giovedì 14 gennaio 2010

Sharp AQUOS LED LCD TV



Ben 3 anni fa avevo scritto un post dove consigliavo di aspettare l'uscita dei televisori OLED per cambiare il vostro ma sfortunatamente essi stanno subendo enormi ritardi, il lato positivo è che i pannelli in vendita con le attuali tecnologie stanno facendo passi da gigante, ad esempio gli LCD si sono evoluti enormemente grazie al sistema con retroilluminazione a LED che permette di ridurre drasticamente i consumi, i nuovi LCD FULL LED Sharp consumano infatti meno di un LCD convenzionale. A questo punto quindi si potrebbe anche pensare di sostituire la vecchia TV senza aumentare la spesa in bolletta, un 32 pollici consuma infatti solo 60 W (qui il post sui consumi dei televisori), sfortunatamente ancora i prezzi sono abbastanza elevati, si parte da 600 euro per il 32 pollici e 900 euro per il 40.

Ricordo che se il televisore serve solo per guardare la TV e DVD quelli a tubo catodico (ovvero quelli vecchi) si vedono addirittura meglio rispetto ai nuovi televisori e non serve sostituirli, ricordatevi di spegnerli quando non li usate perchè lo standy by dei vecchi televisori consuma intorno ai 5W che non sono pochi (i moderni lcd/plasma consumano meno di un watt) idem per il box per il digitale terrestre che consuma intorno ai 10W.

In alto ed in basso trovate due video sui nuovi televisori Sharp di cui ho parlato.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Riguardo i televisori a tubo catodico, è vero che la qualità dell'immagine è migliore ma è altrettanto vero che l'alta definizione è godibile soltanto con i moderni televisori Full HD.

Ho visto qualche bluray in grandi negozi di elettronica su uno Sharp con schermo retroilluminato a Led, e le immagini erano veramente impressionanti. Sto mettendo i soldi da parte :D

blu-flame ha detto...

"ma sfortunatamente essi stanno subendo enormi ritardi"
Non e' un ritardo si sapeva che non sarebberero arrivati subito. Anzi, forse non saranno sul mercato mainstreem prima di altri 2 anni. Ma in quel caso sarebbero in anticipo rispetto alle previsioni.


Per il resto e' ancora tutto identico:
LCD con limitata gamma di colori e lentezza. Hanno fatto grandi passi avanti ma...

Plasma: miglior performance per pannelli a visione diretta. Basta evitare di essere tirchi ed evitare coreanate.

CRT il massimo, anche come risparmio energetico (oltre i 25"), ma praticamente scomparsi.

Videoproiettori: sempre ingiustamente snobbati.

Infine la parodia del FULLHD: scordatelo. Almeno per il momento e se avete uno schermo minore di 50"

http://allarovescia.blogspot.com/search/label/televisione

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.