martedì 29 giugno 2010

Apre il sito di Il fatto quotidiano



Da pochi giorni è stato aperto il sito di Il Fatto Quotidiano che potete raggiungere a quest'indirizzo, vi consiglio vivamente di restare informati su quanto accade in Italia proprio da questo giornale che è anche l'unico che non riceve finanziamenti pubblici.

In alto un video realizzato dal Fatto con la collaborazione del senatore Pedica sullo scandalo del ministro Brancher nominato per sfuggire al suo processo.

domenica 27 giugno 2010

Partite con commento della Gialappas Italia - Olanda 2000



Uno dei motivi per cui non mi importa molto che l'Italia sia stata eliminata subito è che quest'anno la Gialappa's non commenta più le partite dell'Italia alla radio per colpa della RAI che scandalosamente non ha voluto più rinnovare questo appuntamento...magari anche perchè durante queste telecronache la Gialappa's faceva spesso dei commenti anti Berlusconi commentando le malefatte del governo...

Visto che oggi è domenica, giornata dei video divertenti, riporto proprio uno spezzone di telecronaca della Gialappa's che all'epoca seguii in diretta, la partita è Italia - Olanda semifinale degli europei del 2000.

"chi tira? STAM! di testa?"

sabato 26 giugno 2010

Azzurri contestati a Fiumicino....



In alto potete vedere la pesante contestazione che hanno subito poche ore fa i calciatori della nazionale italiana appena rientrati all'aereoporto di Fiumicino.

Non sopporto minimamente tutto questo accanimento verso di loro, il calcio è un gioco, se si perde ci si deve solo complimentare con i nostri avversari non offendere in questo modo esagerato allenatore e giocatori che tra l'altro c'hanno regalato lo scorso mondiale facendo in modo che la nostra nazione sia stata l'unica a gioire.

Non si può sempre vincere...se lo fosse sarebbe tutto molto noioso sia per noi che per gli altri che perdono sempre...

Spero vivamente che gli italiani inizino a ribellarsi e protestare di cose per cui ne valga veramente la pena...

giovedì 24 giugno 2010

Combattiamo le zanzare con Bat Box e Pipistrelli



Vengo a conoscenza solo pochi giorni fa grazie ad un post riportato sul blog del movimento 5 stelle Emilia Romagna della possibilità di combattere le zanzare ed altri insetti fastudiosi grazie ai pipistrelli... e le Bat Box ovvero casettine predisposte per ospitare questi cari mammiferi volatili che in una notta di caccia possono predare molte centinaia di zanzare, in alto ed in basso dei video per approfondire l'argomento, le bat box dovreste trovarle alla coop.

P.S. State tranquilli, i pipistrelli italiani non succhiano sangue



lunedì 21 giugno 2010

La mozzarella Blu Land dell'Eurospin e la nutella



Non capisco come mai praticamente tutti i giornali non hanno riportato la catena e la marca dove sono state vendute le mozzarelle diventate blu appena aperte di cui abbiamo sentito parlare in questi giorni. La marca come si capisce dalla confezione è Land venduta all' Eurospin, nel video qui sotto un ragazzo prova ad aprirne una sperando nella magica colorazione ma l'esperimento non è andato (fortunatamente) a buon fine...

Io devo dire che mangiavo abbastanza spesso le mozzarelle di questa marca in quanto erano le più economiche sul mercato ed il gusto mi piaceva...certo da oggi in poi credo proprio che non le comprerò più, meglio spendere qualcosa in più per prodotti probabilmente migliori ed italiani.



Mi auguro che la comunità europea imponga a tutti i produttori di mettere nelle etichette tutto il processo produttivo ovvero da dove viene il latte, il tipo di latte, dove viene lavorata ecc.ecc un po come stanno aggiungendo ulteriori informazioni nei cibi ipercalorici come la Nutella provvedimento passato per un solo voto e fortunatamente Sonia Alfano è stata determinante in questo.


Aggiornamento: Riporto quanto scritto poco fa sul sito del Tg1...

