lunedì 26 novembre 2007

Bloccare le pubblicità: flash, AdSense ed altre con Firefox


Ancora molti sfortunatamente si ostinano a navigare su internet utilizzando soltanto il programma di Microsoft Internet Explorer quando attualmente il mercato offre alternative gratuite validissime; sicuramente la più conosciuta ed usata è Firefox, un browser open source che permette una grandissima personalizzazione.

Tra i maggiori vantaggi abbiamo una maggiore sicurezza e una maggiore velocità di navigazione, inoltre sono disponibili tantissime applicazioni che possono rendere il nostro Firefox uno strumento veramente interessante. Un' estensione molto utile che consiglio di scaricare a coloro che possiedono una connessione molto lenta è Flashblock (cliccate sul nome).
In questo modo tutte le animazioni Flash verranno bloccate e visualizzate solo cliccandoci sopra, grazie a questo piccolo accorgimento le pagine caricheranno molto più velocemente e anche il vostro computer ve ne sarà grato avendo meno lavoro da compiere sia al momento del caricamento della pagina sia dopo. Sopra ho riportato uno screenshot di repubblica.it con flashblock attivato mentre qui sotto potete vedere il risultato dopo aver cliccato sopra l'animazione bloccata (ovvero come sarebbe la pagina normalmente con le pubblicità).


Nello screenshot riportato in alto potete vedere anche alcuni plugin che ho istallato su firefox, ovvero l'Alexa toolbar che mi dice il traffico dei siti con tanto di grafico, Adblock che quando attivato blocca le pubblicità, immagini o script indesiderati e IE Tab che mi permette di aprire una pagina con internet explorer dentro Firefox (utile quando un sito non è compatibile con il browser open source).

NOTA IMPORTANTE

Con Adblock tra le varie pubblicità è possibile bloccare anche i diffusissimi Adsense di Google (noti anche come annunci Google) ma ritengo che non visualizzare più tutte le pubblicità potrebbe essere un grave danno per lo sviluppo di internet. Consiglio di usarlo solo se avete una connessione molto lenta.
In realtà la questione sulle pubblicità è abbastanza complessa in quanto essa in genere è un danno per la società, soprattutto dal punto di vista ambientale ma al tempo stesso è importante anche che si sviluppi internet, non visualizzandole più sicuramente metterebbe in ginocchio tutti i professionisti che operano e guadagnano tramite internet.

4 commenti:

Gianluca Pistore ha detto...

io ho flock; che ne pensi? ciao

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=IohqfQfFxGg

Anonimo ha detto...

complimenti per l'ottimo blog! Nel giro di 2 giorni ci sono capitato 2 volte segno che è davvero utile...

ciao!

Alessandro ha detto...

Realizzo siti internet per piacere e per lavoro. Quelli realizzati per lavoro sono pagati dal committente, sugli altri non metto pubblicità di nessun genere.
Per questo motivo: se io guadagno 10, un numero non ben precisato di persone ha speso almeno 100 per qualcosa che probabilmente non gli serve. Oscurando AdSense e le altre pubblicità non si mette in ginocchio nessun "buon" sito.
Uso Maxthon, che ritengo il miglior browser da anni e che ha di default il blocco delle pubblicità e sto cercando un plugin per IE che blocchi anche AdSense e le altre pubblicità, ma finora non l'ho trovato...

Secondo alcuni è inutile installare tali software perchè se se li hai cercati, già conosci AdSense e quindi sai evitare di cliccarci su. Ma questo non impedisce che la navigazione delle pagine web (intesa come lettura di testo) sia complicata da questi spazi pubblicitari, che in alcuni siti occupano addirittura più spazio del contenuto "reale" e presenti più volte nella pagina.
Se non lo trovo lo scrivo io il plugin, rischiando anche di farlo troppo "aggressivo", ovvero che nasconda anche più del dovuto.
ciao

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.