venerdì 26 gennaio 2007

Sant' Agata e fuochi d'artificio, meglio scoppiare di salute


Tra poco, come ogni anno, il 5 Febbraio a Catania si terrà la festa di Sant' Agata, per 3 giorni la mia città sarà continuamente bombardata da fuochi d'artificio. Spesso guardando questi spettacoli mi sono domandato quanto fossero pericolosi i fumi prodotti quindi ho esplorato il web per documentarmi e mi sono imbattuto in questo sito stop-fireworks.org che lotta per limitarne l' uso.
Tra i vari punti troviamo il divieto di accendere fuochi d' artificio nei quartieri residenziali per cui esiste pure una petizione.
Sappiamo tutti che i fuochi d'artificio possono causare ustioni, mutilazioni di arti, ferimenti agli occhi, danni all'udito, attacchi d' asma e in alcuni casi anche morti; per capodanno è "impossibile" uscire di casa, come se si fosse in uno stato di guerra. Inoltre gli animali soffrono moltissimo del rumore provocato dai botti. Il mio cane si spaventava tantissimo appena li sentiva ed andava a rifugiarsi nel posto più protetto della casa standosene li a tremare terrorizzato fino a pochi minuti dopo la loro conclusione. Ogni volta era un vero incubo per me che non riesco a vedere un animale soffrire e non vedevo l' ora che terminassero.
Per quanto riguarda la pericolosità dei fumi ho trovato parecchie informazioni e naturalmente ben poco rassicuranti. Visitate questi due link: asma e polveri fini.

Adesso vi mostro alcuni video su incidenti causati per via dei fuochi d'artificio. Su You Tube se ne trovano a centinaia.



Qui sotto invece due filmati che confermano la famosissima citazione di Albert Einstein
"Ci sono solo due cose infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma non sono del tutto sicuro della prima."





Adesso quindi che fare?

1) continuare a spararli per divertirsi
2) bandirli per tutti i danni e disagi che creano
3) trovare una buon compromesso tra queste due soluzioni

Commentate in questo post il vostro parere.

Foto Flickr

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sicuramente abolirei i botti stupidi che la gente spara per capodanno e simili, sono solo fastidiosi, non hanno niente di bello. Per quanto riguarda invece i fuochi organizzati per esempio in grandi occasioni, mi pare assurdo vietarli perchè solitamente sono a norma e sparati lontano da persone e caseggiati (naturalmente poi l'incidente puo' sempre avvenire) notte!

Goccia ha detto...

concordo in pieno con eloisa, ci vuole criterio e prudenza in tutto

Anonimo ha detto...

assolutamente d'accordo...
già pensando a quella "grandiosa" festa della nostra partrona mi verrebbe da dire qualcosa a riguardo.. esprimendo il mio più totale dissenso... ma comunque il discorso è un altro e approvo :)
sono un attentato per la salute e per il portafoglio visto il costo

Anonimo ha detto...

caro alessio sei libero di dire cio che vuoi perche lo permette un articolo della costituzione..a mio parere pero' assistere a uno spettacolo pirotecnico non è piu grave che passeggiare in una qualsiasi media metropoli tra nubi di smog e metalli pesanti o perticolato..seconda cosa mettendo quei video hai un po etichettato i fuochi come mezzi atti a rappresentare la stupidita umana..e credimi quest'ultima esce fuori anche se hai in mano il piu innocuo degli oggetti..non criminizziamo ma riflettiamo..grazie per lo spunto.

Alessio ha detto...

Ho visto che nel vostro forum un utente mi ha posto delle domande, rispondo subito:

1) L'uomo si contraddistingue dal resto degli animali per la sua predisposizione alla distruzione ed all'inquinamento, è vero che quasi tutti i comportamenti dell'uomo tendono a distruggere il pianeta, ma questa non è una motivazione valida per non parlare anche del piccolo contributo che apportano a questa distruzione i fuochi d'artificio, parlo anche degli altri problemi sul mio blog, ai fuochi d'artificio ho dedicato solo un post degli oltre 600 che compongono il blog, quelli contro le automobili ad esempio sono decine.

