giovedì 24 dicembre 2009

Buona rinascita del sole a tutti!



Come ogni anno auguro a tutti i lettori del blog un buon natale (ovvero rinascita del sole), per chi non conoscesse il vero significato del natale può vedere il video in alto.

Spero tanto che un giorno questa bellissima festa torni ad essere quella che era poco meno di due millenni fa..

13 commenti:

giovanni manneracchio ha detto...

molto bello il video anche se incompleto (come in alto cosi in basso per il miracolo di una cosa una)

Saccente ha detto...

Tutte balle 'sta festa del sole

gruppo di prove numero 1
La boiata zeitgeist 1
gruppo di prove numero 2
La boiata zeitgeist 2
gruppo di prove numero 3
La boiata zeitgeist 3
La boiata zeitgeist 4

Mi pare che le confutazioni sono così tante e chiare da non lasciare alcun dubbio

Anonimo ha detto...

in effetti le cose non mi convincono del tutto.. guardo il video e faccio ricerche..

parto da qua

1) La teoria del parallelismo tra Horus e Gesù
La teoria si basa sugli studi compiuti da Gerald Massey, Questa sua interpretazione contrasta con quella degli egittologi[2] e non è stata mai confermata da altre fonti. Le sue opere, che tentano di stabilire un più generale parallelismo tra la religione giudaico-cristiana e la religione egizia, sono assolutamente disconosciute dalla moderna egittologia e non sono menzionate nell'Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt o in qualche altra opera di riferimento di questa branca accademica (wikipedia)

Anonimo ha detto...

Quella di dioniso non trova alcuna conferma...

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda sirio... nessun sito di astronomia serio parla dei tre re di sirio

Anonimo ha detto...

per non parlare dell'assurdita' dell'origine dei termini sunset e hour...

mi pare na bufala sto zeingeist,, ed attenzione... sono ateo ed anticlericale! non difendo nessuna religione, cerco solo la verita'...

Anonimo ha detto...

Citare Zeitgeist è decisamente una boiata, filmatino creato dai poteri forti e pure fatto coi piedi. Che poi le due festività sian state unite è un altro conto.

(NdR) ha detto...

.
Caro Alessio, cancella pure questo messaggio se vuoi poiché è una critica personale e privata; ieri sera ho iniziato a guardare questo filmato che proponi e dopo un po’ mi sono detto: “Perché devo perdere tempo con queste bojate ?”, e quei minuti che restavano ho preferito dedicarli a un mio interesse e ho fatto sicuramente bene.

Ma non hai niente di meglio da fare, come studiare per il tuo futuro ? Non hai spunti di riflessione più seri da proporre sul tuo blog da “deluso combattente” ? I tuoi “video divertenti” vanno benissimo, e ti ho creduto, e ti credo, un ragazzo serio e simpatico, ma ho tanto timore che tu stia frequentando gente sbagliata che ti porta su una cattiva strada che non ti darà la soddisfazione che una persona riflessiva e intellettuale come te dovrebbe (necessariamente) perseguire in altro modo (più professionale). Si sa, in Italia c’è chi è contento così e chi invece è in..zato nero, ma se andiamo avanti con questa critica belligerante e ideologica e recriminante e vittimista non ci muoviamo di certo verso un futuro migliore.

Riguardo al filmato, ho saputo per caso solo qualche minuto fa che il Papa è stato avvicinato un po’ troppo affettuosamente, e ciò non cambia quello che volevo dirti: lo sanno anche i sassi che la data della Natività fu spostata intorno al Solstizio d’Inverno per farla coincidere con l’antichissima celebrazione tradizionale della ripresa dell’ascensione del Sole nel cielo, e similmente anche la Pasqua, per ragioni di tipo “sincretistico”: se sai qualcosa di Antropologia non ti verrà difficile paragonare la questione al fatto che p.es. anche il Minotauro è stato assorbito dalla cosmologia cristiana come il Diavolo (= le altre religioni animistiche) all’Inferno.

La nostra Costituzione (a meno che non sia il frutto di uno slancio idealistico troppo entusiasta!) consente a chiunque di praticare qualsiasi forma di fede (a meno che.. etc. etc.) e quindi il nostro Alessio è liberissimo p.es. di vestirsi da Druido e andare a celebrare la Natività (o chi per essa) presso un qualche Stonehenge; ma io qui mi faccio “opinione” e ti dico: guarda che il problema non sta in quale liturgia scegli di seguire o, peggio, quale credenza ti ispira la possibilità di lasciare l’ultimo piano in affitto per dedicarti finalmente con spirito fiducioso e fanatico a chissà quale entità spiritual-politica.

