giovedì 14 maggio 2009

Acer Asprire Timeline, notebook a bassi consumi



Sono da poco arrivati sul mercato dei nuovi processori intel per notebook molto interessanti in quanto consumano molto meno di quelli attuali (netbook esclusi). In realtà soluzioni simili esistevano anche prima, si tratta dei processori performanti a basso voltaggio (ultra low voltage) ma solo adesso essi sono stati prodotti in modo economico e quindi vengono venduti a prezzi accessibili.

Li stavo aspettando da molto perché la mancanza di notebook economici che consumassero meno del mio computer attuale mi impedivano di sostituirlo nonostante sia in condizioni pessime dopo oltre 4 anni di intenso utilizzo (non vi dico quanti problemi ha, mancano anche alcuni tasti nella tastiera).

Reputo un evoluzione di un processore quando esso aumentando le prestazioni diminuisce i consumi, ma in questi anni, a parità di costo, le prestazioni sono naturalmente aumentate ma anche i consumi quindi ho preferito tenere ben saldo il mio computer che seppur di 4 anni fa consuma meno dei notebook attuali.

Questi nuovi processori intel, abbinati ad alcuni accorgimenti per il risparmio energetico permettono di consumare veramente pochissima energia e quindi di avere una durata della batteria che può arrivare a superare le 8 ore, i primi notebook che per adesso si trovano sul mercato con questa tecnologia sono gli Acer Aspire Timeline, si trovano in 3 configurazioni da 13,3 14 e 15,6 pollici ad un prezzo che varia tra 599 e 899 euro.

A breve usciranno anche i prodotti delle altre case e se dovete cambiare notebook vi consiglio proprio questi a risparmio energetico che hanno una durata della batteria ottima e consumi inferiori quindi risparmio nella bolletta ed impatto ambientale ridotto. Io aspetterò almeno uno o due mesi prima di comprarne uno, voglio vedere le altre case se riusciranno a sfornare prodotti migliori di questi acer.

In alto un video di presentazione degli aspire timeline.

1 commento:

Mauro P. ha detto...

fatti in modo economico--> fatti da lavoratori cinesi sfruttati

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.