Le analisi sui campioni di mozzarelle blu forniti dal Trentino "escludono la tossicità, anche se non sono certamente commestibili, perché nessuno le mangerebbe, visto il colore che assumono". È così che stamani il procuratore capo di Trento ha fatto il punto sulle mozzarelle che assumono un colore bluastro dopo l'apertura della confezione. Le indagini sono iniziate dopo che due donne, in Trentino e nel torinese, hanno denunciato l'anomala colorazione del prodotto acquistato.

IL BATTERIO. È emerso che "nell'acqua di refrigerazione delle mozzarelle c'è un batterio del genere Pseudomonas, normalmente presente in natura", anche se la ditta produttrice, "la tedesca Jaeger, ha assicurato - ha spiegato il procuratore - di avere usato tutte le cautele per evitarne la presenza". Intanto sono in corso di svolgimento i sequestri su tutto il territorio nazionale delle mozzarelle, diffuse con il marchio "Land" (vendute da Eurospin), "Lovilio" (vendute da Lidl) e "Malga Paradiso" (vendute da MD discount).

domenica 20 giugno 2010

Luciana Littizzetto ultima puntata a che tempo che fa



Questa domenica dedicata ai video divertenti riporto l'ultimo intervento di Luciana Littizzetto a che tempo che fa (potete metterlo direttamente a 2.40).

venerdì 18 giugno 2010

Legge anti blogger in arrivo

Leggo oggi sull'Unità che potrebbe entrare in vigore una legge pericolosissima per tutti i blogger che imbavaglierebbe ulteriormente la circolazione delle idee su internet:

Un obbrobrio è stato definito da più parti. Il ddl sulle intercettazioni, da pochi giorni passato al Senato con la trentesima fiducia, tutela i criminali e sopprime il diritto dei cittadini ad essere informati. Ma c’è di più. I suoi effetti nefasti e liberticidi si estendono anche alla rete con la norma ormai definita “anti blog”. In cosa consiste? «Il comma 29 dell`articolo 1 - si legge nell'appello pubblicato su mobilitanti.it e sul sito del Pd - prevede che la disciplina in materia di obbligo di rettifica prevista nella vecchia legge sulla stampa del 1948 si applichi anche ai “siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica”. I blogger, all’entrata in vigore della nuova legge anti-intercettazioni, dovranno provvedere a dar corso ad ogni richiesta di rettifica ricevuta, entro 48 ore, a pena, in caso contrario, di vedersi irrogare una sanzione fino a 12.500 euro. Ma un blog non è un giornale, il blogger non è un redattore.

Si può rischiare una maximulta perché magari si è in vacanza o non si controlla la posta». Per questo Paolo Gentiloni e Giuseppe Civati, presidenti dei Forum Comunicazioni e Nuovi linguaggi, nuove culture del Pd, lanciano un appello: «Aboliamo la norma antiblog prevista dalla legge sulle intercettazioni». Ed assieme a Matteo Orfini, responsabile Informazione e Cultura della Segreteria PD, e tra i primi firmatari dell`appello, si rivolgono ai parlamentari del PDL: «Il PD presenterà un emendamento seccamente abrogativo della seconda parte della lettera a del comma 29. Ci chiediamo se l'emendamento sarà sostenuto anche dai parlamentari di PDL e Lega che fanno parte dell'intergruppo web 2.0 e che nei convegni si esprimono sempre a difesa della libertà d'espressione in rete. Ora devono dimostrare alla rete che le loro non sono solo parole, da abolire a un cenno di Berlusconi».

L'appello, che da oggi sarà diffuso in rete assieme ad un post it informatico e a un blog, sarà discusso venerdì a Roma nell'ambito di “PDigitale: Non stop banda larga”, l'evento organizzato dal Forum Comunicazioni di Paolo Gentiloni durante il quale saranno anche letti i primi messaggi raccolti, gli appelli e le testimonianze contro la legge bavaglio. Tra gli appuntamenti della giornata ci saranno al mattino quello su “Internet e libertà” con Alec Ross (Senior Advisor per l'innovazione di Hillary Clinton), “A che punto è l'ultrabanda?” con Luca Barbareschi, Franco Bassanini, Corrado Calabrò, Paolo Gentiloni, Stefano Pileri, Nicola Zingaretti, coordina: Stefano Quintarelli e nel pomeriggio “Società digitale e intelligenza collettiva” con Derrik De Kerchove (introduce Carlo Massarini) e alle 17.30 “Politica digitale. Il Pd si schiera”, con Giovanni Floris che intervisterà Pier Luigi Bersani.

