venerdì 27 aprile 2012

Manifestazione #Salvaciclisti a Catania


Questo sabato 28 aprile, alle ore 15, si terrà a Catania, in contemporanea con Roma ed altre città del mondo, la manifestazione #Salvaciclisti. I punti elaborati dagli attivisti catanesi per la tutela dei pedalatori etnei sono i seguenti:


#1 la riapertura immediata alle bici nelle vie chiuse a seguito delle celebrazioni agatine del 2011, in quanto si ritiene improbabile la presenza di cera su strade sulle quali nell'ultimo anno si sono abbattuti persino cicloni con danni alla pavimentazione.

#2 il ripristino immediato della segnaletica per la ciclabilità, rimossa perchè abusiva, della corsia preferenziale di via Umberto, e l'estensione, con analogo procedimento, a tutte le corsie preferenziali.

#3 l'adozione di adeguate misure per consentire il transito contemporaneo in sicurezza di bici e autobus anche in quelle corsie preferenziali che saranno protette da un cordolo.

#4 di rendere obbligatorio, per tutti i titolari di concessione per il parcheggio pubblico di autoveicoli, di riservare almeno uno stallo per il parcheggio gratuito di biciclette.

#5 la rimozione delle strisce blu in tutte le strade con una sola corsia per senso di marcia, unitamente all'attuazione delle ZTL previste nel Piano del Traffico Urbano.

#6 l'applicazione immediata della nuova legge sulla circolazione delle biciclette in ambedue le direzioni in tutte le strade a senso di marcia limitato che soddisfino i requisiti di legge.

#7 di consentire a singoli privati, in possesso dei requisiti necessari , che lo richiedessero, di effettuare il servizio pubblico di minibus.

#8 di riconvertire l'investimento dei finanziamenti ottenuti per i progetti di piste ciclabili ad oggi presentati, per la realizzazione di una semplice rete di corsie riservate alle biciclette (sulla sede stradale), e di rastrelliere da estendere a tutto il territorio comunale. Uno dei controviali di corso Italia potrebbe essere chiuso al traffico automobilistico; di utilizzare le eventuali somme risparmiate per altre iniziative in grado di promuovere la ciclabilità, come il bike-sharing, o per il trasporto pubblico.

#9 di includere il trasporto gratuito della bicicletta in metropolitana, nella circumetnea, e in tutti i mezzi per il trasporto pubblico di futura realizzazione.

#10 di considerare che non siamo la lobby dei ciclisti, ma solo un gruppo di cittadini che si muove anche in auto, in moto, e coi mezzi pubblici e che, proprio per questo, intende portare il suo piccolo contributo allo sviluppo di un sistema di trasporto più efficace.


Una volta radunati in piazza si farà un giro in bici seguendo il seguente itinerario:

Partenza da Piazza Duomo - Via Vittorio Emanuele- Via Landolina- Piazza Teatro Massimo- Via San Giuliano-  Via Etnea- Via Umberto- Viale Africa- Piazza Europa- Corso Italia- Piazza Roma- Via Tomaselli- Piazza S. Domenico- Piazza Stesicoro- Pista Ciclablile di via De Curtis- DI Prima- Stazione- Via 6 Aprile - Via Dusmet - Porta Uzeda - Piazza Duomo

Sono previsti centinaia di ciclisti da tutta Catania e provincia, è un evento imperdibile se usate la bicicletta, è in gioco la tutela della vostra vita!

In alto la locandina dell'evento.

domenica 22 aprile 2012

Strisce blu Catania e la riappropriazione degli spazi



Questo sabato insieme ad un gruppo di amici ci siamo appropriati di un posto a pagamento in via Umberto a Catania, l'iniziativa può avere tanti significati, dalla protesta per l'impossibilità a parcheggiare le biciclette in questa città per l'assenza di parcheggi dedicati, all'incredibile spazio dedicato alle automobili che ha reso la nostra città in inferno per via del traffico o la carenza degli spazi per la circolazione delle biciclette come piste ciclabili di cui sono presenti solo 800m i quali anche ostruiti puntualmente da automobili...

In alto potete vedere un video che ho montato dell'evento. In futuro sono previste altre iniziative simili.

mercoledì 18 aprile 2012

#Salvaciclisti a Roma e piste ciclabili catanesi



Giorno
28 aprile a Roma ore 15 in via dei fori imperiali si terrà la prima grande manifestazione organizzata ufficialmente in difesa dei ciclisti.

Probabilmente l'affluenza sarà molto alta, sicuramente arriveranno diverse migliaia di persone con bici al seguito da tutte le parti d'Italia.

