sabato 2 dicembre 2006

Obesità, i grassi sono made in USA



In un mondo dove quasi un miliardo di persone soffrono la fame solo negli USA ne troviamo circa 100 milioni in netto sovrappeso.

Infatti, quasi uno statunitense su tre è obeso. Questo il preoccupante dato stilato dall' OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) pochi giorni fa.

I 3 stati che detengono il primato di "ciccioni" (in percentuale sulla popolazione totale) sono i seguenti:

Stati uniti 30,6%
Messico 24,2%
Regno Unito 23%

Tra le "nazioni più grasse" troviamo anche

Repubblica Slovacca, Grecia, Australia, Nuova Zelanda, Ungheria, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Canada, Spagna, Irlanda, Germania, Finlandia, Portogallo, Islanda, Turchia, Belgio, Polonia, Olanda.

Le nazioni più salutiste con una percentuale di obesi sotto il 10% sono invece:

Svezia, Danimarca, Francia, Austria, Giappone, Corea del Sud e l' Italia con una percentuale di obesi del 8,5% un buon dato se paragonato a quello degli USA ma non brillante rispetto il 3,2% dei Giapponesi che restano longilinei nonostante tutta la ricchezza del loro paese.

Ma attenzione, se per adesso la dieta mediterranea c'ha salvato i nostri bambini sono a rischio infatti la percentuale di ragazzi obesi sta aumentando moltissimo e l'Unione europea ha già lanciato l'allarme, le ragioni sono sempre le stesse, troppi snack, bibite gassate, tv, pubblicità, fast food.

Proprio quest' ultimi stanno arrecando dei danni molto notevoli, vi consiglio di fare qualche partita con questo videogioco è utile per capire alcuni meccanismi di queste aziende.

Riguardo Mc Donald's leggete anche questo vecchio post.

P.S.
Approposito di videogiochi tra pochi giorni (il 7 dicembre) uscirà in Italia la nuova console della Nintendo chiamata Wii, grazie al suo controller rivoluzionario con sensore di movimento permetterà ai giovani di muoversi di più rispetto a prima contribuendo un po a combattere la lotta all'obesità, anche se comunque rimane sempre preferibile giocare normalmente all'aperto e spostarsi in bicicletta.
Ecco un video che mostra questo nuovo sistema di gioco.



1 commento:

Anonimo ha detto...

il wii è una gran console :)

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.