mercoledì 29 novembre 2006

Teleconomy Zero-Zero...ennesima fregatura



Oggi sento ho sento in tv un offerta della Telecom che permette di chiamare i numeri fissi e cellulari gratuitamente con un abbonamento mensile di soli 10 euro. Naturalmente la cosa mi ha subito insospettito e mi sono fiondato sul sito 187.it dove vengono illustrate nel dettaglio tutte le offerte. Inizialmente pensavo che il trucco si trovasse in uno scatto alla risposta di 10-12 centesimi ma le mie previsioni erano veramente molto più rosee di quanto mi aspettassi. Ecco in cosa consiste l'offerta:

Per prima cosa bisogna scegliere il gestore di telefonia mobile a cui poter chiamare "a costo zero" ovvero: TIM, Vodafone, Wind o H3g.

Scegliendo ad esempio Teleconomy doppio zero Vodafone sarà possibile effettuare le chiamate verso i telefoni fissi con uno scatto alla risposta di 12,5 centesimi (15 nel caso di videochiamate) e senza ulteriori spese per i primi 1000 minuti di conversazione che corrispondono a meno di 17 ore. Ma ancora deve venire il bello perchè per le chiamate verso i cellulari Vodafone, di gratis sono solo i primi 100 minuti, mentre lo scatto alla risposta, sempre presente, stavolta è di ben 32,12 centesimi, più del doppio rispetto a quello normale !!!.

Le tariffe per le chiamate verso altri cellulari o per quelle verso i numeri vodafone, superati i 100 minuti gratis sono circa 16 cent al minuto + altri 16 alla risposta.
Per le chiamate verso numeri fissi oltre i 1000 minuti vengono applicate le tariffe base.

Quindi potenzialmente una persona pensa di pagare 10 euro al mese per parlare con tutti gli italiani a costo zero ma in realtà dopo un solo giorno potrebbe aver usato tutto il bonus spendendo comunque moltissimi soldi per via degli scatti alla risposta.

Inoltre, se tutto questo non bastasse, ecco la ciliegina sulla torta:

I clienti che sottoscrivono Teleconomy Zero-Zero non hanno diritto al rimborso dell'ora e della mezz’ora di telefonate locali e interurbane ogni bimestre.

La cosa brutta è pensare che sicuramente (anche per via della pubblicità in televisione) molti aderiranno senza conoscere tutti i dettagli, quindi invece di risparmiare, si ritroveranno a fine mese con bollette stratosferiche. Dovrebbero chiamarle, tariffe per estorcere soldi non per risparmiare come riportato nel loro sito.

Chissà se anche questa verrà considerata come pubblicità ingannevole e verrà sanzionata. Staremo a vedere. In ogni caso per abbattere i costi consiglio sempre il distacco da Telecom, le migliori offerte (ADSL + Telefono) sul mercato a mio parere sono quelle di Infostrada Tutto Incluso a 39.95 al mese o se usate poco il telefono Tiscali Tandem Free a 19,95 al mese (ed il modem in comodato d'uso compreso).

P.S. Tutti i prezzi riportati sono compresi di IVA

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe!!! Non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima...purtroppo...
Dovremmo diventare tutti molto più attenti...forse qualcosa cambierebbe.

Anonimo ha detto...

tnx per la segnalazione!

Anonimo ha detto...

Ti giuro ho le lacrime agli occhi dal ridere e invece dovrei piangere! Io ho fatto esattamente come te, ma prima di conoscere tutte le clausole ingannevoli, sono capitata nel tuo blog e non capiterò sicuramente in teleconomy...!

Anonimo ha detto...

Guarda che sia l'offerta nfostrada che quella Tiscali che citi prevedono lo scatto alla risposta di 15 cents

Alessio ha detto...

Tutto incluso non prevede lo scatto alla risposta, mentre tiscali tandem free ha uno scatto alla risposta di 15 centesimi infatti lo consiglio solo se si usa poco il telefono

Anonimo ha detto...

Motivo per cui ho abbandonato la Telecom ormai da anni e sono passata ad Infostrada

Anonimo ha detto...

polli tutti che non siete altro...io ho lavorato nel settore. ma volete capirlo che nessuno vi regala nulla e che ogni compagnia si inventa(c'è gente pagata per questo) offerte per attirare clienti ma sono tutti furbi? credete di risparmiare e poi te li tolgono da un'altra parte senza che ve ne accorgete!rassegnatevi bisogna uscire i soldi...sempre!

Anonimo ha detto...

sei veramente un mito grazie per l'informazione precisa sulla disattivazione della segreteria!

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.