I motivi di questa protesta sono evidenti a tutti...volete un esempio pratico? in alto potete vedere l'incredibile situazione in cui versa l'unica pista ciclabile di Catania che è ancora incompleta dopo 6 anni di lavori i quali dovevano finire nell'arco di 6 mesi!!! Qui il mio vecchio post all'inaugurazione dei lavori. Non ci sta la minima tutela dei ciclisti nonostante possano contribuire a migliorare in modo esponenziale la qualità della vita urbana.

Per chi ancora non lo sapesse #salvaciclisti è un movimento nato a Londra dalla redazione del Times e che poi si è diffuso in quasi tutto il mondo.

Ecco i punti che hanno stilato i salvaciclisti italiani:

1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote.
2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato.
3. Dovrà essere condotta un'indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti.
4. Il 2% del budget dell'ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione.
5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida.
6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili.
7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays
8. Ogni città deve nominare un commissario alla ciclabilità per promuovere le riforme

Concludo sperando in un grande successo della manifestazione e vi lascio con uno spot:


mercoledì 11 aprile 2012

Porta a Porta censura il movimento 5 stelle



Incredibile ma non troppo la faccia tosta di Vespa che nella puntata di Porta a porta del 4 aprile riesce a censurare i dati del movimento 5 stelle che potete vedere qui ancora per poche ore.

La cosa assurda è che i sondaggi riportano partiti anche sotto l'1% quindi la censura è proprio evidente visto che il movimento è dato anche ad oltre il 7%.

Ho notato questa omissione grazie a questo post su Sonda Italia dove appunto tutti si lamentano della mancanza dei dati riguardanti il Movimento...che siano stati troppo elevati e per questo li hanno nascosti?

In alto il sondaggio diffuso dalla trasmissione Agorà.

martedì 10 aprile 2012

L'ultimo treno per Milano




Due miei amici catanesi hanno pensato di prendere l'ultimo treno diretto per Milano ed hanno realizzato un video, che potete vedere in alto, per documentare la fine dei viaggi tra il sud ed il nord italia in treno voluto dall'amministratore delegato delle Ferrovie dello stato Mauro Moretti.

Naturalmente trovo una pessima decisione quella di trenitalia ma almeno hanno avuto la dignità di mettere un offerta che permette di
viaggiare dal sud al nord e viceversa che costa circa il 25% in più rispetto alla precedente soluzione ma permette di risparmiare fino a 6 ore di viaggio. Inizialmente non era prevista l'offerta in questione ma forse l'hanno messa proprio per le grandissime proteste che ha provocato l'eliminazione dei collegamenti diretti tra sud e nord.

Per la cronaca adesso i costi variano tra i 95.40 e 100.80 per raggiungere Milano da Catania per un tempo di percorrenza che varia dalle 13 alle 15 ore, il cambio va effettuato a Napoli o a Roma all'alba.

mercoledì 4 aprile 2012

Benzina a quota 1900.


Oggi, i prezzi medi nazionali della benzina hanno raggiunto per la prima volta i 1,90 euro litro (dati quotidiano energia) che equivalgono a 3679 lire, ricordo che meno di un mese fa, ovvero il 4 marzo il prezzo si attestava a 1,819 euro litro, questi aumenti incredibili si sono verificati senza un aumento delle quotazioni del petrolio che oggi addirittura è sceso sotto i 102 dollari al barile, meno di un mese fa, ne alcun incremento delle accise, quindi tutto questo non può che far pensare che prossimamente il costo della benzina continuerà progressivamente a salire.

Appena il prezzo arriverà a 2 euro farò un post per fare il punto della situazione.

lunedì 2 aprile 2012

La finale del grande fratello 12, la fine di un era



Finalmente il grande fratello si è concluso ma questa
non è l'unica buona notizia, l'altra è che quest'anno per la prima volta si è avuto un crollo mostruoso degli ascolti, persino la finale ha fatto registrare solo 3 milioni e 900 mila spettatori contro i 6 milioni e 600 mila dell'anno scorso. Visto questo disastro, l'edizione numero 12 potrebbe essere l'ultima di questo programma, le persone sono stufe di questo reality che è anche chiaramente pilotato e falso dove si sentono volare sempre insulti che non ha praticamente nulla di istruttivo anzi penso proprio contribuisca a peggiorare il livello di civiltà nella società, a quanto pare però la gente si sta svegliando, l'era dei nani e ballerine è al tramonto.
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.