2) A capodanno il fastidio non è di solo mezz'ora ma di circa un mese, qui iniziano a vendere botti di vario genere all'inizio di dicembre e finiscono di spararli i primi di gennaio, di conseguenza si sentono molti botti per un mese intero ed il mio cane stava per un mese intero a tremare terrorizzato. Scusatemi tanto se gli volevo bene e mi dispiaceva vederlo in quel modo.

3) Nel mio blog metto i video che più mi colpiscono e quelli mi hanno colpito, non vedo per quale motivo non avrei dovuto pubblicarli, dovrei mettere solo video di gente festosa che spara e si diverte? Per qual motivo? Siamo in una dittatura? Comunque ci stanno anche quelli sul mio blog nel post che ho fatto a capodanno.

4) Beh ognuno la pensa come vuole, io ho capito che se facciamo estinguere molte specie dal pianeta potrebbe essere molto pericoloso e dobbiamo limitare la caccia e la pesca degli animali perchè adesso siamo troppi e gli animali del nostro pianeta non sono illimitati (ma questo è solo un dei tantissimi motivi per cui sostengo questa scelta).

Cordiali saluti, Alessio

P.S. Vi rendete conto di quanto sia assurdo chiedere di mobilitare il mondo intero per il post che ho riportato sopra dove ho semplicemente fatto qualche considerazione personale?
P.S.S. A Sant'Agata ci sono fuochi d'artificio che durano molti minuti per almeno 10 volte nell'arco di sole 24 ore e anche nel pieno della notte, insomma non si può dormire.

Anonimo ha detto...

Invece di scrivere tante cazzare caro il mio Alessio mi preoccuperei di questo:

Stato civile: Single

Cazzeggia di meno e datti da fare.
che nemmeno mia nonna si lamenta così tanto per i fuochi d'artificio.

Svegliati!

Anonimo ha detto...

Ascoltami bene stupido pezzo di m***a,scommetto che ti fai pure le canne,noi ci campiamo col lavoro di fuochisti e tu perchè hai problemi di udito vuoi bandire per sempre quest'arte e quant'altri come te che non vogliono sentire rumori?Forse saranno tutti impiegati stressati che non vogliono sentire rumore?E chi se ne frega noi coi fuochi deliziamo gli occhi delle persone e guadagnamo da vivere per i nostri figli e tu vuoi uccidere quest'arte con quetso sito più vergognoso pure della mafia,ma vergognati sei solo un illuso ci sono cose ben più gravi nella tua Sicilia,lascia stare i santi e i fuochi che si sparano,cerca piuttosto di parlare dei problemi della Sicilia,come Mafia,siccità,delinquenza ste cose non di fuochi,noi amanti dei fuochi siamo solo contro i botti illegali ma non contro i fuochi d'artificio che deliziano gli occhi e mettono tutte le famiglie e amici col naso all'insù ad ammirare arabeschi di luce e disegni immensi,non vincerai caro mio,sei un povero illuso,devi solo vergognarti,ti aspetta una sonora vendetta da parte di tutti noi.

Anonimo ha detto...

La pirotecnia è un'arte l'idiozia è una vocazione.
Non mischiamo le 2 cose.

Alessio ha detto...

Caro Cobrix3000 alias Anonimo io non ho mai fumato in vita mia (è presente anche il banner anti fumo nominato "Il fumo uccide" sul blog).
Non ho alcun problema di udito e non ho mai detto di voler bandire i fuochi d'artificio...
Comunque anch'io ritengo i fuochi d'artificio un arte, almeno su questo siamo daccordo.

Cordiali saluti
Alessio

Anonimo ha detto...

