lunedì 11 giugno 2007

Equilibrium, un film da vedere



L'altro ieri ho visto un film chiamato Equilibrium, non è molto conosciuto nonostante sia una gran bella pellicola, ecco di cosa parla (senza rovinarvi la visione):

La vicenda è ambientata a Libria, una specie di città-stato di un futuro postatomico, posta sotto il regime di un carismatico e misterioso dittatore, Il Padre. Dopo uno spaventoso conflitto nucleare che ha quasi spazzato via la razza umana dal pianeta, i pochi superstiti hanno deciso di creare un nuovo ordine e sradicare la guerra partendo dalle sue basi, cancellando dall'essere umano l'aggressività e gli istinti ad essa collegati; vale a dire, in sostanza, le emozioni. Ogni cittadino è tenuto per legge ad assumere quotidianamente una droga, il Prozium che annulla o attutisce le emozioni. I ricordi della civiltà del passato sono ugualmente vietati: libri, vecchi dischi o semplici giocattoli, se scoperti, devono essere immediatamente bruciati, e il loro semplice possesso può costare la pena capitale...

Una delle frasi più belle del film è la seguente: «Senza emozioni il tempo è solo un orologio che fa tic-tac...».

Il film parla di libertà, psicofarmaci, politica ed altri temi in sintonia con il blog, ne consiglio la visione, sopra potete vedere il trailer (in inglese).

Un'altro film con tematiche simili che mi è piaciuto è V per Vendetta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo film. Ti consiglio pure Cypher se ti piace la fantascienza.

Anonimo ha detto...

il film è davvero ottimo, un grande C. Bale come sempre del resto ;)

un bacio

Anonimo ha detto...

faccia da cazzzo

BLOG NEWS ha detto...

Si un film molto bello,qualche mese fà ti consgliai di vedere DOGMA visto?????
Sul mio blog sotto il mio profilo cè un sondaggio per decedere la diretta sul mio blog vota!Almeno che tu non abbia già votato !

Anonimo ha detto...

un film stupendo...
davvero...mi gasa tantissimo...lo guarderei mille volte senza stancarmi...

=) bel blog comunque...

Paolo Biserni ha detto...

Hai ragione Alessio,è un film molto bello,anche io ne ho fatto un post.
Non sono un grande amante dei film di fantascienza,ma questo è il più bello in assoluto ed è uno dei miei preferiti;racchiude dei combattimenti mozzafiato e una storia bellissima,di libertà,amore e di regime.Io lo paragono alla vita nel mondo se nelle guerre mondiali avesse vinto la dittatura.Non è una questione di destra o di sinistra,ma di vera e propria dittatura in un mondo post atomico.
Le scene sono state girate quasi interamente nello Olympiastadion di Berlino, inaugurato nel 1936 da Adolf Hitler per la XI Olimpiade.
C.Bale è molto bravo,ma purtroppo il film non ha avuto il merito dovuto.
Ciao a presto.

witchblue ha detto...

Che dire, anche per me un film davvero eccezionale. Direi che abbiamo moltissime cose in comune. (e ribadisco che Christian Bale non sbaglia un colpo...)

witch
xxx

Il Blog è senza pubblicità.
Se hai il piacere di offrirmi qualcosa, puoi fare una piccola donazione. Grazie.