Questa non è assolutamente una difesa della mente razionale: è un invito a non mischiarsi nella massa ignorante (e opportunista) dietro a incredibili minchiate del genere anziché aver capito (come pretendo da un ragazzo intelligente e critico come sicuramente sei) che quello che conta è il messaggio che la religione cristiana ci manda, che non è l’ adorazione di un fantasma, ma la carità verso il prossimo e la realizzazione personale senza spirito di sopraffazione.

Insomma, vedi di capire il significato allegorico delle questioni cristiane e non perderti dietro alla solita critica al personaggio del Papa cattivo o al potere occulto della Chiesa o, peggio, a questioni tipo se il Paradiso esiste davvero e queste cose qui; perché è vero che più si ha il potere e più è facile sporcarsi le mani, ma non stai comunque parlando di gente che predica la giustizia sommaria e l’esercizio arbitrario del potere, ma la compassione e l’aiuto reciproco. Ti direi un attimino di vergognarti, ma insomma, ai giovani bisogna dare l’occasione di sbagliare. Sei solo un po’ ingenuo.

Ma non te la prendere proprio con i più deboli.

AP
.

Anonimo ha detto...

Mi associo LETTERALMENTE a quello che a scritto AP...
Alessio devi ancora maturare e quando capirai che essere "ateo" non porterà a niente!!!

Fabio

[NdR] ha detto...

.
Alessio non è "ateo" ma una persona che cerca (vedi suo profilo).

Non volevo parlare di Ateismo ma il mio intervento precedente in fondo non potrebbe esserne separato; tutto dipende dal concetto che ci si fa di "DIO" il che a volte è una comodità fatta apposta per darci ragione, un po' come fanno i bambini che sgridano un orsacchiotto, ma se per loro è un momento di verifica e di preparazione, per un adulto è una chiusura ideologica: così un fantoccio di "Dio" viene demolito da alcune teorie del Comunismo o da chi voglia separare "Scienza" e "Fede" con l'accetta: l'atteggiamento umano è lo stesso, ciò che cambia è solo il colore della bandiera.

"Credi in Dio?" Dipende da cosa mi stai chiedendo!

Allah ha 99 nomi; Dio è l'imprevisto, la Provvidenza; Dio è l'astrazione della collettività (Dio come "legge"); Dio è il principio delle cose (la Mente, l'Architetto); Dio è tutte queste cose assieme e molte altre. Ha senso prenderne una e dimostrare con cavilli l'inconsistenza del concetto? E' come accecarsi un occhio; è come smuovere un sasso e pensare di aver spostato una montagna. "Dio" è troppo complesso, non è in nostro potere; ma accettare con umiltà che i nostri ridicoli fallimenti e la nostra ostinata pazienza, la nostra insignificante esistenza (invito a leggere G. Leopardi) e infine la nostra inutile e assurda morte (Filmato: ucciso all'aeroporto di Vancouver) possano essere, come una goccia nell'oceano, un indispensabile ingranaggio nel sistema del pianeta e del cosmo: questo lo possiamo comprendere.

Ma mi piace anche pensare che "Dio" usi le nostre passioni per realizzare il suo volere: perciò non ho alcun consiglio per chi si chiuda in un ideologia.

Allora xkè nn fai ogni tanto anche qualche post sulle titaniche imprese degli "uomini di Cristo" (don Bosco, don Gnocchi ?) invece che criticare soltanto i difetti della Chiesa ? Piantala!

(NdR)
.
.

Anonymous ha detto...

More serious stuff: Annoying orange

Fabio ha detto...

io sono ateo, ma festeggiare oggi la rinascita del sole mi sembra assurdo.

E ha detto...

.
La capacità umana di riprodurre fenomeni naturali, di eseguire delle misurazioni accurate e di formulare delle leggi che descrivano quei fenomeni non esclude che si possa godere di un tramonto romantico, o appunto di celebrare un momento astronomico (il solstizio) e di avere il senso religioso della partecipazione dell’essere nel cosmo, e di dare un significato razionale alla parola “sacro”.

Avere la capacità di compiere misurazioni esatte non implica la capacità di mantenere la lucidità nello scoprire che il nostro partner ha un’amante (chi conosce questa citazione?); che pena!, ci dimentichiamo il caffè sul fuoco e parliamo di Ateismo! Per me nessuno sa cosa significhi “ateo”, se non solo il rifiutarsi di usare la parola “Dio” per esprimere il concetto del complesso di relazioni reciproche nell’universo (“Ogni cosa è in relazione con tutte le altre”).

Altrettanto sbaglia chi, essendo un granello di sabbia, pensi che la spiaggia (“Dio”) sia un immenso granello!
.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.