venerdì 6 novembre 2009

Nonsolopuntaperotti




Anche quest' anno ritorna il concorso che premia la foto più bella al miglior ecomostro, ecco il regolamento di quest'ultima edizione:


La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Le immagini devono essere inviate esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo concorso@nonsolopuntaperotti.it, a partire dal 28 ottobre 2009, entro e non oltre, il 31 gennaio 2010, indicando per ogni immagine: titolo, nome dell'autore, recapito, luogo e data dello scatto.

Ogni fotografia inviata dal medesimo autore dovrà avere un soggetto differente. Qualora due fotografie avessero lo stesso soggetto, una sola verrà ammessa al concorso ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

Le fotografie dovranno essere inedite, non dovranno aver partecipato ad altri concorsi fotografici né alle edizioni precedenti di Nonsolopuntaperotti, dovranno essere state scattate tra ottobre 2009 e gennaio 2010 e dovranno avere per soggetto un "ecomostro" italiano (manufatti, edifici e costruzioni progettati e costruiti dall'uomo, particolarmente brutti o invasivi e non integrati con il paesaggio circostante, specialmente se quest'ultimo è di particolare pregio naturalistico, storico e culturale).

Il 10 febbraio 2010, mediante pubblicazione sul sito ufficiale del concorso www.nonsolopuntaperotti.it, saranno comunicati i risultati del concorso e i nomi dei vincitori.

Nel sito www.nonsolopuntaperotti.it, oltre al presente regolamento e alla spiegazione delle finalità del progetto, sarà pubblicata l'intera galleria di immagini ammesse al concorso, ovvero approvate dall'Associazione Nonsolopuntaperotti. All'interno della pagina con la galleria di immagini verranno visualizzati i thumbnails (riproduzioni in formato ridotto) cliccando sui quali sarà possibile visualizzare la fotografia nel formato di dimensioni maggiori e/o originali.

I vincitori, in numero di tre ad ex aequo saranno decretati ad insindacabile ed inappellabile giudizio della Giuria. I vincitori, in numero di quattro ad ex aequo, saranno decretati ad insindacabile ed inappellabile giudizio della Giuria.

In premio, per ciascun vincitore, un abbonamento al National geographic Italia e una macchina fotografica digitale.

L'ammissione di un'immagine al concorso non rappresenta un giudizio di merito della Giuria sull'appartenenza del soggetto alla categoria degli "ecomostri". L'esclusione di un'immagine dalla terna vincitrice non rappresenta un'assoluzione da parte della Giuria al soggetto della stessa. La partecipazione al concorso, la pubblicazione delle immagini, la scelta e la pubblicizzazione dei vincitori rientra all'interno del diritto di critica, così come definito dalla Corte Suprema di Cassazione: "il diritto di critica non si concreta, come quello di cronaca, nella narrazione veritiera dei fatti, ma si esprime per sua natura in un giudizio, che, come tale, non può che essere soggettivo rispetto ai fatti stessi, per la valutazione dei quali non valgono i soli canoni ermeneutici della verità, della continenza e dell'interesse sociale".

L'Associazione Nonsolopuntaperotti si riserva il diritto di non visualizzare nel sito le fotografie che riterrà non opportuno esporre per qualsivoglia motivo.

Ogni partecipante dichiara di essere autore delle fotografie presentate in concorso, di essere titolare dei diritti sulle stesse e responsabile del contenuto. Altresì ne autorizza la pubblicazione, sia in internet che sulla stampa cartacea e l'esposizione in occasione di particolari eventi senza compenso alcuno, sollevando l'Associazione Nonsolopuntaperotti da ogni responsabilità.

Ogni partecipante condivide con l'Associazione Nonsolopuntaperotti i diritti per l'eventuale utilizzazione commerciale delle fotografie. I partecipanti al concorso saranno informati dell'esito del concorso dalla newsletter "marcellosaponaro.it" alla quale saranno automaticamente iscritti e dalla quale potranno cancellarsi in qualsiasi momento.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.


In alto un vecchio servizio di Alessandro Sortino (quando ancora non aveva lasciato le iene per la censura del suo servizio su Mastella) che parla proprio di ecomostri.

Nessun commento:

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.