mercoledì 16 giugno 2010

Discorso di Obama su disastro BP ed energie rinnovabili



Ieri il presidente degli Stati Uniti d'America Obama ha tenuto un discorso nel suo studio sul disastro ambientale provocato dalla multinazionale British Petroleum che ha riversato e sta ancora riversando, migliaia di tonnellate di greggio nei mari del golfo del Messico, lui lo etichetta come il più grande disastro ambientale della storia del suo paese ed esorta ad iniziare un lavoro serio e concreto per ridurre la dipendenza del petrolio il prima possibile, è molto ottimista per la riuscita dell'impresa e paragona questa sfida a quella di andare sulla Luna che è stata portata a termine.

Fino ad adesso Obama è stato bravo a parole e ben poco nei fatti (ad esempio non ha ritirato le truppe dall'Iraq), vedremo se almeno questa volta riuscirà a risolvere uno dei più grandi problemi del mondo ovvero ridurre il consumo di combustibili fossili del suo paese che provocano inquinamento, riscaldamento globale, guerre ecc.ecc. Forza Obama il mondo si aspetta tanto da te.

In alto il video del discorso (visualizzandolo nella pagina di Youtube potete anche selezionare la traduzione simultanea dei sottotitoli la quale non è perfetta ma per chi non conosce l'inglese sarà sicuramente molto d'aiuto).

martedì 15 giugno 2010

Microsoft Kinect video conferenza E3 giugno 2010



Si è svolta da pochissimo una conferenza di presentazione molto completa sul nuovo sistema controller per Xbox 360 chiamato Kinect che utilizza delle telecamere particolari ed un microfono per il riconoscimento vocale per interagire con l'utente.

Molto interessante la possibilità di vedersi in cam sfruttando quella dell'Xbox tramite gli account di Messenger e poter anche vedere insieme dei video o fare altre attività, e tutto utilizzando solo comandi vocali e movimenti del corpo, questo nuovo sistema rivoluzionerà non solo il settore dei videogiochi a quanto potete vedere.

In alto potete vedere la prima parte, le altre le trovate nel canale cliccando sul video.

Questo è solo l'inizio, riscaldate i muscoli, dal prossimo anno i videogiochi non saranno più roba da sedentari...

lunedì 14 giugno 2010

Scanuppia la salita più dura ma chiusa alle bici!



Si è una cosa incredibile da credere, la salita di Scanuppia, che si trova nel comune di Besenello, meta ambiziosa per molti ciclisti in quanto presenta pendenze altissime per 7 chilometri di fila è chiusa al traffico delle biciclette dal gennaio 2009 per pressioni di alcuni residenti che non sopportavano il salire e scendere delle biciclette mentre percorrono la strada con i loro 4x4, le motivazioni ufficiali parlano di pericolosità della strada ma non è una giustificazione plausibile visto che anche in auto o in moto è pericolosa...forse pure di più.

Il mese scorso si sono tenute le elezioni per il cambio della giunta e spero che il nuovo sindaco, Cristian Comperini, rimuova quest'incredibile divieto, in alto trovate un video della manifestazione che è stata organizzata per sopperire a questo scandalo ma si tiene solo una volta all'anno, unica occasione per percorrerla in bicicletta (ma spendendo soldi per certificato medico ed iscrizione...). Qui sotto l'altimetria:


E' incredibile non sfruttare questa bellissima salita a scopo turistico, andrebbe valorizzata con tanto di altimetria sul manto stradale, distanza percorsa, rilevamento cronometrico ecc.ecc come hanno fatto in altre salite famose (vedi muro di Sormano) le quali a volte sono anche chiuse al traffico motorizzato!

Vietarne il transito ai ciclisti è la cosa più assurda che si possa fare con una salita del genere!

Ecco l'ottimo esempio della salita del Muro di Sormano, se mai al nuovo sindaco venisse in mente di valorizzare quest'incredibile risorsa del suo comune:








Vi terrò informati su eventuali aggiornamenti al riguardo...



