lunedì 24 ottobre 2016

La discriminazione degli inglesi e del negozio Chain Reaction Cycles



Incredibile quello che mi è accaduto oggi, volevo comprare un cambio posteriore Shimano XT per la bici trovando una buona offerta sul sito inglese Chain Reaction Cycles (CRC) dove lo vendevano a soli 46,99 euro.
Appena loggato sul sito mi è stato chiesto di specificare la nazionalità e tra le opzioni dell'Italia ho trovato stranamente anche l'opzione Italia-Sicilia.

Appena l'ho selezionato, il prezzo dell'articolo è magicamente aumentato rispetto alla selezione "Italia", per l'esattezza è aumentato a 52,49 ovvero ben 5,50 in più, mentre le spedizioni gratuite, che prima erano a partire da una spesa di 49 euro, sono aumentate a partire da 99 euro.

Insomma dopo la scuola inglese che chiedeva di specificare se si fosse italiano o italiano siciliano, arrivano anche i prezzi personalizzati per chi risiede in Sicilia.

Tutto ciò è veramente incredibile, in genere in tutti i siti europei non chiedono neanche le spedizioni più costose per la Sicilia, qui, in questo shop inglese addirittura ti ritrovi anche i prezzi degli articoli maggiorati! 

Naturalmente non ho proceduto all'acquisto sentendomi preso in giro e discriminato, peggio per loro, comprerò altrove.

Qui gli screenshot che dimostrano quanto mi è appena accaduto.


Schermata con selezione Italia

Schermata con selezione Italia Sicilia

venerdì 12 febbraio 2016

La pericolosa pista ciclabile milionaria di Misterbianco



Questo lunedì, sono stato a vedere la pista ciclabile in costruzione di Misterbianco (vedi video qui sopra).

La pista, lunga 10 chilometri, doveva essere pronta nel 2015 ma ancora purtroppo risulta in costruzione. Nonostante il suo costo elevatissimo, praticamente da record, oltre 4 milioni di euro, la pista non risulta sicura per i ciclisti in quanto non protetta, ne realizzata con asfalto colorato ed infatti molte auto la invadevano sia in marcia che per parcheggiare!


Qui i costi stimati della Fiab, con un milione di euro si poteva fare una bellissima pista ciclabile di 10 chilometri ben protetta e con asfalto colorato...loro con oltre il quadruplo dei soldi non hanno fatto nulla di tutto questo.

Come se non bastasse, nel centro storico è stata semplicemente tracciata una linea senza rifare l'asfalto nonostante sia pieno di buche.



La maggior parte dei tantissimi soldi spesi finanziati dall'Europa per la ciclabilità sono stati quindi utilizzati per allargare le strade e fare un favore alle auto. Queste le condizioni prima dell'intervento.


In tantissimi punti, la pista ciclabile si stringe ai limiti del ridicolo, mentre in altri non si trova lo spazio per i pedoni che rischiano di essere investiti dalle bici e costringono quest'ultime ad invadere improvvisamente la corsia delle auto per evitarli.



Anche i muretti in cemento sono molto brutti e creano un netto e fastidioso contrasto con quelli del lato opposto. Mi auguro che almeno siano dipinti magari con opere artistiche in modo da renderli più gradevoli.


Che dire...con oltre 4 milioni di euro avrebbero potuto fare 10 fantastici chilometri di piste ciclabile, sicuri, senza buche e senza auto parcheggiate sopra che avrebbero attirato molti cicloturisti in paese ma invece, per l'ennesima volta, la priorità è stata di dare spazio alle auto e non agevolare e proteggere i ciclisti

Il comune di Misterbianco rimedierà a queste imperdonabili e gravissime carenze?

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.