venerdì 12 febbraio 2016

La pericolosa pista ciclabile milionaria di Misterbianco



Questo lunedì, sono stato a vedere la pista ciclabile in costruzione di Misterbianco (vedi video qui sopra).

La pista, lunga 10 chilometri, doveva essere pronta nel 2015 ma ancora purtroppo risulta in costruzione. Nonostante il suo costo elevatissimo, praticamente da record, oltre 4 milioni di euro, la pista non risulta sicura per i ciclisti in quanto non protetta, ne realizzata con asfalto colorato ed infatti molte auto la invadevano sia in marcia che per parcheggiare!


Qui i costi stimati della Fiab, con un milione di euro si poteva fare una bellissima pista ciclabile di 10 chilometri ben protetta e con asfalto colorato...loro con oltre il quadruplo dei soldi non hanno fatto nulla di tutto questo.

Come se non bastasse, nel centro storico è stata semplicemente tracciata una linea senza rifare l'asfalto nonostante sia pieno di buche.



La maggior parte dei tantissimi soldi spesi finanziati dall'Europa per la ciclabilità sono stati quindi utilizzati per allargare le strade e fare un favore alle auto. Queste le condizioni prima dell'intervento.


In tantissimi punti, la pista ciclabile si stringe ai limiti del ridicolo, mentre in altri non si trova lo spazio per i pedoni che rischiano di essere investiti dalle bici e costringono quest'ultime ad invadere improvvisamente la corsia delle auto per evitarli.



Anche i muretti in cemento sono molto brutti e creano un netto e fastidioso contrasto con quelli del lato opposto. Mi auguro che almeno siano dipinti magari con opere artistiche in modo da renderli più gradevoli.


Che dire...con oltre 4 milioni di euro avrebbero potuto fare 10 fantastici chilometri di piste ciclabile, sicuri, senza buche e senza auto parcheggiate sopra che avrebbero attirato molti cicloturisti in paese ma invece, per l'ennesima volta, la priorità è stata di dare spazio alle auto e non agevolare e proteggere i ciclisti

Il comune di Misterbianco rimedierà a queste imperdonabili e gravissime carenze?

2 commenti:

pia787878 Piapod ha detto...

Ehi, la verità è che ho avuto una carta di credito chiamando il Findomestic numero verde in dnde è stato offerto vantaggi esclusivi come il basso tasso di itneres uan senza stipendio conto manutenzione

Tntntn Sxsxs ha detto...

Voglio andare in viaggio questa estate e davvero convincermi finire queningún destinazione. Ho contattato last minute contatti e credo che sono i migliori sono

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.