giovedì 30 novembre 2006

Disattivare la segreteria di Vodafone



Ieri mi sono occupato della Telecom, oggi invece parlerò del servizio di segreteria telefonica che offre Vodafone.
Pochi giorni fa mi è arrivato un SMS sul cellulare che mi avvisava della presenza di un messaggio nella segreteria e di comporre un numero per ascoltarlo; lo faccio ed iniziano a sentirsi strani rumori per circa un minuto e mezzo (come se qualcuno si fosse dimenticato il cellulare acceso dopo aver fatto il numero), poi decido di chiudere.
Informandomi sul sito della Vodafone scopro che per l'ascolto dei messaggio in segreteria si paga la seguente tariffa: 15 centesimi alla risposta più 15 centesimi per ogni minuto, un vero affare per loro!
Per evitare di dover gettare tempo e denaro inutilmente proprio come è accaduto a me qualche giorno fa, è possibile disattivarla, farlo è semplicissimo.

Quando non potete o volete rispondere per togliere la segreteria bisogna digitare ##61# e premere il pulsante per inoltrare una chiamata. Per riattivarla invece, digitate **61*+39Pref20Num#

Dove naturalmente Pref va sostituito con il prefisso (349 e simili...) e Num con il numero che segue il prefisso.

Se il telefono è spento o non raggiungibile i comandi per la segreteria sono i seguenti:

  • Disattivazione: ##62#
  • Attivazione: **62*+39Pref20Num#

Se occupato:

  • Disattivazione: ##67#
  • Attivazione: **67*+39Pref20Num#

Sempre, anche quando il telefono è acceso:

  • Disattivazione: ##21#
  • Attivazione: **21*+39Pref20Num#
Per disattivare tutti i trasferimenti con una sola operazione basterà digitare il comando ##002# e premere invio.

Ulteriori informazioni potete trovarle nella pagina dedicata della Vodafone.

mercoledì 29 novembre 2006

Teleconomy Zero-Zero...ennesima fregatura



Oggi sento ho sento in tv un offerta della Telecom che permette di chiamare i numeri fissi e cellulari gratuitamente con un abbonamento mensile di soli 10 euro. Naturalmente la cosa mi ha subito insospettito e mi sono fiondato sul sito 187.it dove vengono illustrate nel dettaglio tutte le offerte. Inizialmente pensavo che il trucco si trovasse in uno scatto alla risposta di 10-12 centesimi ma le mie previsioni erano veramente molto più rosee di quanto mi aspettassi. Ecco in cosa consiste l'offerta:

Per prima cosa bisogna scegliere il gestore di telefonia mobile a cui poter chiamare "a costo zero" ovvero: TIM, Vodafone, Wind o H3g.

Scegliendo ad esempio Teleconomy doppio zero Vodafone sarà possibile effettuare le chiamate verso i telefoni fissi con uno scatto alla risposta di 12,5 centesimi (15 nel caso di videochiamate) e senza ulteriori spese per i primi 1000 minuti di conversazione che corrispondono a meno di 17 ore. Ma ancora deve venire il bello perchè per le chiamate verso i cellulari Vodafone, di gratis sono solo i primi 100 minuti, mentre lo scatto alla risposta, sempre presente, stavolta è di ben 32,12 centesimi, più del doppio rispetto a quello normale !!!.

Le tariffe per le chiamate verso altri cellulari o per quelle verso i numeri vodafone, superati i 100 minuti gratis sono circa 16 cent al minuto + altri 16 alla risposta.
Per le chiamate verso numeri fissi oltre i 1000 minuti vengono applicate le tariffe base.

Quindi potenzialmente una persona pensa di pagare 10 euro al mese per parlare con tutti gli italiani a costo zero ma in realtà dopo un solo giorno potrebbe aver usato tutto il bonus spendendo comunque moltissimi soldi per via degli scatti alla risposta.

Inoltre, se tutto questo non bastasse, ecco la ciliegina sulla torta:

I clienti che sottoscrivono Teleconomy Zero-Zero non hanno diritto al rimborso dell'ora e della mezz’ora di telefonate locali e interurbane ogni bimestre.