Riporto qui sotto l'ordinanza che ne ha vietato l'accesso ai velocipedi:

COMUNE DI BESENELLO
ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLA
CIRCOLAZIONE STRADALE
ORDINANZA N. 35

OGGETTO: Strada “Monte Scanuppia” – disciplina della circolazione stradale. Divieto di transito ai velocipedi.

IL SINDACO

RISCONTRATA la necessità di regolamentare la circolazione veicolare sulla strada comunale che collega l’abitato di Besenello dal ponte del Rio Secco fino al confine della riserva demaniale Monte Scanuppia.
RILEVATO infatti che la predetta strada presenta particolari caratteristiche del tracciato stradale caratterizzata da una accentuata pendenza (45%), da una carreggiata di larghezza assai ridotta, da un fondo in cemento, dalla tortuosità del percorso, nonché dalla pressoché totale assenza di banchine e dalla carenza di protezioni laterali verso le scarpate e che il tutto comporta un certo margine di
rischio per i veicoli che vi transitano;
RITENUTO per quanto sopra dover provvedere alla limitazione del transito veicolare, sia nel numero che nel tipo dei veicoli/velocipidi, nella tutela dell’interesse pubblico e della sicurezza della circolazione stradale ed incolumità degli interessati;
RITENUTO inoltre di vietare il transito a tutti i veicoli/velocipidi in caso di neve, ghiaccio e fondo stradale sdrucciolevole.
VISTI gli artt. 6, comma 4, lett. b), e l'art. 7, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285, che attribuiscono ai Comuni, la potestà di stabilire con ordinanza sindacale, rispettivamente fuori dei centri abitati per le strade comunali e nei centri abitati anche per le strade non comunali sentito l'ente proprietario, obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;
TENUTO CONTO degli interessi delle categorie di utenti potenzialmente destinatari delle prospettate limitazioni alla circolazione stradale, e in particolare di coloro i quali hanno la necessità di accedere o recedere con veicoli nelle o dalle proprietà laterali;
STABILITO, pertanto, alla luce degli interessi pubblici primari assegnati alla cura di questa Amministrazione comunale nella specifica materia, nonché degli interessi comprimari o secondari, pubblici o privati, emersi nel corso dell'istruttoria, che l’interesse pubblico primario concreto da perseguire, con il minor sacrificio possibile di tutte le altre posizioni che con esso vengano in qualche modo ad interferire, va individuato nell'aumentare la sicurezza della circolazione stradale
vietando il transito dei velocipedi sulla strada “Monte Scanuppia”

VISTA la L.R. 4 gennaio 1993, n.1 e s.m.;
ORDINA
L'ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI TRANSITO (Art. 117 Fig. II 55 Reg. C.d.S.) a tutti i velocipedi sulla strada del “Monte Scanuppia” dal versante sud-sud/est dal ponte sul torrente Rio Secco fino al confine della riserva demaniale Monte Scanuppia.
L’Amministrazione Comunale si riserva di precludere il transito mediante una sbarra metallica posta nel primo tratto stradale, qualora vengano ravvisate particolari condizioni di pericolo per il transito.
Ai sensi dell'art. 5, comma 3, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285, la presente ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante i prescritti segnali ed entrerà in vigore con l’installazione degli stessi;
L’Ufficio Tecnico Comunale è invitato a provvedere al collocamento della necessaria segnaletica stradale verticale, in conformità al Nuovo codice della strada e al relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione, mantenendola in perfetta efficienza.
Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285, gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ancorché in difformità con le altre regole di circolazione.
L’inosservanza delle disposizioni della presente ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal D.leg. n. 285 del 30.04.1992 e D.P.R. n.495 del 16.12.1992 e.c.m.;
Ai sensi dell'art. 13, comma 1, della Legge 7 agosto 1990, n.241, trattandosi di atto amministrativo di carattere generale e normativo, alla presente ordinanza non sono applicabili le disposizioni previste dal Capo III della stessa Legge.
Ai sensi dell’art. 2 della Legge 20 marzo 1865 n. 2248 (all. E) e dell’art. 4 Legge 6 dicembre 1971 n. 1034, chiunque ritenga la presente ordinanza lesiva di un proprio interesse legittimo può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale - Sezione staccata di Trento, entro il termine di giorni 60 dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del provvedimento o dal momento in cui
ne abbia comunque avuta piena conoscenza, ovvero, in alternativa, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n.1199, può presentare ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dallo stesso termine.
Inoltre, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 3 aprile 1992, n.285, e dell’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495, contro le ordinanze che dispongono la collocazione della segnaletica è ammesso ricorso al Ministro dei Lavori Pubblici, entro il termine di giorni 60, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura del segnale apposto.
La polizia municipale e gli altri organi di cui all’art. 12 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285 e s.m., in particolare il Personale del Consorzio per il Servizio di Vigilanza Boschiva Alta Vallagarina, sono incaricati di controllare il rispetto delle prescrizioni impartite con la presente ordinanza e rese note a mezzo della segnaletica stradale.
La presente ordinanza, redatta in quattro esemplari, di cui uno inserito nella raccolta generale delle ordinanze, sarà pubblicata per 15 giorni all’Albo Pretorio del Comune di Besenello.
La presente ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2009.-
A norma dell’art.8 della L.n. 241/90 si rende noto che il responsabile del procedimento è il Segretario Comunale;
Besenello, 30 ottobre 2008
Prot. n. 5370 IL SINDACO
Manfrini Carmen

