mercoledì 26 novembre 2008

Inserire una favicon su blogspot



Da circa un mese blogspot ha cambiato alcune impostazioni che hanno creato diversi problemi tra cui il più importante è stato la scomparsa dell'iconcina (chiamata favicon) accanto all'indirizzo del sito che, oltre a dare un tono più professionale al blog, in alcuni casi è anche utile quando ad esempio la si usa nella barra degli strumenti in alto del vostro browser (vedi immagine in alto) come preferito per andare sul blog.

Tempo fa avevo fatto un post dove ho spiegato come si inseriva ma dopo questo stravolgimento questa guida quindi non andava più bene. Fortunatamente, l'unica modifica da fare è spostare un pelo più sotto il codice della favicon mettendolo sotto il comando del titolo del blog (title).

Ecco l' esempio di dove ho messo il codice nell'html del mio blog (evidenziato in rosso il comando relativo alla favicon):


Potete provare un simile procedimento anche per altri siti o blog magari funziona...(ricordo che prima bisogna creare l'icona, potete farlo in questo sito) e poi hostarla da qualche parte, ad esempio su altervista.

9 commenti:

byb ha detto...

fatto!
in effetti era una cosa che m'incuriosiva, e non avevo mai cercato come cambiare.

grazie mille.

Francesco Tripodi ha detto...

Alessio, sei sempre una garanzia :-)

Grazie a te ho risolto questo piccolo inconveniente. Grandissimo!

Gianluca Pistore ha detto...

Interessante, nn riesco a capire però come hostare su altervista :P

cmq molto interessante, grazie! :D

byb ha detto...

io mi sono affidato al mio tradizionale imageshack, che però rifiuta i file .ico, ma ha preso subito il .png (che è stato generato assieme al .ico, nella cartella extra, mi pare) e che sta funzionando a dovere come icona senza alcun problema (almeno per ora)

daniele sensi ha detto...

Alessio, sui template modificati per visualizzare il titolo del post prima di quello del blog, se inserisci la favicon in quel punto dell'html interrompi la sequenza di comando. Io ho risolto spostando il link alla favicon appena sopra il tag di chiusura <\head>

f.t.d.s ha detto...

grazie mlle per il trucchetto dello spostamento, adesso funziona anche a me!

ark9 ha detto...

grazie mille, su altri siti davano indicazioni errate.
Se ti capita fai una visita al mio Blog per vedere il risultato:
http://arkinove.blogspot.com/
ciao.

Little Dreamer ha detto...

Ho provato ma ho dovuto togliere i simboli > e < perchè mi dava errore poi ho salvato ma vedo sempre l'icona di blogger !! Ho firefox

leonardo ha detto...

le cose negli ultimi anni sono cambiate un po' ed ora è molto più semplice inserire una favicon su blogspot

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.