venerdì 29 settembre 2006

Arriva la super tassa per i SUV. Tutti in bici!


Finalmente è ufficiale, secondo quello che ha spiegato il vicepresidente dei Verdi al senato, Natale Ripamonti, al termine dell'incontro con il viceministro all'Economia Vincenzo Visco, sulle nuove auto in vendita a partire dal 2007 (che saranno tutte euro 4), non si pagherà il bollo per cinque anni, mentre per i SUV (Sport Utility Vehicle) ci sarà una consistente sovrattassa che sarà modulata a seconda delle emissioni inquinanti e della cilindrata.
In ogni caso, per complicarvi meno la vita, spendere poco e mantenervi in forma, invito tutti ad usare la bicicletta per i brevi spostamenti (fino a 10-15 km). Se siete poco atletici, avete dei problemi fisici o semplicemente non vi va di sudare ecco il link che fa per voi, un ampia lista di biciclette elettriche a pedalata assistita, un "pieno" costa solo 0,05 euro e permette di compiere oltre 30 km in scioltezza.

Spesso si pensa erroneamente che usare la bicicletta sia estremamente faticoso e che le salite più impegnative siano impossibili da fare, nulla di più sbagliato, con una piccola dose di allenamento in bicicletta si può arrivare ovunque (naturalmente se siete delle persone senza problemi fisici e non troppo avanti con l'età). Mercoledì la critical mass di Catania ha raggiunto pedalando la festa dell' Unità che si trova parecchio in alto rispetto al punto di partenza. Moltissime persone anche di mezz' età, sono arrivate tranquillamente fino a lissù utilizzando anche biciclette senza marcie! Perfetta dimostrazione di quanto le salite non rappresentino un problema, basta solo un po di buona volontà.

P.S.
Oggi, venerdì 29, ci sarà il primo raduno pomeridiano della critical mass catanese con partenza da piazza Duomo alle ore 17, se siete della zona accorrete che ci sarà da divertirsi!

10 commenti:

Eloisa ha detto...

"sulle nuove auto in vendita a partire dal 2007 (che saranno tutte euro 4), non si pagherà il bollo per cinque anni"

Mi pare una manovra che andrà a favorire solo chi puo' permettersi di comprre un auto nuova. Idem il provvedimento dell'amato Domenici che vieta l'ingresso a Firenze dei veicoli nn euro4, ai fiorentini che non volenti o nolenti non possono cambiare auto che fa gliela paga lui l'auto nuova???

p.s
rinnovo il mio odio per i SUV

RiGiTaN's ha detto...

sui suv sono molto contento. meno sul bollo. la ritengo piu una manovra economica che ambientalista. un incentivo a comprare auto nuove. ma chi non ha condizioni economiche adeguate non riuscirà comunque a comprare l'auto nuova e resterà con la sua vecchia auto inquinante. invece destinare quel denaro per nuovi incentivi alla conversione a metano avrebbe ottenuto gli stessi risultati per le emissioni inquinanti, con la differenza che la spesa sarebbe stata molto inferiore per cittadino, e sarebbe stata VERAMENTE ambientalista in quanto si sarebbe tenuto il parco macchine rendendolo meno inquinante, invece di essere rottamato. se non venisse rottamato sarebbe venduto come usato, il che significa annullare di fatto la volonta attraverso il bollo gratis di ridurre le auto inquinanti.

Helvete ha detto...

ch merda di governo... uno non può neanche avere una SUV chye piace.. magari se è datata!
Tasse, tasse e ancora tasse! che governo di merda
Rimpiango berlusconi...

Anonimo ha detto...

VOLETE LA CHICCA? - NATA DA UNA INDISCREZIONE DI UN ESPONENTE PARLAMENTARE -. IL MORTADELLA VERRA' "TRADITO" IN PERFETTO STILE BOLSCEVIKO DA CHI LO HA APPOGGIATO FINO AL GIORNO PRIMA: AD OGGI E' GIA' TUTTO DECISO, ED ENTRO FINE ANNO, VISTO IL CALO DI POPOLARITA' PER QUESTO LAVORO "SPORCO" (CHE DOVEVANO PUR FAR FARE A QUALCUNO), PRODI VERRA' DESTITUITO E AL SUO POSTO SI INSEDIERA' NIENTE MENO CHE UN NUOVO GOVERNO D'ALEMA (!), SI' AVETE LETTO BENE, INFISCHIANDOSENE DEL VOTO ESPRESSO SU UNA COALIZIONE BASATA SU UN LEADER DIFFERENTE E DELLA DEMOCRAZIA. TENETELO A MENTE QUANDO INIZIERA' IL TEATRINO DA CUI "INNOCENTEMENTE" SCATURIRA' QUANTO SOPRA ESPOSTO...

IO MI CHIEDO SOLO UNA COSA: COME MAI SENTENDO LA GENTE IN GIRO IMPROVVISAMENTE NESSUNO HA VOTATO PRODI???

Anonimo ha detto...

R: ch merda di governo... uno non può neanche avere una SUV chye piace..

ma certo, che merda! SUV per tutti! e chi se ne fotte se quei pochi disgraziati che vanno in bici o a piedi muoiono intossicati.

E' una regola che esiste dall'inizio del mondo e su cui già si era soffermato Darwin: se sei molto, ma molto scemo avrai bisogno di molti muscoli. Questo non salvò i dinosauri dall'estinzione, il che ci dà qualche speranza sulla sparizione - da qui a qualche secolo - dei guidatori di Suv (Sport Utility Vehicles), cioè da quei coglioni che rombano veloci, rumorosi, pesantissimi e pericolosi per le nostre strade.

morotron ha detto...

"SUV: che differenza c'è tra una fuoristrada e una auto di grossa cilindrata"

Credo nessuna anzi ci sono in circolazione autovetture che inquinano di più di qualsiasi SUV in commercio, ma loro non sono penalizzate, questi ingnoranti che ci governano prima di proporre una legge dovrebbero analizzare l'argomento da tutti i punti di vista. Il SUV è una macchina da ricchi è stato detto. Non è vero ci sono persone che sono obbligate ad averlo abitando in zone montane o di campagna.
Mi vengono a parlare di ambiente quando nella sola Milano circolano tantissime autovetture e furgoni prive di qualsasi impianto antinquinamento.
In ultimo volevo sottolieare che è la solita pagliacciata all'italia già successa in passato.

Helvete ha detto...

anonimo:
rispetta chi con pèiace andare in bici e che invece piace andare con le macchine, e nello specifico le SUV!
La malaeducazione in italia si sta diffondendo peggio dell'aviaria...

Anonimo ha detto...

Prova a pensare ad un paraplegico che deve usare un fuoristrada per arrivare a 800 metri in sterrato e non romba davanti a casa tua come fanno quelli con alfa-bmw-maserati-camion-ecc.
Perciò coglione sarai tu che probabilmente non sai nemmeno guidare.
Se davvero conosci Darwin cerca di usare il poco cervello che hai per ragionare da essere Umano.

Anonimo ha detto...

e per chi abita in campagna?
ho dovuto comprare un fuoristrada perchè il comune in cui risiedo(giunta di sinistra) non si degna di aggiustare le strade di campagna... piene di buche, che con un'auto normale spacchi tutto; per non parlare poi di quando nevica!
...oltre il danno anche la beffa...

Alessio ha detto...

Basta non comprare un mostro lunghissimo che superi i 2600 kg

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.