giovedì 3 maggio 2007

Ridimensionare le immagini e foto facilmente



Le macchine fotografiche digitali sono sempre più sofisticate e permettono di scattare foto a risoluzioni elevatissime. Come ogni vantaggio si ha anche un lato negativo che in questo caso è il fatto che simili foto occupano tantissimo spazio una volta scaricate nel nostro PC e per inviarle ad un amico o metterle nel blog ci si mette un eternità (non avendo una connessione in fibra ottica). Solitamente quindi le immagini necessitano di essere ridimensionate, quando è una sola si potrebbe anche fare in velocità semplicemente aprendola con Paint e facendo Immagine -> Allunga/inclina inserendo valori più bassi del 100% (uguali sia su orizzontale che su verticale), premendo OK e salvando con nome. Quando però le foto da ridimensionare sono più di una un simile meccanismo è sicuramente poco immediato, ma fortunatamente per far questo ci aiuta una bella applicazione che sfortunatamente non è stata inserita di base su Windows XP (su Vista non so se ci sia).

Il programmino in questione è scaricabile sul sito della Microsoft ed è chiamato Image Resizer che aggiunge la voce "Resize Pictures" al menù contestuale di tutte le immagine del vostro pc.



Cliccando li si aprirà una finestra dove potremo scegliere vari formati per ridimensionare le nostre immagini.




Questa utility è compresa nel Microsoft PowerToys di Windows XP, quindi funziona solo con questo sistema operativo.

La pagina dei PowerToys la trovate cliccando qua.

Mentre il download di Image Resizer (grande solo 0,5 MB) potete farlo partire cliccando qua.

Come vedete in alto potrete scegliere tra 4 dimensioni di base (piccolissima, piccola, media, grande) o sceglierne una differente a vostra scelta inserendola manualmente.
Il processo di conversione è abbastanza veloce, le foto ridimensionate verranno create nella stessa cartella e nello stesso formato precedente (se erano in JPEG quindi resteranno tali). Cliccando nell'opzione "Resize the original pictures (don't create copies)" naturalmente l'immagine o le immagini ridimensionate andranno a sostituire l'originale e non verranno create copie.

La pecca di questo programma è il non poter scegliere il grado di compressione, ma naturalmente da un software Microsoft non potevamo di certo avvicinarci alla perfezione.

P.S. Anche un' immagine piccola può essere ingrandita.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bè sono davvero felice che qualcun'altro conosca ed usi i powertoys di xp!

Anonimo ha detto...

scusa alessio ma io ho installato questo programma ma il computer non me lo vede proprio e quindi non me lo apre... ch edevo fare?

marco

Alessio ha detto...

Hai windows Xp? Sicuro che non ti appare la scritta nel menù dopo averlo installato?

Anonimo ha detto...

COMODISSIMO !!!

Anonimo ha detto...

anke io lo uso da parecchio.. veramente utilissimo. purtroppo qst programmi sono poco pubblicizzati a differenza di molti altri e spesso inutili programmoni!

Anonimo ha detto...

Mitico, grazie dell'aiuto...Alex

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.