mercoledì 20 settembre 2006

Display OLED straordinario in arrivo!

Molti ancora non conoscono la tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode). Si tratta di un sistema per riprodurre immagini tramite un supporto molto sottile basato anche su componenti organiche. Per funzionare richiede un bassissimo consumo di energia e viene già utilizzato in molti telefoni cellulari.
Recentemente la Cornell University tramite un gruppo di ricercatori ha creato un nuovo tipo di semiconduttore organico che, oltre ad emettere luce propria, permette di accumulare energia come se fosse una cella fotovoltaica.
Inoltre semiconduttori messi a punto possono essere creati sotto forma di sottili fogli plastici trasparenti.
"Flessibile si traduce in minori costi di produzione", ha spiegato George Malliaras, il professore della Cornell che dirige il laboratorio in cui si sta conducendo la ricerca. "Ciò significa anche la possibilità di produrre grandi quantità di celle solari a basso costo".

Quindi questo nuovo tipo di semiconduttore organico potrebbe in futuro rimpiazzare le tradizionali celle fotovoltaiche, ed essere impiegato su larga scala per la produzione di energia pulita. Una tecnologia meravigliosa!

Ulteriori dettagli tecnici potete trovarli qui

P.S. L'immagine in alto si riferisce al funzionamento di un normale sistema OLED

1 commento:

Anonimo ha detto...

Abbiamo inserito sul nostro blog la seconda parte dell'intervista ad Antonio Di Pietro. fai un salto se puoi..

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.