martedì 16 gennaio 2007

Condividere file velocemente con mIRC. La guida


Sfortunatamente, spesso tantissime persone non riescono a scambiare file di grosse dimensioni perchè utilizzano solo MSN (o Windows Live Messenger) per farlo. Non è raro che anche una semplice immagine non arrivi al vostro contatto (proprio ieri una mia amica non è riuscita ad inviarmene una...).

Per chattare e scambiare i file in velocità consiglio un ottimo e leggerissimo programma chiamato mIRC.
Esso era utilizzato molto prima dell' avvento del software di messaggistica targato Microsoft. Lo usavo quando avevo 13 anni ed i file si trasferivano molto velocemente (nonostante le connessioni lente) .
Con l' avvento di Bill Gates nel mercato delle chat adesso molti non riescono più a farlo, forse anche per accordi stretti con le major discografiche come ho già detto in questo post.

Qui sotto vi riporto tutti i passi da compiere per scambiare i file velocemente tramite questo magico programma. Sembra molto complesso ma non lo è affatto, una volta scambiato il primo file sarà semplicissimo inviarne altri. Inoltre non richiede nessuna registrazione.

Prima cosa scaricate il programma cliccando qua, è appositamente una vecchia versione (la 6.03) in quanto la reputo migliore delle ultime uscite.

Procedete nell' istallazione cliccando su Next --> Yes --> Install --> Selezionate Launch Mirc --> Finish. Fatto questo si aprirà il programma con un' altra finestrina al centro.

Deselezionate la casella visit mIRC website e cliccate sulla faccia dell' autore del programma (ma non sul suo naso altrimenti si sentirà solo un suono...).

A questo punto finalmente si aprirà il programma che dovremo configurare con:

Full Name
Email Address
NickName
Alternative

In Full name inserite quello che volete, nell' email anche una non valida in quanto non richiede alcuna verifica, come nickname sceglietene uno non comune in quanto se qualcuno lo sta già usando non verrà assegnato a voi, nell' alternative mettete quello da usare nel caso il primo sia già stato preso da qualcuno.

Fatto questo cliccate su Add e inserite il server a cui volete che mIRC si connetta, ad esempio potete mettere Azzurra, uno dei più frequentati in Italia.

Quindi inserite:

description: Azzurra
IRC Server: irc.azzurra.org
nel numero della porta lasciate: 6667


Cliccate su Add e poi su Connect to IRC Server (o su ok e poi sull' icona del lampo in alto a sinistra che serve a connettersi o disconnettersi).

Fatto questo mIRC si connetterà al server di Azzurra e spunterà una finestra con la lista di canali preconfigurati in mIRC a cui potete collegarvi, consiglio di cancellarli tutti per inserire solamente quelli che diventeranno con il tempo i vostri preferiti. Per farlo bisogna cliccare sul chan più in alto, premere shift (il pulsante per fare le maiuscole) e contemporaneamente la freccetta in basso per qualche secondo, quando tutti i canali saranno stati selezionati cliccate su Delete.

Dopodichè selezionate o meno la casella "Pop Up folder on connect" se volete che la lista dei canali appaia o no ogni volta che entrate su mIRC.

Per inviare il file ad un vostro amico è necessario che anche lui sia collegato su mIRC e stia sul vostro server (quindi in questo caso Azzurra).
Appena accertati di questo, cliccate in alto su DCC e poi su Send... (o Chat... se volete inviare una richiesta per avviare una conversazione).

Vi si aprirà una finestra che servirà ad inserire il nickname del vostro amico ed a scegliere il file da inviare. Appena finito cliccate su Send.

Per andare a buon fine il trasferimento è necessario che il mIRC del vostro amico sia settato in modo da poter accettare file, quindi bisogna andare su:

File --> Options --> DCC --> Folders --> e nella casella DCC ignore selezionare Disabled e togliete lo spunto da "Turn Ignore Back on in:"

Naturalmente fatelo anche voi per poter ricevere file.

Sempre da li è possibile modificare la cartella in cui verranno salvati i file ricevuti. Di base mIRC imposta la destinazione C:\Program Files\mIRC\download\

Per farlo cliccate su Edit e selezionate la cartella desiderata.

Se vi stanno inviando dei file che potrebbero contenere virus, (come file zip), prima della ricezione bisogna digitare nello status la seguente riga:

/DCCALLOW +nicknamedelvostroamico

e premere invio.

Sotto, un immagine per chiarirvi meglio le idee qualcosa vi fosse sfuggito qualcosa (naturalmente al posto di alessios4 dovrete mettere il nick di chi vi invia il file).