Se sai come mi chiamo su un sito allora vuol dire che ti interessi del nostro mondo oppure che ti rode e ammiri in silenzio

Anonimo ha detto...

io direi una sola cosa:...ma sparati un bel fuoco artificiale nel sedere,grandissimo ridicolo se hai le palle affronta i veri problemi della tua regione apposta di pensare a cose ke neanche lontanamente kapiscsi...ridicolooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

apparte che leva la tua foto che sei un cesso!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gianca ha detto...

poveri zotici...nn ti badar di loro e passa oltre Alessio...

Umberto ha detto...

Ecco infatti.Passa oltre che non ne vale la pena.
Anzi no.Fai pure linkare il tuo blog da quel sito.Così quelli idioti che non hanno capito il post vengono qui e aumenti il pagerank.Approfittane!
hihi...sciao

Anonimo ha detto...

I fuochi d'artificio se utilizzati in orari umani sono sicuramente piacevoli.
I botti sono solo un modo per bruciare in pochi secondi migliaia di euro, turbare il sonno di chi lavora la notte e fare saltare decine di mani, occhi e braccia e qualche vita...


p.s.: Belli i post anonimi: come il cervello di chi li posta...

Anonimo ha detto...

I fuochi d'artificio legali e controllati sono un'arte con secoli di storia dietro...
I botti di capodanno illegali invece (che nel mio quartiere ragazzini senza nient'altro da fare sparano già da inizio Dicembre, disturbando chi come me studia o lavora o gli anziani e gli animali, e che alimentano le casse della mafia), ebbene essi sono una di quelle tante "sane tradizioni" da meridionali incivili e cafoni (dicasi terroni), assieme alla piromania o al dare fuoco alla monnezza, tradizioni che possono essere debellate solo eliminando fisicamente questi ultimi, e lasciando nel Sud solo i meridionali onesti, grazie alla quale esso diventerà la regione più bella e più ricca d'Europa...

Anonimo ha detto...

una cosa è essere salutisti un'altra vedere il male in ogni minima cosa.. non credo siano i fuochi di s. agata a danneggiare in modo irreparabile l'ambiente ci sono ben altri problemi al mondo e i fuochi d'artificio legali e organizzati credo siano proprio l'ultimo dei problemi (sempre se sono un problema)... ke poi i fuochi della sera del 3 sono bellissimi e che ci invidiano molte città. Gli idioti che usano i botti in modo stupido direi di lasciarli nella loro stupidità perchè tanto fanno che si fanno saltare entrambe le mani e poi non hanno più nemmeno come accenderli, una piaga della società in meno no? Bye
Vendettah

Anonimo ha detto...

Le tue preoccupazioni sulla tossicità dei fuochi d'artificio sono legittimi ma considerato che, a catania proprio, vengono sparati 2 volte l'anno, forse è un po' ridicolo pensare che abbia una qualche influenza sulla nostra salute, ti pare? Abolirli è una stupida giustizia sommaria perchè chi li sa usare e rispetta le norme di sicurezza, cosa che molte emerite teste di c***o non fanno per superficialità o risparmio, incidenti non ne causerà MAI così come non ne capiterebbero nel lavoro ad esempio.
Le norme di sicurezza ci sono per un motivo se la gente se ne frega e le ignora non ce la possiamo prendere con l'oggetto!
Anche un cacciavite è pericoloso nelle mani dei co****ni come quello del tuo video, che si è messo il petardo in sostituzione di qualcosa che non avrà mai più (E GLI STA BENE!IMPOTENTE A VITA PER FARE L'IDIOTA!)!
Per quanto riguarda l'utilizzo dei fuochi d'artificio nella festa di sant'agata trovo che stiate facendo, di un banalissimo spettacolo pirotecnico, una piaga.E mi pare eccessivo come far passare una mosca per un elefante.Che problemi avete?
Non vedo nulla di male nel fare un po' di intrattenimento di questo tipo.La gente stupida lo ha fatto diventare una specie di blasfemia e non ne capisco il motivo.
Se proprio volete qualcosa di blasfemo e pagano in questa festa perchè non pensate ai mafiosi che fanno stare la santa ferma per ore davanti alle bancarelle dei figghiozzi così da marcare la loro supremazia nel territorio?
A me francamente è quello che fa incazzare.
Distinti saluti