La cosa brutta è pensare che sicuramente (anche per via della pubblicità in televisione) molti aderiranno senza conoscere tutti i dettagli, quindi invece di risparmiare, si ritroveranno a fine mese con bollette stratosferiche. Dovrebbero chiamarle, tariffe per estorcere soldi non per risparmiare come riportato nel loro sito.

Chissà se anche questa verrà considerata come pubblicità ingannevole e verrà sanzionata. Staremo a vedere. In ogni caso per abbattere i costi consiglio sempre il distacco da Telecom, le migliori offerte (ADSL + Telefono) sul mercato a mio parere sono quelle di Infostrada Tutto Incluso a 39.95 al mese o se usate poco il telefono Tiscali Tandem Free a 19,95 al mese (ed il modem in comodato d'uso compreso).

P.S. Tutti i prezzi riportati sono compresi di IVA

martedì 28 novembre 2006

Abbracci Gratis e Liberi, Free Hugs Campaign



Ogni tanto una bella notizia. Grazie ad internet, si sta diffondendo un' iniziativa veramente straordinaria, si tratta della Free Hugs Campaign, in italiano Abbracci Gratis.
Il movimento è nato grazie ad un video pubblicato su YouTube (è quello che vedete in alto), il personaggio principale Juan Mann cammina attraverso Pitt Street Mall a Sydney mostrando un cartello con le parole "FREE HUGS". Inizialmente l'iniziativa di Mann era stata bloccata ma, come potete vedere nel filmato, grazie ad una raccolta di firme tutto è tornato alla normalità. La musica del video è dei Sick Puppies, un gruppo australiano che Mann aveva incontrato un anno prima. Il video ha avuto un enorme successo venendo visualizzato milioni di volte in un solo mese dalla pubblicazione (avvenuta il 22 settembre 2006).
L' abbraccio gratuito si è diffuso rapidamente in tutto il pianeta e adesso i video delle giornate abbracciose su internet sono migliaia. Eccone uno realizzato esattamente un mese dopo a Milano.



Con grande stupore c'è già stata una giornata abbracciosa (Free Hugs Day) anche nella mia città (Catania) ecco il video che lo testimonia.



Sono già nati moltissimi siti italiani su questo tema con video e informazioni sui raduni passati e futuri, eccoli:

http://www.abbracciliberi.it
http://www.regaloabbracci.it
http://www.abbracci-gratis.it
http://www.donoabbracci.it

Il sito ufficiale è il seguente:
www.freehugscampaing

Tutto questo fa riflettere parecchio sulle grandissime potenzialità comunicative di internet. Un movimento diffuso nel giro di un mese in tutto il mondo per un semplice video caricato su YouTube. Stupendo.

lunedì 27 novembre 2006

Densità automobilistica elevata, salute a rischio



Oggi riporto un commento molto interessante inserito da Davide in un post di Blogeko estrapolato dal manuale del ciclista prodotto dalla ciclofficina popolare Don Chisciotte di Roma.

"L'energia necessaria per andare in bici è inferiore a quella di qualsiasi altro mezzo di trasporto, compreso il camminare. Un ciclista percorre 37 chilometri con 500 calorie, contenute in 100 grammi di zucchero. Lo stesso contenuto calorico è dato da 55 grammi di benzina, con i quali un'auto media percorre 700 metri. Lo spreco energetico dell'automobile è sottovalutato: il consumo di tutte lampadine di una casa media, accese per 3-4 ore, equivale a una percorrenza di 4 km in auto. A ciò va aggiunto il consumo legato alla costruzione e manutenzione del veicolo (acciaio, plastica, gomma, vetro, etc) e l'energia necessaria per costruire strade, viadotti, ponti, gallerie e quella necessaria a produrre il carburante e portarlo fin sotto casa tua."

Girovagando per la rete ho trovato ulteriori dati interessanti, ad esempio sapevate che la densità media in Italia è di 590 automobili per 1000 abitanti?
A Catania (ovvero nella mia città) troviamo un rapporto di 625/1000, mentre a Roma di ben 761/1000 (praticamente un auto per ogni maggiorenne!).
La situazione nelle metropoli estere è migliore, ad esempio a Tokyo troviamo un rapporto di 305/1000 mentre a Londra 330/1000.

Quando la settimana scorsa giravo in bicicletta a Roma ho trovato la città molto paralizzata, ma per me che usavo il miglior mezzo di trasporto inventato dall'uomo naturalmente non era un problema.

