giovedì 8 marzo 2012

Prezzo benzina, petrolio alle stelle



In questi giorni ho visto aumentare la benzina come mai avevo visto prima,
siamo passati dai 1,819 di lunedì a 1,847.

Questi ultimi aumenti non sono dovuti a nuove accise ma riguardano una serie di fattori come ad esempio l'euro che in questi giorni si è indebolito nei confronti del dollaro, in questo periodo infatti le quotazioni in euro del petrolio sono ai massimi storici come lo dimostra anche questo grafico.

Secondo alcuni studi siamo anche già arrivati al picco petrolifero ovvero la produzione mondiale del petrolio non sale più con la conseguenza che nei prossimi anni il prezzo continuerà a salire ed esporrà il mondo al rischio di guerre di ogni genere, una l'abbiamo sfiorata anche noi in Italia per la serrata protesta degli autotrasportatori che chiedevano una riduzione del prezzo della benzina.

Dobbiamo cercare il prima possibile di eliminare i consumi petroliferi dalla nostra vita, in alto uno spezzone recente della trasmissione gli intoccabili che affronta proprio questi temi.

Personalmente spero che la benzina salga ancora perchè voglio la mia città meno inquinata e congestionata dalle auto che ancora a Catania sono veramente troppe ma che già sono in lieve diminuzione proprio a causa della crisi e del costo della benzina, prima usciremo dalla dipendenza petrolifera meglio sarà.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.