Una volta "sendato" apparirà un messaggio che vi avviserà dell' arrivo di un file, per riceverlo bisogna cliccare prima su OK (consiglio di togliere lo spunto su Always show this warning per non visualizzare sempre questo avvertimento) e poi su Accept.


A questo punto dovrebbe partire il trasferimento.

E' possibile inviare un file anche cliccando il pulsante destro del mouse sul nick di qualcuno (ad esempio in un chan) selezionando DCC --> Send.
Per entrare nei canali bisogna cliccare nel terzo pulsante in alto partendo da sinistra (vedi icona cerchiata) o digitare /join #nomechan, quindi ad esempio /join #italia, /join #amici, ecc.ecc.

I trasferimenti su mIRC vanno quasi sempre alla massima velocità possibile, inoltre se esso viene interrotto si può "resumare" il file, ovvero continuare a trasferirlo a partire da dove si era arrestato! In questo modo quindi è possibile inviare file di enorme dimensioni.

Con questo programma si possono effettuare tantissime operazioni oltre a chattare e trasferire file, inoltre è completamente personalizzabile con degli script che si trovano su internet.

Naturalmente esistono tantissimi altri programmi in giro per condividere i file velocemente con i vostri amici, lasciate pure qualche commento per segnalare altri ottimi software per farlo, io intanto ve ne segnalo uno open source chiamato HFS.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

..BENE, MI SERVIREBBE IL TUTORIAL PER L'USO DI CUTEFTP.....attendo, eh...

Anonimo ha detto...

ciao io nn riesco a ricevere un file di 300mb ho segiuito la guida passo per passo ma mi dice sempre activatin send e dopo un po' connection interrotta. chi mi puo aiutare? grazie

Anonimo ha detto...

per tutte le liste e i server italiani www.roccuccio.helloweb.eu

Alessandro Marvaldi ha detto...

Ciao,

ho visto da un altro post che anche tu hai Libero ADSL. Hai trovato difficoltà con i loro filtri anti p2p a scambiare files con MIRC?

Alessio ha detto...

No nessun problema

Anonimo ha detto...

scusa io non riesco a capire come funzione a trasferire i file.
praticamente io me li devo cambiare con qualcuno della chat o cosa?

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi
Vi volevo chiedere...ma per i clienti Fastweb mIRC non funziona?
Io l'ho istallato passo per passo come nella guida di Alessio ma alla fine non mi si collega mai a nessun server, prova e riprova ma si disconnette sempre, come mai questo?
Sbaglio qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...
Erminio

Anonimo ha detto...

Ciao io tempo fa scaricavo da mirc...Condividendo file...mi mandavano in una pagina internt dove sceglievo i file e scaricavo quello k mi piaceva...dopo ho formattato il pc perdendo quel mirc da qwuel gg nn sono piu riuscito a ritrovare quei canali....Si chiamavano Fusion Novarip Rippers ecc ecc ecc....Qualcuno mi potrebb espiegare inmanira piu accurata cm posso raggiungerli?

Anonimo ha detto...

ma si possono scaricare filmati e canzoni con questo programma chiamato mirc?

Anonimo ha detto...

non c'è un utente che potrebbe darmi una lista di programmi scaricabili

Anonimo ha detto...

non c'è un utente che potrebbe darmi una lista di programmi scaricabili

Anonimo ha detto...

Alessio, complimenti per il blog. Volevo chiederti se puoi aiutarmi in una cosa molto strana: non riesco a scaricare nulla perchè ogni volta che clicco su " ACCETTA " il file, si riavvia il computer. Ho visto che non dipende da programma ma da qualche cosa di questo computer. Puoi dirmi qualcosa?
Grazie

Unknown ha detto...

kanali.it and canali.tk - elenco dei migliori canali mirc italiani e stranieri,trova facilmente amici e files su mirc.


http://www.kanali.it
http://www.canali.tk

Master ha detto...

Salve, vorrei segnalarvi una modifica del noto programma mIRC semplificata per la gestione dei download e la ricerca di files. limitazioni in se per se non ce ne sono in quanto si raggiungono facilmente velocità strepitose. Il sito da visitare è http://mircexplorer.altervista.org nel quale a breve sarà disponibile una guida. In più c'è il guestbook di supporto in cui chiedere anche l'adding di nuovi canali/server al progetto. Questo programma non è stato creato a scopo di lucro ma per la facilitazione dello scambio di materiale sul web. L'autore non è responsabile se voi lo usate per scaricare file coperti dal diritto d'autore. Spero vi piaccia e che lo inseriate nei vostri download.

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.