Sotto potete vedere un piccolo video che ho fatto con il cellulare durante un giro per la capitale in bicicletta. Stavo semplicemente filmando il traffico quando ad un certo punto vedo una strana automobile...molto piccola e carina ma non abbastanza da giustificarne l'uso in quanto restava imbottigliata esattamente come tutte le altre.



Concludo questo post con una splendida citazione di Herbert George Wells

«Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza»

Immagine in alto scattata durante la prima critical mass pomeridiana catanese

domenica 26 novembre 2006

Giuseppe Castiglia, barzelletta e canzone

Dopo un mese di stop rieccoci alla rubrica "video divertenti della settimana".
Questa domenica riporto una barzelletta del comico catanese Giuseppe Castiglia. Qui trovate il vecchio post dove ne ho messe altre 2



Girando su YouTube ho visto anche un bellissimo video musicale di Giuseppe Castiglia. La canzone è "Catania (figghiozza d'o patri eternu)"
Eccolo:



Il suo sito ufficiale
www.giuseppecastiglia.com

Harry Potter by Vegetina, Accidentally in Love




Dopo alcune richieste della mia amica Vegetina pubblico in questo post un suo video su Harry Potter. Questo filmato, montato a ritmo di musica, ha riscosso parecchio successo ed è stato visualizzato decine di migliaia di volte.

Da oggi, oltre al consueto video divertente della settimana, utilizzerò la domenica anche per pubblicare eventuali video o notizie particolari fuori gli schemi del blog.

Concludo con una curiosità che fa riflettere parecchio:
come potete vedere nell'immagine qui sotto, giorno 29 settembre, si è verificato un picco di visite giornaliere (tutt'ora mai superato) dovuto proprio alla foto di Vegetina assieme all'attore Alan Rickman.

Naturalmente trovo un po triste che i picchi di visite avvengano quando pubblico una semplice foto di un attore...

sabato 25 novembre 2006

Piove cenere a Catania, L' Etna colpisce ancora



La biciclettata critical mass di ieri come quella di mercoledì sfortunatamente sono andate male, in entrambi i casi per colpa della pioggia, anche se quella più recente era particolare in quanto composta da cenere e non da acqua!
L' Etna, dopo un periodo di pausa durata 5 anni, ha ripreso ad espellere tonnellate di materiale ricoprendo quasi tutto il sud ovest siciliano. In alto potete vedere una foto satellitare scattata 5 anni fa, veramente impressionante la quantità di particelle scagliate in aria dal nostro "caro" vulcano (il più alto in Europa). Girando per le vie del centro in bicicletta la cenere entrava negli occhi e in bocca quindi era sconsigliatissimo parlare, l'utilizzo di occhiali era praticamente obbligatorio.
Per via di tutta questa cenere anche l'aereoporto di Catania è stato chiuso, naturalmente spero tanto che questi disagi non si ripetano nei prossimi giorni anche se guardando il vulcano e la sua lunga colata (molto spettacolare da vedere) mi sembra un ipotesi abbastanza improbabile.

venerdì 24 novembre 2006

Con la RIAA adesso ci si pulisce il sedere




Qualche giorno fa ho scoperto che il video musicale di Utada Hikaru che ho inserito nel post del 31 ottobre è stato cancellato, la motivazione riportata è la seguente:

"This video has been removed at the request of copyright owner Toshiba-EMI Limited because its content was used without permission"

Quindi le mie previsioni si sono avverate, infatti proprio in quel post dicevo che magari a breve il video verrà cancellato. Guardando su YouTube ho visto che comunque lo stesso filmato si trova ugualmente. E' veramente triste la situazione di oggi...gli artisti, le persone e i politici non contano quasi nulla, la musica è completamente controllata dalle case discografiche.
Per tutti i mali che stanno arrecando qualcuno ha realmente prodotto un rotolo di carta con la scritta RIAA (Recording Industry Association of America) da usare in bagno.

Video critical mass Catanese




Oggi mi sono registrato a YouTube, userò questa piattaforma principalmente per inviare video prodotti da me che poi inserirò sul blog. Oggi ve ne mostro uno che ho realizzato durante la seconda critical mass pomeridiana catanese poco prima della partenza.