domenica 13 giugno 2010

Crozza e Vauro puntate finali



Questa domenica dedicata ai video divertenti riporto i video di Vauro e Crozza ad Anno Zero e Ballarò essendo pure gli ultimi di questa stagione televisiva, spero tanto che potremo vederli anche in autunno...

mercoledì 9 giugno 2010

Bike Pride a Torino e critichella a Napoli



Come avevo preannunciato ieri, oggi parlo del Bike Pride che si è tenuto a Torino questa domenica. L'evento ha avuto un incredibile successo con oltre 2000 partecipanti a quanto riferisce l'ideatore che potete vedere nel video in alto.

Qui in basso un video della bellissima manifestazione.



Vi informo inoltre che sabato si è pure tenuta una grande critical mass a Napoli chiamata "critichella" ecco un video del bellissimo evento:



Le bici prima o poi si prenderanno tutti i centri storici delle città, è solo questione di tempo.

NO OIL
NO WAR

P.S. Per i miei concittadini catanesi vi informo che mercoledì 7 luglio in piazza Roma alle ore 21.30 potrebbe partire la critical mass più numerosa mai vista in Sicilia, non mancate.

martedì 8 giugno 2010

Davide Bono a l'Italia dei comuni e bike pride



Davide Bono insieme a Maurizio Pallante parlano di energia in una trasmissione regionale Piemontese, la discussione è molto interessante, il consigliere Bono inoltre indossa pure una maglietta per sponsorizzare il Bike Pride che si è tenuto giorno 6 giugno, veramente un grande (ne parla pure alla fine del video in basso).





Domani vi farò sapere com'è andato il Bike Pride con alcuni video al riguardo.

domenica 6 giugno 2010

Flash mob Traviata a Valencia



Qualche mese fa si è svolto a Valencia un bellissimo Flashmob nel mercato cittadino con una bellissima esibizione improvvisata della Traviata, potete vederla in alto, commovente, adoro queste cose.

sabato 5 giugno 2010

MoVimento 5 Stelle Piemonte contro i doppi stipendi



L'attività del movimento 5 stelle continua a gonfie vele nei consigli regionali, in alto trovate un video di Davide Bono che critica la finanziaria regionale e continua la pressione sulla riduzione dei costi della politica.

Qui sotto invece la richiesta di dimissioni del vicepresidente della giunta il quale dichiarandosi ammalato è andato a Roma in parlamento a votare, alcuni esponenti del centro destra di quella giunta infatti sono anche parlamentari e questo è vietato dalla legge...

ecco il secondo comma dell’art. 122 della Costituzione:

Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento

...anche Cota il governatore neo eletto presidente in Piemonte è deputato e va regolarmente a votare... complimenti, mi chiedo perchè tutto questo sia permesso, che schifo, e la gente li vota.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.