Fredd

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda i botti di capodanno concordo col fatto che è da idioti, ma quelli di S.Agata mi pare assurdo dire che non sidovrebbero sparare, quelli servono per salutare la Santa (che per quello che si capisce tu non ami tanto) quando passa nei luoghi clou della città. E' indispensabile spararli anche per far capire ai catanesi dove si trovala Santa in quel momento e non mi preoccuperei per l'inquinamnto che è piuttosto limitato. Per il sonno non ti preoccupare tu non hai problemi a svegliarti tardi perchè tanto stai davanti al computer a scrivere cazzate buddista di me.da.
FORZA I BOTTI VIVA S.AGATA FORZA GRANDE UNICA CATANIA ABBASSO LE BICI DEL C..ZO!!!

fra.ge ha detto...

ciò che dice Alessio non è per nulla falso, Io sono un pirotecnico ( operatore del settore) e credo che effettivamente si sottovaluti abbastanza l'incidenza dei fuochi artificiali sull'inquinamento, i fuochi inquinano l'aria, ma tutte le attività umane lo fanno, purtroppo.Per non inquinare noi tutti non dovremo neppure uscire di casa e non riscaldarla nemmeno,non dovremmo acquistare molti prodotti, non dovremmo viaggiare, non dovremmo sciare(impianti di risalita alimentati a gasolio), non dovremmo neppure andare ai concerti!.Mi duole pensare che tutto il nostro sistema energetico produce grandissime forme di inquinamento e le fonti rinnovabili sono ancora sfruttate quasi per nulla.Per quanto mi riguarda il mio settore, Il nostro studio sta cercando di scoprire nuove formule chimiche a basso contenuto di sostanze nocive in modo da limitarne le conseguenze più possibile.comunque fino a che le persone ameranno così visceralmente ammirare i fuochi d'artificio credo che continueranno ad esistere e dando pane a molte famiglie e facendo "girare " l'economia tuistica in molti paesi.Lo so' da fastidio anche a me (che amo molto la natura) sapere che in una piccola misura contribuisco a degradare il nostro ambiente naturale, ma che posso fare ? devo pur mangiare anch'io e credo che regalare emozioni facendo dimenticare per pochi istanti ogni pensiero negativo sia altrettanto importante.

fra.ge ha detto...

I filmati da te mostrati Alessio, sono sicuramente dimostrazione della più grande stupidità umana se così si puoo' chiamare, a parte l'esplosione di quella fabbrica (che tragedia)
Per quanto riguarda i Fuochi di capodanno, ABBASSO l'illegalità e viva i fuochi divertenti e colorati LEGALI acquistati in negozi specializzati ! vedi ad es su www.setti.it

Anonimo ha detto...

e tu chi saresti...??
ma perchè tanta gente non capisce...
io lo dico sempre:" è propri bello non capire un cazzo"...
Fuochi legali e non legali, mi piacerebbe mettervene davanti qualcuno e vedere cosa dite...capace che nonj ci capisci un cazzo...però parli, ma perchè??
io non parlo di lirica...o di pittura...non ne so...e allora tacete...
Cobrix lascia perdere....non ne vale la pena con questa gente...non è un giorno all'anno?...è un mese??e allora...
mamma mia quanta ignoranza....invece che bandire i fuochi pensa ai problemi più seri...e lascia stare quel mondo che in italia è già demonizzato abbasatnza....

Ah signorina....chi è il negozio legale...??SETTI??
si certo professionista serio...e ben attrezzato...ma lascimo stare i prezzi , perchè li di legale non c'è proprio niente...ha dei prezzzi da denuncia...

cobrix ....lascia stare la gente è troppo ignorante...e andrà sempre peggio....

Ps. hai ragione...andrà sempre peggio, nemmeno mia nonna rompe così i coglioni...

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.