Proprio oggi si terrà il terzo raduno, l'ora e il luogo sono sempre gli stessi, alle 17 in piazza Duomo, accorrete numerosi e ricordate, noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico.

giovedì 23 novembre 2006

Virus di MSN...quante assurdità, stop alle catene!



Non mi stancherò mai di ripeterlo, bisogna arrestare tutte queste catene di Sant' Antonio che girano su internet. L' ultima mi è arrivata sotto questa forma, tramite messaggi su MSN e per email:

"ciao....dì a tutti i tuoi contatti di nn accettare eXXXX@hotmail.it
un virus ke formatta il pc e se lo accetta solo 1 dei tuoi contatti lo prendi anke tu. fai copia e incolla e invialo a tutti anke ai nn in linea."

(ho
occultato l'indirizzo email per non essere un ulteriore complice di questo scherzetto).

Quando ho letto questo avvertimento la prima cosa che ho fatto è stato ridere di gran gusto, se veramente esistesse un virus capace di propagarsi in questo modo saremmo già tutti infetti e con tutti i pc formattati. Sfortunatamente la maggior parte delle persone non capisce che il virus sta proprio nell' inviare questo messaggio creando spam e magari dando fastidio alla persona proprietaria dell'email (nel caso esista davvero). Dunque, inviandolo, invece di prevenire il propagarsi di questo fantomatico virus non si fa altro che diffonderlo, costringendo spesso molti dei propri contatti a recapitare a loro volta questa segnalazione di pericolo.
Inoltre, alcuni messaggi simili arrivavano con l'email leggermente modificata, sicuramente vittima di trascrizioni sbagliate durante i passaggi da una persona all'altra. Molti penseranno che alla fine questi virus non sono pericolosi ma si sbagliano, per la società hanno un impatto notevole, basti pensare solo al fatto che oggi avrei potuto scrivere un articolo più interessante di questo ma sono stato quasi obbligato a doverne fare uno simile. Mi viene ancora da pensare a quella catena di sant'antonio famosissima in cui si diceva che MSN a breve sarebbe stato a pagamento...quando ricevete email con l'aspetto di una catena educate coloro che ve l' hanno inviata pregandoli di non inviarne più a meno che non abbiano prove certe della veridicità di quanto affermato.


Special Bonus

Mentre cercavo un immagine da inserire per questo post ne ho trovata una molto divertente...ecco un ottimo modo per prevenire il diffondersi dei virus sul vostro pc....chissà come mai nessuno c'abbia mai pensato prima! :D


mercoledì 22 novembre 2006

Psicofarmaci e psichiatria gli orrori dell'umanità



Oggi mentre tornavo da una lezione universitaria si è messo a piovere e cercando riparo mi sono fermato davanti ad un edificio dove ci stava una mostra. Incuriosito entro e mi ritrovo dentro ad un interessantissima esposizione. La mostra si chiamava "Psichiatria, un viaggio senza ritorno. Passato e presente degli errori psichiatrici" organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus, ente internazionale per la tutela dei diritti umani. Cercando su internet ho scoperto che prima si trovava presso la facoltà d'ingegneria a Catania ma successivamente è stata spostata al Palazzo del Comune in via Salvatore Tommaselli, 29 (di fronte a villa Bellini) e starà aperta fino a giovedì 23 novembre dalle 9 alle 19.

Per comprendere meglio i motivi di questo trasferimento riporto integralmente il post che ha rilasciato in questa discussione un membro dello staff del comitato organizzatore della mostra:

"quel giorno ero sul posto quando ci è stata recapitata la lettera della revoca da parte del preside della facoltà che ci ospitava.

