha detto...

La mozzarella è mozzarella, sia che la fai in germania sia che la fai in Italia. Non cambia assolutamente nulla. Quello che è successo con la mozzarella land succede anche coi prodotti italiani, ricordate lo scandalo galbani? le forme di parmigiano mangiate dai topi e riciclate? le mozzarelle di bufala alla diossina? per fortuna i tedeschi lavorano bene e in questo caso non c'era nessun dolo. queste contaminazioni avvengono nonostante le precauzioni e i numeri di lotto e il sistema di allerta servono proprio ad evitare il peggio. Io continuerò a comprarla e ne ho mangiata una ieri.

angela ha detto...

Ho aperto domenica una mozzarella Land per cucinare una caprese.
Ho preparato il piatto un oretta prima del pasto aggiungendo pomodori freschi, basilico, origano e un filo di olio.
Non ho notato nulla di strano nè dal punto di vista del colore, nè dal punto di vista del gusto.
L'unico mio dubbio è che queste mozzarelle hanno una data di scadenza lunghissima e questo mi preoccupa un pò . Voi che ne pensate????

Anonimo ha detto...

Aaah tu le mangiavi sempre Alessio??? Ora si spiegano taaante cose!! ahahhhahah scherzo ovviamente...

Comunque io sono sempre del parere, CHI TANTO SPENDE, MENO SPENDE.
L'Euro spin ha prodotti di uno scadente inimmaginabile!
Senza parlare poi delle cose dolci: succhi di frutta imbevibili e merendine immangiabili.

Paragoniamo un paio di jeans cinesi con un paio di levis: ok, costano 90 euro in più, ma non scoloriscono, durano una vita, non si strappano facilmente...

Sembra pazzesco parlare di "spendere di più" con questa crisi che c'è... Ma il 95% di quelli che escono dagli eurospin con le buste piene, non sono gli stessi che svuotano le ricevitorie di gratta e vinci??

Gaetano

Melian ha detto...

Io è da poco che sono passata all'Eurospin per fare un po' di spesa: marito in cassa a zero ore a metà secca dello stipendio, io senza lavoro, capisco e approvo che chi più spende meno spende, ma alle volte anche mettere insieme il pranzo con la cena diventa difficile, anche se può sembrare incredibile ai tempi di oggi. Proprio ieri ho preso due mozzarelle land non conoscendo le marche incriminate, una è rimasta normale, l'altra la cuocio sulla pizza, mi auguro di uccidere l'agente blu :)

Anonimo ha detto...

Le mozzarelle Land non sono prodotte solo in Germania ma anche in Italia (in Lombardia), quindi per qualcuno è addirittura un prodotto a km 0. E' difficile determinare la qualità di un prodotto e spesso il paese di origine non è indicativo, si ricordava il formaggio galbani ma anche l'olio di scarsa qualità importato dal nord africa e commercializzato da aziende italiane come olio extravergine di oliva.

andrea ha detto...

frodi e basta non si parla d’altro, mozzarelle blu,mozzarelle di bufala col 50% di latte vaccino, aggiunte di conservanti-coloranti per “l’estetica del formaggio”, ( giallo, rosso, blu)
e pensare che il formaggio prodotto dal latte più sporco
preventivamente colato e assai piu’ genuino di qualsiasi formaggio con qualsiasi tipo di aggiunta.
saluti

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi dice che il paese di origine nn è indicativo.
Ci sono molte mozzarelle comprate al supermercato di marca ben conosciuta che non diventano blu ma nn sanno assolutamente di nulla, e costano il doppio delle Land, che perlomeno hanno un buon sapore. Io acquisto i prodotti Land da anni, latte, yogurt, mozzarelle e via dicendo e non ho mai avuto problemi. Li trovo dei buoni prodotti, non i migliori, ma buoni prodotti, altrimenti non li mangerei per primo.
Comunque è sempre necessario controllare, annusare e assaggiare qualsiasi prodotto di marca e non, soprattutto prima di darlo ai bambini.
Ciao.

diego ha detto...

C'è chi ad esempio ha testato il latte:
test Altroconsumo di marzo 2010 sul latte UHT
la 'classifica' era:
Granarolo, Bad Griesbacher, LAND, Euro che ride, Candia, Milbona, Centrale latte BS, Tatra, Centrale latte MI, Auchan, Centrale latte RO, Fattoria scaldasole bio, Gigante, Centrale latte TO, Latte matese, Latte Milano, Foreste molisane, Conca verde, Latteria soresina, Colavev valtellina, Sterilgarda, Latte 1, Parmalat, Coop, Fattoria latte sano, Esselunga.
Il Granarolo (il più buono anche in degustazione) lo si trova anche al LIDL.
Non penso che gli hard-discount siano molto peggio delle catene rinomate;
certo per essere sicuri che non ci sia latte in polvere la soluzione migliore è comprare i prodotti alla spina delle fattorie locali!

Nadia ha detto...

Forse ancora non hai capito che la mozzerella land viene prodotta anche dalla galbani. ilmarchio appartiene all'eurospin, ma potrebbe essere prodotta e confezionata in uno stabilimento che tu ritieni sicuro ed affidabile.Questo discorso riguarda tutti i prodotti.

Anonimo ha detto...

non ho capito. Ma se nell'esperimento la mozzarella non diventa blu.. come facciamo a dire che non si può mangiare? scusate la lentezza di comprensione.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.