Quello che ho notato nei due giorni in cui sono stato li con i miei colleghi è che la mostra è stata visitata da molti studenti, e che la maggior parte sono rimasti si scioccati, ma anche molto incuriositi e interessati. Ovvio, una mostra di denuncia di questo tipo non può lasciare indifferente nessuno, e siamo abituati a critiche, che rispettiamo.
Vorrei quindi chiarire che, in due giorni di mostra con circa 1000 visitatori totali tra studenti, sono arrivate lamentele da 3 ragazzi. Uno dei tre anche in modo abbastanza "acceso". Abbiamo ricevuto invece complimenti e riconoscimenti per il lavoro di sensibilizzazione da tantissimi ragazzi, molti dei quali hanno anche firmato la petizione per far cessare gli abusi di psicofarmaci ai bambini .
Le cause della immediata chiusura della mostra dopo solo due giorni, a parer mio, non è dovuta alle lamentele di due o tre ragazzi. Credo invece che le immagini della mostra, molto forti e crude che documentano fatti reali, abbiano scosso un po' gli animi e "dato fastidio" a chi magari è implicato direttamente in quel tipo di "pratiche". Questo è quello che ho potuto dedurre io. Mi risulta difficile da pensare che il preside e il rettore, che sapevano bene l'argomento della mostra, dopo soli due giorni abbiano fatto smobilitare la mostra rischiando cosi di mettere anche in cattiva luce l'immagine dell'università a causa di qualche "voce di corridoio" di qualche ragazzo."

Tralasciando quest' episodio abbastanza triste la mostra sarà ancora visibile per tutta la giornata di domani, ne consiglio assolutamente la visione è parecchio interessante, la parte finale si occupa di tutte le truffe che girano attorno al mercato degli psicofarmaci. Il tutto viene illustrato tramite enormi pannelli fotografici e televisori dove viene visualizzato un DVD in inglese sottotitolato in italiano.
Attualmente negli Stati Uniti la situazione è molto preoccupante, li tantissimi bambini vengono imbottiti di psicofarmaci per disturbi che non esistono, come l'essere vivaci o il non essere bravi in algebra...simili "sintomi" vengono considerati disturbi mentali che bisogna curare con delle medicine!
Queste problematiche sono state trattate anche in una puntata dei Simpsons, e da Beppe Grillo.

ATTENZIONE AGLI PSICOFARMACI!

martedì 21 novembre 2006

Regole sul copyright sempre più assurde



Cattive notizie dall' Australia, il governo sta procedendo ad approvare delle leggi che inaspriscono le sanzioni per coloro che infrangano le regole sul diritto d'autore. La situazione diventerebbe veramente preoccupante, ad esempio una famiglia che decidesse di festeggiare il proprio compleanno in un luogo pubblico e cantasse la ben nota canzoncina rischierebbe una multa di 1320 dollari, se venisse realizzato un filmato dell' evento si rischierebbe un ulteriore sanzione per aver prodotto una copia non autorizzata della canzone e se questo venisse pubblicato su internet ci sarebbe un ulteriore multa di 1320 dollari per distribuzione illegale! Sembra veramente assurdo ma in Australia il parlamento è vicino ad approvare simili disposizioni, inoltre è ben strano come questo provvedimento si stia facendo strada molto velocemente senza neanche un dibattito acceso, evidentemente ci stanno grossi interessi dietro con le major discografiche.
Dato che simili norme stanno cercando di farsi spazio in tutti i paesi è nato un movimento politico per difendere i diritti dei cittadini e non venire schiacciati dagli interessi di pochi. Il movimento si chiama partito dei pirati ed ha visto la luce per la prima volta in Svezia.

Il partito dei pirati italiani ad esempio lotta per tantissime belle proposte tra cui:

Revisione della legge Urbani perché sia consentita la "copia di riserva personale su supporto digitale", anche in presenza di tecnologie anticopia

Sia rivista la longevità del "diritto d'autore" riducendola alla luce delle attuali tecnologie e rivisto lo stesso nel suo complesso

Libertà illimitata e completa di espressione

Neutralità della rete

Legalizzazione delle reti P2P quando non usate a scopo di lucro

Soppressione della tassa su hardware e supporti vergini

Copertura dell'intero territorio nazionale con tecnologie wired e wireless per accedere a internet a banda larga

Liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni

No a limitazioni a tempo, sul numero di copie, su dove e quando si può fruire l'opera mediante sistemi DRM (Digital Right Management).

Obbligo a rimuovere le restrizioni alla libertà d'uso del prodotto mediante sistemi "DRM" (Digital Right Management) attualmente in commercio

Tutela legale del principio del "Fair Use"

Sarebbe un sogno per noi italiani se tutte queste proposte divenissero realtà, speriamo bene.

P.S.
Sono tornato l'altro ieri da un giro per l'Italia, ne parlerò nei prossimi post.
P.S. 2
A proposito di compleanni, oggi una mia amica festeggia il suoi 16 anni, auguri!
Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.